iTunes non riesce a leggere il contenuto di iphone: come risolvere

iTunes non riesce a leggere il contenuto di iphone come risolvere. Stavi per connetterti a iTunes e trasferire un video o sincronizzare la tua musica, ma appare “iTunes non può leggere il contenuto dell’iPhone …”.

iTunes ti suggerisce di ripristinare il tuo dispositivo alle impostazioni di fabbrica!

In breve, l’errore è causato da nient’altro che un file di database di iTunes danneggiato che incasina tutto sul tuo iPhone o iPad, e questo non può importi di reimpostare il tuo iphone.

Quindi, diamo un’occhiata a un paio di modi per collegare il dispositivo a iTunes senza dover resettare il tuo iphone.

Come risolvere iTunes non riesce a leggere il contenuto di iphone

ELIMINA BRANO DALLA PLAYLIST

Poiché l’errore “iTunes non può leggere il contenuto dell’iPhone …” si verifica semplicemente a causa di un indice di database iTunes rotto sul tuo iPhone o iPad, proviamo a eliminare una traccia musicale da una playlist e vediamo se questo crea la sovrascrittura del file corrotto.

  • Apri Apple Music e seleziona Playlist dal menu a discesa Libreria.
  • Premere a lungo una traccia musicale all’interno di una playlist, quindi toccare Rimuovi.

Questo dovrebbe eventualmente correggere l’indice del database iTunes corrotto. Se è così, dovresti essere in grado di connettersi a iTunes normalmente.

Altrimenti, esaminiamo cosa puoi fare dopo.

RINOMINARE IL FILE DI DATABASE DI ITUNES

Se eliminare un brano da una playlist non ha funzionato, è ora di forzare il tuo iPhone o iPad a creare un nuovo file di database da zero. Ciò comporta la ridenominazione del database esistente, ma dal momento che non si dispone di un accesso immediato ai file di sistema sul dispositivo, è necessario ricorrere all’utilizzo di un’app chiamata iFunbox per farlo.

Installa iFunbox. È disponibile sia per Mac che per Windows e dovresti trovare i passaggi elencati di seguito molto simili su entrambe le piattaforme.

In seguito, collega il tuo iPhone o iPad tramite USB e iFunbox dovrebbe rilevare immediatamente il dispositivo.

Clic su Dispositivo personale, quindi fare clic su Casella degli strumenti nel riquadro a sinistra.

clic su File system utente.

Ora dovrebbe essere visualizzato un elenco di cartelle di sistema. Visita la cartella etichettata  iTunes Control.

iTunes Control

Selezionare la cartella denominata Musica e fare clic su Copia su PC o Copia su Mac per creare un backup della libreria musicale memorizzata sul proprio iPhone o iPad.

Passa al passaggio successivo quando iFunbox termina la copia dei file musicali sul tuo PC o Mac.

Aprire la cartella con l’etichetta iTunes.

individuare il file con etichetta iTunesCDB , quindi fare clic su Rinomina.

Assegna un nome al file  iTunesCDBx Esci da iFunbox, quindi avvia iTunes.

Poiché iTunes non rileva il database esistente, crea un nuovo indice da zero. Quindi, ora non dovresti avere problemi tra iTunes e il tuo iPhone o iPad che si connettono tra loro.

Come accennato in precedenza, probabilmente non vedrai più la tua libreria musicale sul tuo dispositivo. Se hai file musicali che vorresti recuperare, vediamo come puoi farlo in seguito.

Come ricaricare libreria musicale

Se utilizzi solo Apple Music e hai attivato iCloud Music Library, non dovresti avere problemi con la tua musica. Ma se i tuoi file sono stati archiviati localmente, non li vedrai sul tuo dispositivo o tramite iTunes dopo aver rinominato l’indice del database.

Fortunatamente, abbiamo creato un backup in precedenza, quindi è più che possibile recuperare quei file.

Aprire iFunbox, accedere alla cartella iTunes Control, quindi selezionare ed eliminare la cartella Music .

Apri iTunes. Nel menu File, fare clic su Aggiungi cartella alla libreria.

Selezionare la cartella Musica di cui è stato eseguito il backup in precedenza, quindi fare clic su Seleziona cartella.

iTunes dovrebbe ora organizzare e importare i contenuti all’interno della cartella, che puoi facilmente accedere sotto la sezione Libreria per artista, album o canzone.

Trascina e rilascia ciò che desideri aggiungere al tuo iPhone o iPad sotto le sezioni Dispositivi. iTunes dovrebbe iniziare immediatamente a copiare i file sul tuo dispositivo.

Le cose possono richiedere un po ‘di tempo se hai una grande libreria musicale, ma per fortuna, nessun dato è stato perso durante l’intero processo, il che è piuttosto accurato se paragonato al reset di fabbrica “consigliato” di Apple.