App per gestire la luminosità dello schermo su Android

App per gestire la luminosità dello schermo su Android

App per gestire la luminosità dello schermo su Android. L’affaticamento della vista può essere un problema enorme per chiunque trascorra molto tempo a guardare gli schermi, sia che si tratti di un monitor desktop, di un televisore o persino di uno smartphone.

La ricerca ha dimostrato che l’esposizione alla luce blu (il tipo emesso dagli schermi elettronici) di notte può disturbare il ritmo circadiano, e i processi biologici coinvolti nei cicli del sonno. Non sarebbe bello se ci fosse un’app di luminosità di Android che ha ridotto o addirittura eliminato questo problema?

Ecco perché dovresti iniziare a utilizzare una delle seguenti app per la luminosità dello schermo di Android. Sarai sorpreso di quanto possano essere utili.

App per gestire la luminosità dello schermo su Android

CF.Lumen

https://youtu.be/-rfxnA-ynL8

Se c’è una cosa che mette CF.Lumen davanti a tutte le altre app di luminosità e che regola i colori manipolando direttamente i valori gamma piuttosto che usando una sovrapposizione trasparente colorata (anche se è disponibile un’opzione di sovrapposizione nelle impostazioni) .

Tutte le regolazioni della luminosità automatica vengono eseguite in base alla posizione e all’ora del giorno. Puoi personalizzare la regolazione e puoi attivare alcune opzioni come “Forza modalità di sospensione al buio” o “Forza modalità giorno in luce ambiente luminosa”. Utile quando, ad esempio, sei in una stanza luminosa a mezzanotte.

Ed ecco qualcosa di molto interessante dallo sviluppatore: la versione Pro di CF.Lumen aggiunge nuove funzionalità come pulsanti di attivazione rapida, opzioni di notifica e rimozione dei pochi aggiornamenti, ma se lo desideri, puoi semplicemente attivare l’impostazione “Freeload” per ottenere tutte le funzionalità Pro senza pagare. Compralo se puoi, ma se sei a corto di denaro, è bello sapere che questa opzione è presente.

Scarica: CF.Lumen (gratuito con acquisto in-app per l’aggiornamento Pro)

Lux

Lux

Lux è una delle migliori app di luminosità Android disponibili. È semplice e minimale e ti guida attraverso il setup con il Lux Wizard, il che significa che non sarai sopraffatto da impostazioni confuse. Offre quattro diversi metodi per la regolazione automatica della retroilluminazione:

  1. Crescente (regola come l’illuminazione dell’ambiente cambia)
  2. Dinamico (regola solo con cambiamenti significativi nell’illuminazione ambientale)
  3. Periodico (regola in base a un programma prestabilito)
  4. On Wake (regola quando il dispositivo viene riattivato dal sonno)

Ma se vuoi più granularità, puoi immergerti nelle impostazioni di Lux e regolare manualmente quasi tutto quello che vuoi, compresi i livelli di luminosità minimi e massimi, quando la luminosità cambia,ecc.

Una cosa che amo di Lux è che può impostare la luminosità sotto lo zero. A volte l’impostazione di luminosità più bassa di Android è ancora troppo luminosa, specialmente quando ti trovi in ​​una stanza buia. Inoltre viene fornito con un widget che è possibile utilizzare per modifiche rapide ai controlli di luminosità.

Esiste anche una versione Pro opzionale con funzionalità extra: utilizzo della fotocamera per leggere la luce ambientale, impostazioni avanzate per l’utente avanzato per il controllo di precisione, modalità astronomo per gli stargazer, modalità notturna automatica per il controllo della temperatura del colore basato sul tempo (ovvero riduzione della luce blu di notte) e altro ancora.

Scarica: Lux Lite  (gratuito)
Scarica: Lux Auto Brightness

Twilight

https://youtu.be/Dz-fxVta3QM

Twilight è un’app che fa qualcosa di simile a F.lux, la nota app di filtraggio della luce blu per PC: utilizzando i tempi di alba e tramonto come indicatori, Twilight regola automaticamente lo schermo (quanta luce blu viene emessa) in modo da ridurre l’interruzione di i tuoi ritmi circadiani. Dopo il tramonto, Twilight smorza la temperatura dello schermo utilizzando il filtro della luce blu e l’intensità del calore.

Non ti importa della luce blu? Va bene. Twilight ha anche un fattore di attenuazione, quindi puoi ignorare tutti i controlli di temperatura e calore e regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alle stesse impostazioni di alba e tramonto.

Esiste una versione Pro opzionale con impostazioni aggiuntive: ora dell’alba personalizzata, ora del tramonto personalizzata, tempo di transizione personalizzato (il tempo necessario per attenuarsi dal non-dampening allo smorzamento completo quando si toccano le ore dell’alba o del tramonto) e altro.

Scarica: Twilight (gratuito)
Scarica: Twilight Pro

Velis

Velis

Velis sostituisce la funzione di luminosità automatica predefinita di Android. Viene fornito con una procedura guidata di installazione che ti consente di andare avanti nell’ installazione.

Velis ti offre un grafico (lettura della luce ambientale lungo l’asse X, luminosità dello schermo lungo l’asse Y) e ti consente di avere il pieno controllo su come dovrebbe apparire il grafico della luminosità automatica in ogni punto. Ad una tale illuminazione ambientale, è possibile impostare la luminosità per A; alla luce ambientale così-e-così, la luminosità B. Velis riempie gli spazi vuoti.

Altre fantastiche funzioni che troverai in Velis: superdimming (anche più scuro della luminosità minima predefinita di Android), app escluse (Velis non verrà eseguito quando queste app sono a fuoco) e più profili per diversi grafici di luminosità automatica.

Scarica: Velis (gratuito)