Come rimuovere virus e malware sul tuo PC Windows

Come rimuovere virus e malware sul tuo PC Windows

Come rimuovere virus e malware sul tuo PC Windows. Se hai visto un messaggio che segnala la presenza di un virus o il tuo computer sembra lento e inaffidabile, potresti avere un virus o malware sul tuo computer. Ecco come pulire il tuo PC da virus e malware.

Mentre molti virus e malware sono progettati semplicemente per causare il caos, sempre più malware vengono creati dalla criminalità per rubare numeri di carte di credito, credenziali di online banking e altri dati sensibili.

Come cercare malware, spyware, ransomware, adware e altre minacce

Se il tuo computer si comporta male, se è estremamente lento, le pagine Web si comportano in modo strano e stai visualizzando annunci pubblicati in enorme quantità, probabilmente hai un virus o malware sul tuo computer.

Indipendentemente da quale sia il problema il consiglio è quello di scaricare ed eseguire una scansione con Malwarebytes , il migliore strumento anti-malware del pianeta. Non è un normale prodotto antivirus, è progettato per risolvere le minacce moderne. È l’unico prodotto sul mercato in grado di pulire facilmente crapware e spyware.

Scarica, installa, quindi esegui Malwarebytes , quindi avvia una scansione del tuo PC. Ti guiderà attraverso la pulizia del tuo sistema.

Malwarebytes 

Non è necessario acquistare una licenza per ripulire il PC.

Come cercare virus

Windows 10 e 8 includono Windows Defender, l’antivirus di Microsoft. Windows 7 non include alcun antivirus integrato, quindi probabilmente avrai bisogno di qualcos’altro, come Avira .

Windows Defender non è intrusivo e va bene nel complesso. La nostra soluzione antivirus preferita  è una combinazione di Windows Defender e Malwarebytes in modo da avere una copertura completa.

Per cercare virus regolari in Windows Defender, aprilo e avvia una nuova scansione.

La combinazione di Windows Defender e Malwarebytes dovrebbe sbarazzarsi della maggior parte dei malware e virus sul tuo computer e proteggerti anche in futuro.

Se Malwarebytes e Windows Defender non riescono sbarazzarsi del malware o virus

Usa la modalità provvisoria per malware testardo

Se hai un’infezione da malware molto testardo, dovresti provare la scansione in modalità provvisoria. Per fare ciò, è necessario  avviare Windows in modalità provvisoria , che gli impedirà di caricare le normali applicazioni di avvio, inclusi, si spera, quel brutto malware. Esegui una scansione di Windows Defender e poi una scansione di Malwarebytes, dalla modalità provvisoria e potresti avere più fortuna nel rimuovere malware o virus che normalmente non è possibile fare dalla modalità normale di Windows.

Per avviare la modalità provvisoria su Windows 8 o 10, tieni premuto il tasto Maiusc mentre fai clic sull’opzione “Riavvia” e poi vai a Risoluzione dei problemi> Opzioni avanzate> Impostazioni di avvio di Windows> Riavvia> Modalità provvisoria. Su Windows 7, premi il tasto F8 mentre il tuo computer si sta avviando e vedrai un menu di opzioni di avvio che ti permetterà di selezionare “Modalità provvisoria”.

Utilizzare uno strumento antivirus avviabile come ultima risorsa

Se ciò non funziona, potrebbe essere necessario uscire completamente da Windows e utilizzare uno strumento antivirus avviabile da CD o USB. Questo tipo di strumento antivirus si avvia in un ambiente pulito, interamente esterno a Windows.

Windows Defender stesso può farlo con la funzione “Windows Defender Offline” se si utilizza Windows 10. Altri software antivirus possono fare questo: cercare i “dischi di avvio” come Avira Rescue System.