Come inviare messaggi a più persone contemporaneamente WhatsApp

Come inviare messaggi a più persone contemporaneamente in WhatsApp. Le chat di gruppo possono essere un’esperienza terribile, soprattutto quando devi solo inviare un singolo messaggio, come un invito, a un gruppo di persone contemporaneamente. WhatsApp ha una funzione molto migliore che puoi usare: lista broadcast.

Una lista broadcast consente di inviare lo stesso messaggio WhatsApp con un massimo di 256 destinatari contemporaneamente. Ogni destinatario riceve il messaggio come un normale messaggio di WhatsApp dal mittente, invece di essere incluso in un’enorme chat di gruppo che potrebbe rapidamente sfuggire di mano. Come filtro di spam aggiuntivo, solo le persone che hanno salvato il numero di telefono del mittente nella loro lista di contatti riceveranno il messaggio.

Come inviare messaggi a più persone contemporaneamente su WhatsApp (senza utilizzare una chat di gruppo)

Come creare una lista broadcast WhatsApp

La creazione di un lista broadcast differisce leggermente a seconda che tu stia utilizzando un iPhone o un telefono Android.

Su un iPhone

Su iOS, tocca “lista broadcast” nella parte superiore della schermata della chat. Nella pagina Elenchi di trasmissione, toccare il pulsante “Nuova lista”.

lista broadcast

Seleziona tutte le persone che vuoi aggiungere (fino a 256) e quindi tocca il pulsante “Crea”. Questo crea una lista broadcast con tutte le persone che hai selezionato.

Su Android

Su Android, tocca il pulsante Menu e seleziona l’opzione “Nuovo broadcast “. Nella pagina Nuovo broadcast , selezionare tutte le persone che si desidera aggiungere e quindi toccare il segno di spunta verde.

Questo aggiunge una nuova lista  nella parte superiore della schermata della chat.

Invio di messaggi broadcast

Per inviare una messaggio multiplo a più persone, tutto ciò che devi fare è selezionare la lista che hai creato con i metodi sopra e scrivere il messaggio. Assomiglia molto a una normale chat di gruppo, ma qualsiasi cosa tu invii viene ricevuta come messaggio separato da ogni persona.

Quando uno dei destinatari della lista risponde al messaggio, il suo messaggio di risposta verrà visualizzato in una chat privata tra te e lui.

Modifica lista broadcast

Anche la modifica della lista broadcast differisce leggermente, a seconda che tu stia utilizzando un iPhone o un telefono Android.

Su un iPhone

Vai all’elenco delle liste e tocca l’icona delle informazioni (la “i” nel cerchio blu). La pagina Info elenco consente di assegnare un nome all’elenco o modificare i destinatari.

Per eliminare un elenco, scorri verso sinistra, quindi tocca il pulsante “Elimina”.

Su Android

Seleziona la lista dalla schermata della chat, tocca il pulsante menu, quindi seleziona l’opzione “Informazioni elenco broadcast “. Nella pagina dell’elenco, toccare il pulsante “Modifica” (icona a forma di penna) per dare un nome all’elenco o modificare i destinatari. Fare clic sull’opzione “Elimina elenco broadcast” per eliminare l’elenco.