Come scaricare Aptoide

Come scaricare Aptoide.  Uno store alternativo al PlayStore di Android tramite il quale è possibile scaricare gratuitamente applicazioni e giochi di ogni tipologia.

L’installazione viene fatta dal file APK che non è scaricabile dal Play Store. Una volta installato sul dispositivo (cellulare o tablet), funziona esattamente come lo store di Google Play Store.

Aptoide riprende gli stessi principi di funzionamento del market ufficiale, il che lo rende facile da usare.

Le app sono organizzate in categorie e la classifica consente di vedere quelle più scaricate e più valutate.

Lo store contiene applicazioni che non sono disponibili nel Play Store per diversi motivi (legali o meno). Permette inoltre di mantenere aggiornate le app installate.

Per l’installazione bisogna dapprima scaricare il file di installazione aptoide.apk. Poi andare nel menu Impostazioni > Applicazioni e attivare l’installazione di applicazione di Origini sconosciute, cioè consentire l’installazione di app fuori Google Play. Ora basta aprire la cartella dove è stato salvato il file APK scaricato e toccarlo per avviare l’installazione.

Come scaricare Aptoide

Dopo aver attivato come descritto sopra la possibilità di installare applicazioni di origini sconosciute andiamo a vedere come scaricare nel dettaglio Aptoide sul tuo smartphone o tablet Android.

Apri il browser che utilizzi e raggiungi il sito internet ufficiale di Aptoide (it.aptoide.com) e scarica la versione più recente dello store cliccando sulla voce Installa Aptoide.

scaricare Aptoide

Sullo schermo apparirà un messaggio che ti chiederà conferma per poter scaricare il file apk di Aptoide. Per autorizzare il download fai tap sulla voce Scarica.

Una volta che il download sarà terminato, avvia l’installazione di Aptoide facendo click sulla voce Apri.

Si aprirà un’ulteriore schermata di conferma: ti verrà chiesto se vuoi installare l’applicazione Aptoide. Per confermare, fai click su Installa. Attendi ora il termine dell’installazione.

L’applicazione di Aptoide sarà ora presente nella lista delle applicazioni installate sul tuo dispositivo.

Una volta che avrai avviato Aptoide facendo tap sulla sua icona, potrai incominciare a utilizzare lo store alternativo per cercare applicazioni e giochi da scaricare.

Come autorizzare l’ istallazione delle app da Aptoide

Ora se vuoi installare senza problemi le app da Aptoide segui questo procedimento:

  • vai nelle Impostazioni di Android (simbolo di un ingranaggio)
  • click sulle voci App e notifiche, poi sulla voce Avanzate.
  • Individua poi la voce Accesso speciale alle app
  • fai click su Installa App sconosciute. Tramite questa sezione dovrai poi individuare la Aptoide e fare click su di esso. Sposta poi la levetta da OFF a ON, in corrispondenza della voce Consenti da questa fonte.

Attraverso questa procedura avrai autorizzato Aptoide all’installazione di tutte le app e giochi presenti nello stesso. Da questo momento in poi ti sarà possibile scaricare e installare qualsiasi applicazione tramite Aptoide.

Nota: le applicazioni contrassegnate dal simbolo di uno scudetto verde con una V sono attendibili e presentano la dicitura Affidabile. La presenza di questo simbolo garantisce che il file in questione è libero da virus. Scarica solo le app e i giochi che presentano tale dicitura, applicazioni diverse potrebbero essere state alterate.