Raccomandata online

Raccomandata online. Hai la necessità di inviare una raccomandata da casa senza doverti recare alla posta e non sai come fare. Qui ti elencheremo i servizi online per inviare raccomandate via web.

Per inviare raccomandate dal PC dovrete comunque utilizzare un servizio a pagamento ma se contate il fatto che vi farà risparmiare tempo e code agli uffici postali forse conviene.

Come inviare una raccomandata Online

Poste Italiane

raccomandata online poste italiane

Inviare una raccomandata con Poste Italiane online è davvero semplice ecco come fare:

  • Visitando questo link registratevi gratis al sito delle poste italiane. 
  • Collegarvi alla pagina dedicata alle raccomandate online
  • Scegliete tra Raccomandata, Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna, Raccomandata 1 in contrassegno, Raccomandata Internazionale, Raccomandata Da Te in base alle vostre esigenze
  • fate click su “Spedisci online” e verrete reindirizzati alla pagina di compilazione.
  • Ora potrete inserire il testo della vostra raccomandata personalizzandolo a vostro piacimento
  • Terminata la parte testuale inserite l’indirizzo di spedizione.
  • Verificate i dati che avete inserito. Scegliete “Conferma” quando siete pronti, altrimenti “Salva bozza” per inviarla in un secondo momento.
  • Una volta confermata la vostra raccomandata online da poste italiane dovrete pagare l’importo stabilito nella scelta del tipo di servizio. Potete utilizzare un conto Banco Posta o una Postepay oppure carta di credito Visa o MasterCard.

Ora potrete seguire la vostra spedizione che avverrà comunque manualmente da parte di un postino nei seguenti modi.

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:

  • con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamando il numero verde 803.160* e fornendo il codice invio
  • con Postemobile, direttamente sul tuo cellulare grazie al servizio Cerca Spedizioni

*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile dovrà comporre il num. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all’operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

LetteraSenzaBusta

LetteraSenzaBusta

Come per Poste italiane anche qui dovrete registrarvi al servizio al link a questa pagina

  • Una volta effettuata la registrazione potete andare direttamente nella pagina dedicata alle raccomandate.  
  • Scegliete il tipo di raccomandata, il destinatario ecc….
  • Una volta inseriti tutti i dati e premuto il pulsante prosegui, vi verrà mostrato il riepilogo della raccomandata online. Controllate che tutti i dati inseriti siano corretti e selezionate “Avanti”.
  • Ora dovrete passare al pagamento del servizio tramite carta di credito, bonifico bancario online, PayPal e bitcoin.

Le Raccomandate Senza Busta sono consegnate a qualsiasi destinatario in Italia e all’estero.

Le prestazioni di recapito sono tracciabili online ed eseguite da SailPost e Poste Italiane e la responsabilità dei tempi di consegna, la garanzia, la trasparenza e la responsabilità dei servizi postali erogati, sono garantiti dalla carta della qualità di SailPost e dalla carta della qualità di Poste Italiane.

I tempi di consegna della posta Raccomandata sono previsti per il 95% degli invii in 3-4 giorni lavorativi successivi a quello della spedizione per una spedizione in città, 5-6 giorni lavorativi per le zone extraurbane e 7-8 giorni lavorativi per tutte le altre zone disagiate o isolate, con recapito esclusivamente al destinatario o a soggetti abilitati e in caso di assenza è previsto il ritiro entro massimo 30 giorni presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza.

I tempi di consegna della posta Raccomandata Internazionale sono per l’85% degli invii di 7 giorni per l’Europa, 10 giorni per i Paesi del Bacino del Mediterraneo, 14 giorni per Nord America e Oceania, 15/20 giorni per gli altri paesi dell’America, Africa e Asia.

Le ricevute di recapito cartecee firmate dal destinatario (ricevute di ritorno) sono disponibili e visualizzabili online pochi giorni dopo la consegna della Raccomandata AR.

N.B: Se si necessità della ricevuta di recapito cartacea originale si deve fare esplicita richiesta via email a servizioclienti@letterasenzabusta.com, e procederemo alla spedizione della ricevuta cartacea al mittente della raccomandata, tramite Posta Prioritaria o Posta Prioritaria Internazionale (in caso di mittente estero); sarà richiesto il pagamento del servizio come da listino prezzi.