Come usare “Free Up Space” di Windows 10 per ripulire il tuo PC

Come usare Free Up Space di Windows 10 per ripulire il tuo PC

Windows 10 ha uno strumento nuovo e facile da usare per liberare spazio sul tuo computer. Rimuove file temporanei, registri di sistema, precedenti installazioni di Windows e altri file che probabilmente non sono necessari.

Questo strumento è nuovo nell’aggiornamento di aprile 2018 . Funziona in modo simile alla vecchia utility Disk Cleanup , ma fa parte della moderna app Impostazioni ed è più veloce da usare.

Free Up Space di Windows 10: Liberare spazio ora 

Per trovare questo nuovo strumento, vai su Impostazioni> Sistema> Archiviazione. Fare clic sul collegamento “Liberare spazio ora” sotto Sensore di archiviazione. Se non vedi questa opzione qui, l’aggiornamento di aprile 2018 non è stato ancora installato sul tuo PC.

Windows esegue automaticamente la scansione del PC per cercare dati non necessari che possono essere rimossi per liberare spazio. A differenza del vecchio strumento Pulitura disco, questa schermata mostra solo i dati effettivamente rimovibili e analizza contemporaneamente sia i file dell’utente come il Cestino, sia i dati di sistema come le vecchie installazioni di Windows.

Scorri l’elenco e controlla i diversi tipi di dati che desideri rimuovere. Windows mostra esattamente quanto spazio libererai rimuovendo ogni tipo di dati.

Dopo  l’aggiornamento di aprile 2018 di Windows, vedrai anche una voce “Precedente installazioni di Windows”. Sentiti libero di rimuovere questi file se il tuo computer funziona correttamente.

Non sarai in grado di eseguire il downgrade al precedente aggiornamento di Windows 10 dopo aver rimosso questi file, ma Windows rimuove automaticamente questi file dopo almeno 10 giorni. Se il tuo computer non funziona correttamente, avrai bisogno di questi file per tornare alla versione precedente di Windows.

Windows mostra quanto spazio totale sarà liberato nella parte superiore dello schermo. Fai clic su “Rimuovi file” per rimuovere i dati che hai selezionato.

A seconda della quantità di dati da rimuovere, Windows potrebbe richiedere alcuni minuti per completare il processo.

Mentre è possibile abilitare l’opzione “Sensore memoria Windows” in Impostazioni> Sistema> Archiviazione per rimuovere automaticamente alcuni tipi di dati, inclusi vecchi file temporanei e file che sono stati nel Cestino per un po ‘, questo però non rimuoverà tanti tipi di dati come lo strumento “Liberare spazio ora”. Questi sono due strumenti diversi.

Conclusioni

Se vuoi liberare spazio sul tuo hard disk in Windows 10 ora con il nuovo aggiornamento ti consigliamo di utilizzare Libera spazio ora come ti abbiamo descritto del nuovo aggiornamento di aprile 2018.