Come gestire i programmi all’ avvio su Windows 10

Come gestire i programmi all' avvio su Windows 10

L’app Impostazioni di Windows 10 ti consente di personalizzare i programmi che vengono eseguiti automaticamente quando accedi al tuo computer. Questa stessa funzionalità era precedentemente nascosta nel Task Manager di Windows 10 e richiedeva uno strumento di terze parti su Windows 7.

Come gestire i programmi all’ avvio nell’app Impostazioni di Windows 10

Per gestire i tuoi programmi di avvio, vai su Impostazioni> App> Avvio.

Come gestire i programmi all' avvio nell'app Impostazioni di Windows 10

Questa funzionalità è stata aggiunta all’aggiornamento di aprile 2018 di Windows 10 . Se non vedi l’opzione Avvio nell’app Impostazioni, non hai ancora installato l’aggiornamento.

Vedrai una lista dei programmi configurati per l’avvio. Questo include le applicazioni che si avviano per operazioni in background, i programmi che vengono visualizzati nella barra delle applicazioni, e le applicazioni che fanno apparire delle finestre quando si accede il computer. Non include Servizi Windows eseguiti in background.

In questa lista trovate alcune informazioni tipo: il nome del programma, il nome del suo sviluppatore, se l’ avvio automatico è abilitato, e l ‘ “impatto” che ha sul tempo di avvio. Un programma “ad alto impatto” richiede più tempo per avviarsi e rallenta il processo di avvio del di windows rispetto a un programma a “basso impatto”, che è più rapido da avviare. Puoi usare l’opzione “Ordina per” nella parte superiore della finestra per ordinare “Impatto all’avvio” e vedere prima i programmi più pesanti, se lo desideri.

Per disabilitare un programma, basta spostarlo su “Off” qui. Se si desidera riattivare il programma per avviarsi automaticamente con Windows, riportare l’interruttore sulla posizione “On”.