Come funziona PayPal

Come funziona PayPal

Come funziona PayPal. Scopri il bello dello shopping su computer, tablet e mobile. Comprare è più semplice. Paghi velocemente e proteggi i dati della carta.

PayPal, è una piattaforma on line di trasferimento di denaro ormai diffusa in tutto il mondo: le transazioni possono essere effettuate in circa 30 valute e in oltre 50 Paesi. Connettendosi al sito è possibile registrarsi per ottenere login e password per il proprio account, che, una volta attivato, risulta visivamente e operativamente simile a quello di una qualsiasi piattaforma di home banking. Non si tratta però, evidentemente, di un vero e proprio conto corrente, dato che non comporta obblighi né oneri, né tantomeno canoni. Le funzioni possibili, inoltre, non includono, come nel caso delle banche on line, la possibilità di pagare bollette o fare trading, ma si limitano al trasferimento di denaro. E’ quindi possibile effettuare pagamenti, ricevere denaro, o pagare automaticamente beni e servizi acquistati on line tramite i circuiti abilitati. A completamento dell’offerta, PayPal ha poi introdotto di recente una propria carta prepagata, oltre che un’app per smartphone, per agevolare gli acquisti fatti da dispositivo mobile.

https://www.youtube.com/watch?v=g360pjc4BnE

Creare un account PayPal

Come funziona PayPal

  • Fai clic qui per collegarti alla pagina Web principale di PayPal
  • pigia sul pulsante Registrati che si trova in alto a destra
  • scegli se aprire un conto Personale o un conto Business poi pigia sul pulsante Continua
  • compila il modulo che ti viene proposto indicando il tuo paese di provenienza, il tuo indirizzo email e la password che vuoi utilizzare per accedere al servizio dopodiché pigia sul pulsante blu Continua
  • compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso tutti i tuoi dati personali, apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Confermo di aver letto e accettato le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy PayPal e pigia sul bottone Accetta e continua.

A questo punto ti verrà chiesto se desideri associare una carta di credito (tradizionale o prepagata) al tuo conto PayPal.

  • Per associare una carta di credito al tuo account PayPal, pigia sulla voce Portafoglio collocata nel menu in alto nella pagina del tuo account Paypal dopodiché fai clic sul pulsante Collega una carta e compila il modulo che ti viene proposto immettendo tutti i dati richiesti. Seleziona quindi il circuito d’appartenenza della tua carta (Visa, MasterCard ecc.) dal menu a tendina Tipo di carta, digita il numero della carta, la sua data di scadenza e il CVV (il codice segreto di tre cifre che si trova sul retro della carta) e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.
  • Per associare un conto corrente bancario al tuo account PayPal pigia sulla voce Portafoglio collocata nel menu in alto nella pagina del tuo account Paypal dopodiché fai clic sul pulsante Collega un conto bancario, immetti il codice IBAN del tuo conto e fai clic sul pulsante Continua.

Adesso torna nella pagina principale del tuo conto, clicca sulla voce che si trova nel riquadro Notifiche e segui le indicazioni che ti vengono mostrate schermo per poter confermare la tua carta di credito oppure il tuo conto corrente bancario.

Se hai scelto di asociale una carta al tuo conto, verrà eseguito un piccolo addebito sulla carta che hai associato a PayPal che servirà a fornirti un codice speciale di 4 cifre che dovrai digitare sul tuo account online per confermare di essere il vero titolare della carta. Ti verranno addebitati temporaneamente 1,50 euro e nell’estratto conto della carta troverai un codice unico di 4 cifre preceduto dalla parola PAYPAL o PP.

Successivamente torna nella sezione Portafoglio del tuo conto PayPal, clicca sull’icona della tua carta e selezionare l’apposita voce per confermare la carta di credito o il conto bancario e, per finire, digita il codice trovato nell’estratto conto.

Se invece hai scelto di associare al tuo profilo PayPal un conto corrente bancario, verranno depositati sul tuo conto due piccole somme di importo compreso tra 0,01 e 0,99 euro.

Controlla dunque l’estratto conto del C/C e individua i due accrediti dopodiché torna nella sezione Portafoglio di PayPal, clicca sull’icona del conto e seleziona l’apposita voce che ti viene mostra per confermare il C/C. Per finire, inserisci gli importi dei due accrediti ricevuti.

Adesso dovresti finalmente visualizare la schermata principale mediante cui gestire il tuo account PayPal appena creato. Prima di poter cominciare ad usufruire del servizio devi però effettuare alcuni ulteriori passaggi: convalidare il tuo indirizzo di posta elettronica ed il tuo numero di cellulare che hai fornito in fase di registrazione.

Per convalidare l’indirizzo di posta elettronica fornito durante la procedura di registrazione a PayPal, accedi alla casella email precedentemente specificata, accedi alla sezione Posta in arrivo, pigia sull’oggetto del messaggio che ti è stato spedito da PayPal e poi fai clic su Conferma indirizzo email che trovi all’interno del messaggio.

Per convalidare il numero di cellulare fornito durante la procedura di registrazione, collegati invece alla pagina principale del tuo account PayPal, clicca sulla voce Conferma il numero di cellulare che risulta collocato in alto e poi fai clic su Invia codice per ricevere un codice di verifica tramite SMS da digitare nell’apposito spazio visualizzato sul sito Internet di PayPal.

Dopo aver convalidato email, numero di telefono e aver associato una carta o conto bancario il tuo conto PayPal sarà pienamente attivo e altre ad effettuare acquisti online in modo sicuro potrai inviare e ricevere denaro attraverso il tuo account PayPal.

https://www.youtube.com/watch?v=Y_anURjxqms

PayPal Personal e e Business

Un account di tipo Personale è destinato agli utenti privati e consente di usufruire di tutte le funzioni base per effettuare e richiedere pagamenti online; un account di tipo Business è destinato alle aziende, può essere gestito da un numero massimo di 20 utenti e prevede funzioni avanzate come ad esempio i pagamenti cumulativi e quelli via email.

PayPal smartphone e tablet Android e iOS

https://youtu.be/a6qQa_qZojs

L’applicazione ufficiale di PayPal è disponibile per dispositivi Android e iOS. Grazie a questa app potrai tenere facilmente sotto controllo il tuo account e tutta la cronologia delle transazioni effettuate quali acquisti e pagamenti.

Conclusioni

Fatto dopo aver creato il tuo account PayPal gratuito e associato la tua carta di credito ( anche prepagata) o conto bancario potrai usare il servizio per acquistare in tutta sicurezza online. Infatti basterà digitare il nome utente e la password del tuo account PayPal negli acquisti online abilitati per pagare senza dover digitare le credenziali della tua carta o conto bancario.