Che cos’è Virtual Surround Sound e come ottenerlo su Android

Che cos’è Virtual Surround Sound e come ottenerlo su Android. Il suono surround virtuale funziona inducendo il cervello a pensare che una sorgente audio provenga da più direzioni quando viene effettivamente riprodotta solo attraverso i canali audio sinistro e destro.

Mentre il suono stereo utilizza la differenza di volume in base alla posizione di una sorgente audio per creare un senso di direzionalità, il suono surround virtuale compie un ulteriore passo introducendo un ritardo nella riproduzione di una sorgente audio.

Questo è sicuramente un trucco che migliorerà la tua esperienza di ascolto durante i giochi e la visione di film e musica sul tuo dispositivo Android.

Come ottenere Virtual Surround Sound e come ottenerlo su Android

Noozxoide EIZO-rewire ™ PRO

Installa l’app Noozxoide EIZO-rewire ™ PRO e sarai in grado di avere un suono surround virtuale sul tuo dispositivo.

Quando si abilitano le varie opzioni Noozxoide EIZO-rewire ™ PRO, influisce sull’uscita audio dell’intero sistema. Basta installarlo e attivare le opzioni che desideri e sentirai la differenza quando riproduci una sorgente audio.

Aprendo l’app dovrai prima selezionare quale tipo di diffusori utilizzerai. Scegli Line-out per cuffie, soundbar e altoparlanti, Built-in per altoparlanti, soundbar e uscite HDMI, o Wireless per cuffie, soundbar o altoparlanti bluetooth.

Dopo aver selezionato il tipo di altoparlante che si utilizzerà, l’opzione che abiliterà effettivamente il suono surround virtuale è chiamata Create VSUR su pratical monitor sotto la sottosezione LogixSurroundES NOOZXOIDE .

Potrai anche scegliere il tipo di ambiente che desideri emulare dalla riproduzione audio. C’è un’opzione Focus che mira a un’esperienza ravvicinata. Ci sono anche 2 opzioni Studio e 2 opzioni Live.

Ci sono anche alcune altre opzioni per modificare la riproduzione audio sotto le sottosezioni Balance XEQ e NOOZXOIDE Psychoacoustics II di NOOZXOIDE.

Le opzioni in NOOZXOIDE Balance XEQ sono mirate a produrre un “suono versatile, caldo, simile allo stile analogico”, come lo mette lo sviluppatore dell’app mentre quelle con NOOZXOIDE Psychoacoustics II rendono l’altoparlante più profondo e potente.