Come aprire un file docx senza Microsoft Office

Come aprire un file docx senza Microsoft Office. Oggi praticamente ogni piattaforma di scrittura è in grado di aprire file di Microsoft Word. In realtà, non è nemmeno necessario possedere un software di scrittura per aprire i documenti .docx come ti mostreremo di seguito.

Come aprire un file docx senza Microsoft Office

Se vuoi la migliore compatibilità assoluta con i documenti .docx, senza strani problemi di formattazione che appaiono dal nulla, allora la versione online gratuita di Microsoft Word è la strada da percorrere.

L’avvertenza qui è che hai bisogno di un account Microsoft (Hotmail e Outlook), e il file deve essere caricato su OneDrive.

Supponendo che tu abbia un account Microsoft, rintraccia il tuo file .docx sul tuo computer, fai clic destro e fai clic su Copia.

Quindi, apri OneDrive dal tuo computerscegli dove vuoi salvare il file .docx in OneDrive, fai clic con il tasto destro del mouse e poi fai clic su Incolla.

Vai a Microsoft Word Online , inserisci i dettagli di accesso del tuo account Microsoft, quindi fai clic su “Apri da OneDrive” nell’angolo in basso a sinistra.

Microsoft Word Online

Ora dovresti vedere il tuo documento nella lista. In caso contrario, fare clic sull’icona del menu in alto a sinistra, quindi su File per navigare nella posizione esatta del documento.

Una volta trovato il file .docx, cliccalo e si aprirà per la modifica. Si salverà automaticamente sul tuo OneDrive, anche se puoi scaricarlo e inviarlo via email direttamente alle persone se lo desideri.

Google Documenti

La gente è sempre sorpresa quando gli viene detto che i documenti .docx possono essere effettivamente aperti tramite Google Docs.

Dovrai caricare prima il file .docx su Google Drive (tramite Esplora file se disponi di una cartella Google Drive sul tuo PC o aprendo Google Drive nel browser, quindi trascinandoli e rilasciandoli).

Successivamente, hai un paio di possibilità. È possibile installare l’ estensione Office Editing for Docs, Sheets & Slides su Chrome, che rileverà i file .docx e li aprirà nel loro formato originale per la modifica.

Se non desideri un’estensione, apri il file in Google Documenti (non in Google Drive), quindi quando avrai scelto, fai clic su “Modifica come Google Documenti”. In questo modo il file verrà convertito nel formato Gdoc di Google per la modifica.

Tuttavia, una volta terminata la modifica, è possibile scaricare o inviare direttamente via email il file come file .docx. Puoi andare su “File -> Scarica come -> Microsoft Word” o andare su “Invia come allegato” e selezionare il formato “docx” da lì.

Programmi Free Office

Se il cloud non fa per te, allora praticamente qualsiasi suite da ufficio decente avrà un word processor in grado di aprire file .docx. LibreOffice , WPS Office dovrebbero fare il lavoro senza problemi.