Come scattare foto in HDR sul tuo iPhone

Come scattare foto in HDR sul tuo iPhone. Le fotocamere dell’iPhone sono davvero fantastiche . Ci permettono di catturare ogni momento della vita, e persino di darci la possibilità di essere fotografi “professionali”. Tutti gli iPhone hanno la capacità di acquisire immagini HDR.

Se non hai mai sentito parlare di alta gamma dinamica (HDR), è sufficiente sapere che le immagini HDR presentano maggiori dettagli nelle aree chiare e scure di un’immagine, quindi nulla appare sotto o sovraesposto.

Approfondiamo il modo in cui puoi scattare splendide foto HDR con il tuo iPhone.

Come scattare foto in HDR sul tuo iPhone

Quando scatti in HDR sul tuo iPhone, esegui effettivamente una combinazione di tre scatti che finiscono per essere uniti insieme per creare una singola immagine HDR.

Questi scatti sono tutti presi in pochi millisecondi l’uno dall’altro. Quindi, non è il massimo per gli scatti in movimento o d’azione. Per ottenere i migliori risultati, dovresti usare un treppiede, ma le foto HDR verrano bene se hai una mano ferma.

Come abilitare la cattura HDR su iPhone

Ci sono due modi per catturare immagini HDR sul tuo iPhone. Se vuoi che il tuo dispositivo determini automaticamente quando usare l’HDR:

  • Vai su Impostazioni> Fotocamera> HDR automatico e assicurati che la levetta sia attiva (verde).
  • È inoltre possibile abilitare l’ opzione Mantieni foto normale se si desidera mantenere anche l’immagine normale, non HDR. Ciò ti consente di scegliere ciò che desideri condividere o modificare.

Per coloro che desiderano utilizzare l’HDR caso per caso, assicurarsi che l’impostazione sopra sia disattivata. Quindi segui questi passaggi:

  • Avvia l’ app Fotocamera .
  • Tocca l’ opzione HDR nella parte superiore della fotocamera, tra le impostazioni di Flash e Live Photos .
  • Selezionare Auto , On o Off . Se attivi HDR, il testo diventa giallo per indicare che è abilitato.

Quando utilizzare HDR per le tue foto su iPhone

I migliori casi d’uso per la fotografia HDR sono paesaggi, oggetti esposti alla luce diretta del sole e scene in condizioni di luce scarsa o in controluce.

I paesaggi sono probabilmente la ragione principale per usare l’HDR. 

Quando scatti una foto di un paesaggio noterai che spesso c’è molto contrasto tra cielo e terra. Di solito, finirai per mettere a fuoco l’uno o l’altro, il che fa sì che l’altra parte dell’immagine sia sotto o sovraesposta.

Usa l’HDR per catturare paesaggi, puoi mantenere così intatti i dettagli del cielo senza rendere le parti del terreno troppo scure e viceversa.

Le scene in condizioni di scarsa illuminazione e retroilluminazione sono un altro caso d’uso frequente per HDR. Quando stai provando a scattare una foto di qualcosa che ha un sacco di controluce, il resto dell’immagine appare un po’ troppo scura.

L’HDR viene in soccorso ravvivando il primo piano senza slavare quelle parti ben illuminate della scena, quindi tutto sembra migliore.

Quando non usare HDR su iPhone

Mentre HDR è ottimo per certi momenti, ci sono momenti in cui non dovresti usarlo.

Come accennato in precedenza, le foto HDR su iPhone sono tre foto scattate in millisecondi l’una dall’altra che finiscono per essere ricucite insieme. Ciò significa che se il soggetto si muove (o potrebbe muoversi), aumenti la probabilità di ottenere un’immagine sfocata.

La fotografia, in particolare l’iPhone o la fotografia mobile , è una forma d’arte. A volte vuoi intenzionalmente immagini ad alto contrasto, come ombre o sagome, per esprimere o trasmettere emozioni. Per questi tipi di immagini, è necessario disabilitare l’HDR.

Come visualizzare le foto HDR su iPhone

Sfortunatamente, mentre l’iPhone crea album praticamente per tutti gli altri modi (modalità Ritratto , selfie, panorami, schermate, video, ecc.), Non crea un album per le immagini HDR. Questo è un po ‘fastidioso, ma non è troppo difficile vedere le tue foto HDR quando necessario.

Per visualizzare le foto HDR, devi passare al normale rullino fotografico. È facile individuare le immagini HDR se è attiva l’ opzione Mantieni foto normali , in quanto ti sembrerà di avere un sacco di immagini duplicate.

In questo caso, l’immagine HDR è sempre la seconda copia e ha l’ HDR nell’angolo in alto a sinistra. Se l’impostazione è disattivata, vedrai solo una copia di quell’immagine HDR.

Conclusioni

L’HDR è solo una delle tante modalità in cui è possibile riprendere il tuo iPhone, ma è una delle più utili. Inoltre è abilitato automaticamente con i nuovi modelli di iPhone, quindi non devi nemmeno accenderlo manualmente prima di scattare