Nuove impostazioni sulla privacy di Facebook: guida completa

Nuove impostazioni sulla privacy di Facebook. Facebook ha recentemente reso più semplice la gestione delle impostazioni sulla privacy. Queste modifiche dovrebbero aiutarti a capire come vengono utilizzati i tuoi dati e come impedirne l’utilizzo in futuro.

Impostazioni sulla privacy di Facebook

Se utilizzi Facebook principalmente sul tuo telefono, sarai felice di sapere che le tue impostazioni verranno consolidate. Invece di impostazioni “distribuite su quasi 20 schermi diversi”, saranno tutte dove dovrebbero essere: in un unico posto.

Oltre alle impostazioni raggruppate, Facebook ha anche rinnovato le scorciatoie sulla privacy nelle sue app mobili.

Sul telefono è possibile accedere a queste nuove impostazioni procedendo come segue: Vai alla scheda Impostazioni (icona del menu hamburger)> Impostazioni e privacy> Collegamenti rapidi alla privacy .

Qui troverai quanto segue:

Controllo della privacy

Con il Controllo della privacy di Facebook, puoi consultare un breve questionario che facilita:

  • Scegli il pubblico predefinito per il tuo prossimo post (Pubblico, Amici, Amici con eccezioni o Solo io)
  • Comprendi e seleziona chi può vedere le informazioni del tuo profilo
  • Comprendi e seleziona le app e i siti Web collegati al tuo account Facebook.

Link veloci

Troverai collegamenti rapidi per quanto segue:

  • Chi può vedere i tuoi post futuri
  • Come posso controllare chi vede i contenuti che ho pubblicato o in cui mi hanno taggato.
  • Chi può inviarti richieste di amicizia.
  • Contatti bloccati.

Nozioni di base sulla privacy

Un nuovo menu di base sulla privacy suddiviso in cinque sezioni ha lo scopo di spiegare agli utenti tutto ciò che hanno bisogno di sapere sulle funzionalità di sicurezza e privacy di Facebook.

Oltre a spiegare le numerose funzionalità di Facebook, dove applicabile, troverai anche i link alla fine di ogni sezione che ti portano alle impostazioni pertinenti per il tuo account.

Ciò comprende:

  • Come creare e cancellare post, come viene visualizzato il tuo profilo da altri utenti, chi può vedere il tuo elenco di amici, tagging, commenti, la tua timeline e altro.
  • Come disattivare o eliminare il tuo account, creare password sicure e impostare l’ autenticazione a due fattori .
  • Come controllare gli annunci che vedi sia su Facebook e come cambiare gli annunci che vedi.

Tocca Informazioni di base sulla privacy> Menu per visualizzare le cinque sezioni.

Puoi anche leggere la Normativa sui dati di Facebook. Questo è piuttosto ampio come argomento ma è una buona risorsa per iniziare a capire come Facebook raccoglie e usa i tuoi dati e come puoi gestirli o cancellarli.

Come scaricare tutti i tuoi dati di Facebook

Come ha funzionato prima della modifica delle impostazioni della privacy

Puoi ancora accedere ai tuoi dati alla vecchia maniera. Vai su Impostazioni e fai clic su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook . (attraverso browser web)

La richiesta di download di Facebook può richiedere del tempo a seconda della frequenza di utilizzo del social network.

Come accedere ai tuoi dati da ora in poi

Piuttosto che dover scaricare e guadare documenti ingombranti, Facebook ha presentato una nuova funzionalità Access Your Information , che verrà distribuita anche agli utenti, ma non è chiaro quando ciò accadrà effettivamente.

Dalla schermata di Facebook condivisa, è chiaro che tutte le informazioni che è possibile scaricare saranno accessibili anche da una comoda pagina.

Questo includerà tutte le tue interazioni su Facebook: post, foto, commenti, gruppi, Mi piace e reazioni, amici e molto altro.

Facebook dice che questa nuova funzione renderà anche più facile scaricare una copia sicura dei tuoi dati o spostarli su un altro servizio. Dovrebbe anche rendere più facile cancellare qualsiasi cosa dalla tua timeline o profilo.