Migliori siti Web per scaricare videogiochi gratis

Migliori siti Web per scaricare videogiochi gratis

Migliori siti Web per scaricare videogiochi gratis. Per gli appassionati del gioco retrò, ci sono un sacco di siti web dedicati ai vecchi videogiochi classici. Sono liberi di essere scaricati, installati e giocarci a tuo piacimento.

Migliori siti Web per scaricare videogiochi gratis

My Abandonware

My Abandonware

My Abandonware è un tesoro di vecchi videogiochi (principalmente per PC) che sono stati “abbandonati” dai loro sviluppatori. Il sito offre una miriade di titoli immediatamente riconoscibili dagli sparatutto in prima persona come “Doom” ai giochi di strategia in tempo reale come “WarCraft II”. Con oltre 14.000 titoli che vanno dal 1978 al 2017, è sicuro dire che c’è qualcosa per tutti.

È importante notare la legalità dei siti che ospitano software “abandonware”. Abandonware si riferisce al software che non viene più sviluppato e il copyright non viene più applicato.

Tuttavia, questo non significa che i giochi siano di pubblico dominio. A volte, abandonware è distribuito liberamente dai titolari del copyright, altre volte la società che ha creato il software non esiste più. Se l’idea di scaricare i giochi “abandonware” ti mette un po in dubbio, dai uno sguardo agli altri siti web di questo elenco.

Good Old Games

Good Old Games

La maggior parte dei giochi su GOG sono disponibili per un prezzo; tuttavia, c’è una vasta sezione di giochi gratuiti . Inoltre, tutti i giochi su GOG sono privi di DRM. Ciò consente agli utenti di acquistare il gioco una sola volta e installarlo su dispositivi diversi, se scelgono di farlo.

Itch.io

C’erano una volta i giochi indipendenti considerati giochi di bassa qualità realizzati da dilettanti. Per fortuna, i giocatori hanno detto addio a quello stigma molto tempo fa. Itch.to ospita oltre 100.000 giochi gratuiti che spaziano dai giochi di ruolo ai giochi di puzzle.

Mentre ci sono un sacco di giochi gratis tra cui scegliere, alcuni sono disponibili su Itch.io richiedono qualche soldo prima di poter giocare. Inoltre, Itch.io collega anche i giocatori con gli sviluppatori. Gli utenti possono seguire i loro creatori preferiti e ottenere aggiornamenti in tempo reale su progetti e altro ancora.

Archive.org

Archive.org

Archive.org è un repository sempre aggiornato della cultura digitale. Fortunatamente per i giocatori, questo include i videogiochi. Archive.org ha una vasta collezione di giochi che sono apparsi su una varietà di console diverse. I giochi sono organizzati in due librerie, Console Living Room e Internet Arcade .

Console Living Room è il luogo in cui troverai i classici giochi per console dai vecchi preferiti come l’Atari 2600 alla Playstation. 

Internet Arcade offre un’intera serie di giochi arcade come Out-Run e Space Invaders. 

Molti dei giochi trovati nelle collezioni di Archive’org sono scaricabili gratuitamente. (Nota: per giocare ai giochi arcade console / coin-op, avrai bisogno di un emulatore appropriato.)

Quelli che non sono disponibili per il download possono essere riprodotti direttamente nel tuo browser.

Steam

Steam

Steam è il principale rivenditore di videogiochi online. È sede di un numero enorme di giochi e la sua biblioteca viene costantemente aggiornata. Steam può essere conosciuto come un portale per i titoli AAA, ma ha anche molti  giochi free-to-play . Ci sono letteralmente centinaia tra cui scegliere.