Come recuperare la password di Facebook dimenticata

Come recuperare la password di Facebook dimenticata

Come recuperare la password di Facebook dimenticata. Se hai dimenticato la tua password di Facebook, non puoi recuperare quella stessa password, ma è abbastanza facile recuperare il tuo account reimpostando la tua password con una nuova.

Se hai dimenticato la tua password di Facebook, o se qualcun altro l’ha cambiata senza la tua autorizzazione, Facebook offre un modo piuttosto semplice per recuperarla.

Recupero della password

Dopo un tentativo di accesso non riuscito, Facebook dovrebbe mostrarti un pulsante “Recupera il tuo account” sotto il campo della password. Vai avanti e fai clic.

Nota: se hai dimenticato sia l’e-mail (o il numero di telefono) che la tua password, dovrai andare sulla homepage di Facebook e fare clic sul link “Account dimenticato” sotto i campi di accesso invece di usare la tecnica che stiamo parlando in questo articolo.

Quindi, inserisci l’ indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al tuo account Facebook, quindi fai clic sul pulsante “Cerca”.

Se Facebook trova una corrispondenza, viene visualizzata nella schermata dei risultati. Fai clic sul pulsante “Questo è il mio account”.

A seconda del tipo di informazioni fornite durante la configurazione dell’account (e le impostazioni di sicurezza configurate), è possibile che vengano visualizzate diverse opzioni per reimpostare la password. Scegli un metodo, quindi fai clic sul pulsante “Continua”.

Facebook ha inviato un codice tramite e-mail

Dopo aver ricevuto il codice nell’e-mail che hai utilizzato per configurare il tuo account, puoi fare clic sul link “Fai clic qui per cambiare la password”, quindi copiare il codice di ripristino e incollarlo nel sito di Facebook. Ma è più semplice fare clic sul pulsante “Cambia password” nell’e-mail e aggirare l’intero processo di immissione del codice.

Entrambe le opzioni ti porteranno nello stesso posto, una schermata che ti chiede di digitare una nuova password. Scegli una password complessa , quindi fai clic sul pulsante “Continua”.

Utilizzo di Gmail per il login

Se hai connesso il tuo account Gmail a Facebook al momento della registrazione, puoi anche accedere a Google per ottenere l’accesso immediato per reimpostare la tua password di Facebook. Questo aggira l’e-mail di conferma e il codice.

Una finestra pop-up si aprirà con una schermata di accesso sicuro per il tuo account Gmail. Fai clic sull’account con cui ti sei registrato.

Nella schermata successiva, digita la tua password Google, quindi fai clic sul pulsante “Avanti”.

Digita la nuova password di Facebook che desideri utilizzare, quindi fai clic sul pulsante “Continua”.

Reimpostazione delle sessioni attive dopo aver modificato la password

Dopo aver reimpostato la password, Facebook ti offre la possibilità di disconnettersi da sessioni attive su altri dispositivi o rimanere connesso.

Se hai appena dimenticato la password, ritieni che il tuo account sia sicuro e non desideri complicare l’accesso di nuovo su altri dispositivi, procedi e seleziona l’opzione “Resta connesso”.

Se sospetti che il tuo account sia stato compromesso, scegli invece l’opzione “Esci da altri dispositivi”. Tutte le sessioni correnti su PC, telefono, tablet e così via verranno disconnesse e sarà necessario accedere nuovamente utilizzando la nuova password.

Successivamente sarai seguito da un paio di passaggi per proteggere il tuo account. Se sospetti che qualcuno possa aver avuto accesso al tuo account, Facebook può verificare se ci sono modifiche recenti alle tue informazioni di base (nome, immagine del profilo e così via), app installate e la tua attività.

Questo è tutto. Fai clic su “Vai a News Feed” e il gioco è fatto.

Impostazione di una sicurezza migliore

Facebook offre diverse opzioni per proteggere il tuo account oltre che semplicemente usando una password standard. È possibile impostare l’autenticazione a due fattori, specificare i dispositivi autorizzati su cui è possibile accedere, nominare i  contatti fidati e altro. Revisionare queste impostazioni può davvero aiutare a mantenere il tuo account Facebook sicuro.