Come trovare e rimuovere malware con Windows Defender Offline

Windows Defender Offline

Come trovare e rimuovere malware con Windows Defender Offline. Windows Defender potrebbe richiedere di scaricare ed eseguire Windows Defender Offline se trova malware che non può rimuovere. Tuttavia, se sei preoccupato che il tuo computer possa essere infetto, vale la pena eseguire una scansione offline come Windows Defender Offline solo per sicurezza.

Questo strumento è chiamato “Windows Defender Offline” perché esegue la scansione quando Windows non è in esecuzione.

Alcuni malware potrebbero collegarsi così in profondità a Windows che non possono essere rimossi mentre Windows è in esecuzione, ma possono essere rimossi se si esegue una scansione autonoma all’esterno del sistema operativo.

Questo strumento è essenzialmente un disco di avvio antivirus , ma integrato in Windows 10 e più facile da eseguire.

Come eseguire Windows Defender Offline su Windows 10

Vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Sicurezza di Windows e poi clicca su Windows Defender. Scorri verso il basso e fai clic sul pulsante “Esegui scansione offline” in Windows Defender Offline.

Dopo aver fatto clic su questo pulsante, il computer si riavvierà automaticamente e inizierà la scansione del PC alla ricerca di malware. La scansione può richiedere fino a quindici minuti. Se viene rilevato un malware, ti verrà chiesto di ripulirlo dall’interfaccia di Windows Defender Offline. Se non viene rilevato alcun malware, il computer si avvierà automaticamente in Windows una volta completata la scansione.

Come eseguire Windows Defender Offline su Windows 7 e 8.1

Per le versioni precedenti di Windows, è possibile scaricare Windows Defender Offline, e creare un’unità USB avviabile, un CD o un DVD. Funziona in modo identico alla funzione Windows Defender Offline su Windows 10, ma richiede la creazione del supporto di avvio e l’avvio autonomo.

Microsoft consiglia la creazione di supporti di avvio su un computer che non presenta virus o malware. I malware possono interferire con il processo di creazione dei media, se è in esecuzione in background, quindi se sei preoccupato che il tuo attuale PC potrebbe essere infetto, utilizza un altro PC per scaricare Windows Defender Offline e crea il supporto.

Vai alla pagina di download di Windows Defender Offline , scorri verso il basso e scarica la versione a 32 o 64 bit a seconda che sul tuo PC.

Eseguire il file msstool64.exe o msstool32.exe scaricato e verrà richiesto di creare il supporto di installazione su un’unità USB o masterizzarlo su un CD o un DVD. Puoi anche fare in modo che lo strumento crei un file ISO, che puoi masterizzare su un disco utilizzando il tuo programma di masterizzazione di dischi preferito. Lo strumento creerà i supporti Windows Defender Offline contenenti le definizioni dei virus più recenti.

Se si utilizza un’unità USB, l’unità verrà riformattata e tutti i dati su di essa verranno cancellati. Assicurati di eseguire prima il backup di tutti i dati importanti dall’unità.

Una volta creata l’unità USB, il CD o il DVD, sarà necessario rimuoverlo dal computer corrente e portarlo sul computer che si desidera scansionare. Inserire l’unità USB o il disco nell’altro computer e riavviare il computer.

Avviare dall’unità USB, CD o DVD per eseguire la scansione. A seconda delle impostazioni del computer, potrebbe avviarsi automaticamente dal supporto dopo averlo riavviato, oppure potrebbe essere necessario premere un tasto per accedere al menu “Dispositivi di avvio” o modificare l’ordine di avvio nel firmware o nel BIOS UEFI del computer.

Una volta avviato dal dispositivo, vedrai lo strumento Windows Defender che eseguirà automaticamente la scansione del tuo computer e rimuoverà il malware. Funziona in modo identico a Windows Defender Offline su Windows 10, ed è la stessa interfaccia che vedresti in Microsoft Security Essentials su Windows 7 e Windows Defender su Windows 8.1.

Una volta completata la scansione è possibile riavviare il computer e rimuovere il supporto di Windows Defender Offline per riavviare Windows.