Come scaricare tutti i tuoi dati presenti sul tuo account Apple

privacy apple

Apple rispetta il regolamento generale sulla protezione dei dati e ora ti consentirà di scaricare tutti i dati che ha raccolto su di te. Questo sarà possibile con un nuovo strumento.

Il regolamento generale sulla protezione dei dati, o GDPR, è progettato per fornire agli utenti di Internet un maggiore controllo su quali informazioni vengono raccolte su di loro e come vengono raccolte.

Apple ti consente di scaricare tutti i dati che hanno raccolto

Tutti gli utenti Apple possono gestire i propri dati. Devi semplicemente visitare privacy.apple.com . Questo sito ti chiede di accedere con il tuo ID Apple e la password e ti porterà in una pagina che descrive come Apple protegge la tua privacy sul tuo ID Apple.

privacy apple

Facendo clic su “Continua” ti porta in un’altra pagina dove ti consentirà di “Gestire i tuoi dati”. Fornisce le opzioni “Correggi i tuoi dati” e “Elimina il tuo account”.

Se vuoi correggere i tuoi dati e scaricarli, puoi fare clic su “Inizia” in “Correggi i tuoi dati”. Questo ti chiede di accedere ancora una volta, quindi ti porta in una pagina che mostra tutti i tuoi dispositivi, il tuo indirizzo , il tuo compleanno, i tuoi abbonamenti Apple, ecc. C’è anche un’opzione per gestire i tuoi dati.

Se vuoi avere un record di ciò che Apple ha su di te, puoi scaricarlo da questo strumento, se sei in Europa, anche se Apple ha promesso che alla fine sarà tutto il mondo. Ciò includerà l’utilizzo di app, documenti, foto, video, contatti, calendari, segnalibri e posta.

Clic su “Ottieni una copia dei dati”.

La prossima pagina ti mostrerà di quali dati è possibile ottenere una copia e puoi scegliere quale sarà incluso nel file finale che scarichi. I tuoi file iCloud, la libreria di foto e la posta sono in fondo e saranno file sostanzialmente di grandi dimensioni.

Dato che il file finale sarà particolarmente grande se includi foto e file iCloud, Apple offre di suddividere il backup in diversi file e puoi selezionare la dimensione di ciascun file, a partire da 1 GB.

Ci vogliono circa 7 giorni perché i tuoi dati siano pronti, tuttavia, se non ce ne sono molti, probabilmente otterrai i dati molto prima.

I dati non includono nulla che sollevi dubbi sulle informazioni raccolte da Apple. Non è possibile scaricare una copia degli iMessage e la cronologia del testo tramite la copia dei dati. Probabilmente la tua attività su iTunes sarà la cosa più pertinente del file. Tutto ciò che non hai caricato su iCloud e che non ha a che fare con la fatturazione o con un negozio Apple non farà parte dei tuoi dati.

Come disattivare o cancellare account Apple ID

C’è anche una terza opzione. Puoi scegliere di disattivare i tuoi dati. Diventerà temporaneamente non disponibile per te, Apple o chiunque altro. Ma renditi conto che se lo fai, iMessage, iTunes e iCloud non funzioneranno. Puoi riattivare il tuo account in qualsiasi momento e recuperare tutte le tue informazioni, ma ciò potrebbe richiedere fino a sette giorni.

Se ti senti a disagio con chiunque tenga le tue informazioni, puoi anche eliminare definitivamente tutti i tuoi dati. Possono essere necessari ancora fino a sette giorni affinché la richiesta di cancellazione venga approvata. E devi stare attento, dato che una volta eliminato, non c’è modo di riaverlo.

Tutto ciò è nel tuo controllo. Tutti i dati, alcuni dati, nessun dato. Apple avrà solo il controllo di ciò che tu gli consentirai. Sceglierai di scaricare tutti i tuoi dati su Apple? O sceglierai di eliminarlo? A te la scelta.