Chatwatch: l’app per spiare WhatsApp

Chatwatch

Chatwatch: l’app per spiare WhatsApp. Chatwatch utilizza la funzione di stato online/offline pubblica, per permettere agli altri utenti di sapere quanto spesso i loro amici controllano l’app e una stima dell’orario in cui andranno a dormire ogni giorno; può anche confrontare e incrociare i dati di due contatti scelti appositamente e indovinare se si sono parlati.

Chatwatch: l’app per spiare WhatsApp

Chatwatch è un’app che è che permette di spiare WhatsApp sia su Android che su iOS permettendo di ricavare informazioni ottenibili dai profili WhatsApp dei vostri contatti.

Chatwatch

Chatwatch tenta di sfruttare le informazioni ottenute per capire quando i contatti sono andati a dormire e quando si sono alzati, ma soprattutto le mette in correlazione tra loro; comparando gli orari di connessione e disconnessione di tutti i contatti nella rubrica dell’utente, ipotizza eventuali conversazioni tra due conoscenti assegnando punteggi di probabilità.

L’app, purtroppo, non fa nulla di illegale, visto che semplicemente utilizza le informazioni che ogni smartphone invia a WhatsApp ogni volta che si connette ai suoi server e che normalmente consente di visualizzare sotto il nome dell’utente dettagli come lo status (online o disconnesso) e l’orario dell’ultima volta che ha consultato WhatsApp. L’unica differenza è che, consultando il database a cadenze regolari e ravvicinate, è in grado di offrire uno storico di questi dati, graficamente organizzato in modo da consentire la creazione di vere e proprie statistiche.

Incrociando i dati di tutti i nostri contatti, ipotizza anche non soltanto a che ora ciascuno è andato a dormire o si è alzato ma anche quanta possibilità c’è abbia chattato con qualcun altro.

Come difendersi da Chatwatch

Basta nascondere l’ultimo accesso:

  • Aprite Whatsapp;
  • Andate nelle impostazioni dell’app;
  • Scegliete la voce “Account“;
  • Selezionate “Privacy“;
  • Alla voce “Ultimo accesso“, scegliete “Nessuno“.

In questo modo nessuno può utilizzare Chatwatch per sapere i vostri orari.