Come creare un modulo di contatto per siti web gratis con Google Forms

Come creare un modulo di contatto per siti web gratis con Google Forms. Google offre una soluzione perfetta per creare moduli di contatto sul tuo sito Web.

Se vuoi inserire un modulo di contatto sul tuo sito web e non vuoi usare plug-in esterni puoi usare il servizio Google Forms gratuito.

Andiamo a vedere come creare un modulo contatto gratuito per il tuo sito web con Google.

Come creare un modulo di contatto per siti web gratis con Google Forms

Creazione del modulo di contatto in Google Forms

Creazione del modulo di contatto in Google Forms

Google offre un modulo “Informazioni di contatto” pre-creato nella galleria dei modelli quando accedi per la prima volta al tuo account Google Forms.

Il modulo richiede informazioni standard come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e un campo in cui l’utente può digitare i propri messaggi.

Puoi personalizzare questo modulo modificando le informazioni che vuoi richiedere premendo sul pulsante + sulla destra nella barra.

È inoltre possibile modificare se tali informazioni sono obbligatorie o meno.

Se non Obbligatorio , l’utente può lasciare il campo vuoto. Se è Obbligatorio , l’utente non può inviare il modulo finché non ha inserito qualcosa in quel campo.

Ora che hai personalizzato il contenuto del modello di informazioni di contatto di Google in base alle tue esigenze, è ora di personalizzare il comportamento del modulo quando gli utenti lo utilizzano effettivamente.

Impostazione del modulo di contatto

Se fai clic sull’icona Impostazioni , nella scheda informazioni Generali , puoi controllare come si comporta questo modulo quando gli utenti lo inviano dal tuo sito web.

Ad esempio è possibile fare in modo che il modulo invii un duplicato delle risposte dell’utente all’indirizzo e-mail fornito.

Puoi anche abilitare o disabilitare la loro capacità di modificare le loro risposte dopo che le hanno inviate.

Sotto la scheda Presentazione , puoi personalizzare la risposta che gli utenti vedranno dopo aver inviato il modulo sul tuo sito web.

Trovare il codice da incorporare per inserirlo sul sito

Ora che il tuo modulo è pronto, è ora di inserirlo nel tuo sito.

Il primo passo è ottenere il link embed per il tuo modulo. Non è molto semplice, perché non c’è un’icona incorporata visualizzata direttamente nella pagina dell’editor del modulo.

Per accedere al codice embed, devi fare clic sul pulsante Invia in alto a destra dell’editor del modulo.

Premendo sul simbolo delle due frecce destra e sinistra in alto la pagina mostra il codice HTML incorporato che dovrai copiare e incollare nel tuo sito. È importante impostare qui le impostazioni di larghezza e altezza corrette in modo che il modulo incorporato si adatti bene alla pagina di destinazione.

Una volta inserito potrai vedere tutte le risposte al modulo nella sezione risposte del modulo.