Che cos’è DNS Cache e come cancellarla

Che cos'è DNS Cache e come cancellarla

Che cos’è DNS Cache e come cancellarla. DNS è un servizio che commuta il nome di un sito Web con l’indirizzo IP del sito web.

Un sito Web in realtà non ha un nome descrittivo, ovvero l’URL, ha un indirizzo IP ma gli utenti non possono ricordare gli indirizzi IP. Possono ricordare gli URL e il DNS è ciò che funziona dietro le quinte per abbinare un URL con il suo indirizzo IP.

Per aiutare il DNS a lavorare ancora più velocemente, c’è la cache DNS. In sostanza, la cache DNS conserva un registro dei siti Web che hai visitato.

Problemi di cache DNS

La cache DNS, in particolare quella del browser, può essere danneggiata. Non c’è una singola causa sul perché questo accada ma può essere qualsiasi cosa. Se la tua cache non è stata aggiornata da molto tempo, anche i siti web potrebbero non caricarsi correttamente.

Se noti un problema di caricamento dei siti attraverso il tuo browser allora puoi provare a svuotare la cache DNS.

Elimina la cache DNS

Chrome

Per svuotare la cache DNS in Chrome, digita quanto segue nella barra degli indirizzi e fai clic sul pulsante “Clear host cache“.

chrome://net-internals/#dns

Firefox

Apri Firefox e digita about: config nella barra degli indirizzi. Accetta l’avviso sullo schermo per procedere alle preferenze di Firefox. Qui, cerca la seguente preferenza e imposta il suo valore su 0.

network.dnsCacheExpiration

Windows

Per eliminare la cache DNS di Windows, aprire una finestra del prompt dei comandi con diritti amministrativi. Nella finestra del prompt dei comandi, inserisci quanto segue e tocca Invio.

ipconfig /flushdns

macOS

Per svuotare la cache DNS in macOS, dovrai prendere in considerazione la versione di macOS che stai utilizzando. I comandi sono tutti eseguiti in Terminal, quindi apri l’app Terminale ed esegui il comando che si applica alla tua versione di macOS.

macOS Yosemite e successivi

 sudo killall -HUP mDNSResponder

macOS 10.10 –  10.10.3

sudo discoveryutil mdnsflushcache

Dovrai inserire la password dell’amministratore per svuotare la cache.

iOS

Per svuotare la cache DNS sul tuo iPhone o iPad, attiva la modalità aereo per 10-15 secondi. Puoi attivare la modalità aereo dal Centro di controllo o dall’app Impostazioni.

Se questo non risolve alcun problema, riavvia il dispositivo e questo svuoterà la cache DNS.

Android

È necessario svuotare la cache DNS in Android tramite qualsiasi browser utilizzato. Apri l’app Impostazioni e vai su App. Nell’elenco delle app installate, tocca il browser che usi. Nella pagina dei dettagli del browser, vedrai una voce per quanto spazio di archiviazione sta utilizzando. Toccalo. Sullo schermo che mostra i dettagli di archiviazione, troverai un pulsante Cancella cache. Toccalo per cancellare la cache DNS.