Cos’è Dolby Atmos

Cos’è Dolby Atmos. Apple TV 4K, Roku Ultra , Amazon TV 4K , Xbox One , e anche Windows 10 PC supportano Dolby Atmos. Ma cos’è Atmos?

Come funziona il suono surround tradizionale

Il suono surround 7.1 tradizionale coinvolge sette altoparlanti più un subwoofer. Questi altoparlanti sono collocati nella stanza: anteriore sinistro, anteriore centrale, anteriore destro, subwoofer, sinistra, destra, posteriore sinistra e posteriore destra. Il suono surround 5.1 è simile, ma omette gli altoparlanti laterali sinistro e destro e utilizza solo altoparlanti anteriori e posteriori.

Quando stai riproducendo un video o qualsiasi altra fonte di contenuti che supporti l’audio surround 7.1, in realtà ci sono otto canali audio inviati al tuo sistema audio. Questi canali vengono riprodotti ciascuno da un diffusore diverso. I diversi suoni provenienti da diversi diffusori intorno a te producono l’esperienza del suono surround.

Cos’è Dolby Atmos

Dolby Atmos è un tipo di suono surround più avanzato. Le sorgenti audio abilitate per Dolby Atmos non contengono solo sei o otto canali di suono inviati agli altoparlanti. Invece, i suoni sono mappati a posizioni virtuali nello spazio 3D. Ad esempio, un suono potrebbe essere mappato sopra di te.

Questi dati vengono inviati a un ricevitore abilitato per Dolby Atmos, che utilizza altoparlanti appositamente calibrati per posizionare questi suoni nell’area di ascolto. Ad esempio, il soud posizionato sopra la tua testa può essere rimbalzato sul soffitto da altoparlanti rivolti verso l’alto. Alcuni sistemi Dolby Atmos possono invece utilizzare altoparlanti montati a soffitto.

In altre parole, il suono Dolby Atmos non implica solo la riproduzione di diversi canali audio. Utilizza un ricevitore speciale con altoparlanti speciali e l’audio riprodotto è posizionato nello spazio 3D e accuratamente calibrato in base ai diffusori e all’acustica nella stanza. Ciò si traduce in un’esperienza sonora surround più coinvolgente.

Questo non è solo per uso domestico. Dolby lancia anche Dolby Atmos nei cinema per migliorare il suono surround nei film.

Dolby Atmos non è l’unica opzione per questo tipo di suono surround. Ci sono DTS compete con l’audio Dolby Digital , DTS: X è uno standard alternativo a Dolby Atmos.

Dolby Atmos richiede hardware e contenuti speciali

Tutte queste caratteristiche fantasiose non vengono gratis. È necessario disporre di contenuti e hardware abilitati per Dolby Atmos per trarne vantaggio. Innanzitutto, è necessaria una fonte di contenuto con audio abilitato per Dolby Atmos.

Dopo aver trovato il contenuto, hai bisogno di un dispositivo di riproduzione in grado di trasferire l’audio Dolby Atmos al tuo sistema audio, come Apple TV 4K, Xbox One, Roku abilitato per 4K o dispositivo Fire TV 4K.

Il tuo sistema audio ha bisogno di un ricevitore abilitato Dolby Atmos per fare il duro lavoro, e ha bisogno degli altoparlanti abilitati Dolby Atmos che il ricevitore può usare. Non tutti i diffusori devono essere abilitati per Dolby Atmos, ma per completare il pacchetto sono necessari diffusori rivolti verso l’alto o altoparlanti montati sul soffitto.

Questi altoparlanti rivolti verso l’alto o sul soffitto sono la chiave. In un sistema Dolby Atmos, un sistema 5.1.2 è un sistema audio con cinque altoparlanti normali, un subwoofer e due altoparlanti rivolti verso l’alto. Un sistema 7.1.4 è uno con sette altoparlanti normali, un subwoofer e quattro altoparlanti rivolti verso l’alto.

Tuttavia, non è necessario un sistema audio surround per sfruttare Dolby Atmos. È possibile acquistare una barra audio abilitata per Dolby Atmos , che rimbalzerà i suoni dal soffitto. Ciò non produrrà la stessa esperienza di una configurazione completa di diffusori audio surround, ma utilizza alcuni dei trucchi Dolby Atmos.

barra audio abilitata per Dolby Atmos

Dolby Atmos per cuffie

Dolby sviluppa anche una tecnologia correlata denominata Dolby Atmos per cuffie. A differenza dell’audio Dolby Atmos standard, Dolby Atmos per cuffie funziona con qualsiasi coppia di cuffie stereo. Dolby Atmos per cuffie è una forma di suono surround virtuale per cuffie.

Conclusioni

Nel mondo dell’home theater, c’è sempre un nuovo standard, qualcosa su cui investire in più se vuoi un suono migliore o un’immagine migliore. Dolby Atmos è solo uno dei modi migliori e più recenti per migliorare la tua esperienza audio.