Come aggiornare il firmware del router

Come aggiornare il firmware del router. L’ aggiornamento del firmware del router è un processo abbastanza semplice, ma poiché poche persone conoscono il pannello di amministrazione del proprio router, sembra che il processo sia più difficile di quanto non sia in realtà. Potrebbe essere necessario connettersi al router tramite un cavo Ethernet, quindi tenetene uno a portata di mano per ogni evenienza.

Come aggiornare il firmware del router

Gli aggiornamenti del firmware del router sono specifici per marca e modello del router. Tutti i router non eseguono lo stesso firmware. La marca e il modello del router sono normalmente scritti sul router stesso. Per i vantaggi estetici, alcuni produttori potrebbero scrivere queste informazioni nella parte inferiore del router.

Una volta che si conosce il numero di modello del router, controllare sul sito Web del produttore del router per verificare se è disponibile un aggiornamento del firmware. L’aggiornamento può o non può essere scaricato direttamente. Normalmente, l’aggiornamento viene scaricato tramite il pannello di amministrazione del router e non come file autonomo sul desktop.

Scarica l’aggiornamento del firmware

Se è possibile scaricare il file del firmware aggiornato, salvarlo sul desktop. In caso contrario, è necessario accedere al pannello di amministrazione.

Puoi accedere al pannello di amministrazione del tuo router dal desktop usando il tuo browser internet. Puoi usare praticamente qualsiasi browser che possiedi. L’unica cosa che devi sapere è l’IP del tuo router. Per trovare l’IP, apri Prompt dei comandi o Terminale ed esegui il seguente comando.

ipconfig / all
https://www.youtube.com/watch?v=RukIgkeKlFM

Nelle informazioni restituite da questo comando, cercare la voce Gateway predefinito e annotare l’indirizzo IP. Inserisci questo indirizzo nel tuo browser per accedere al pannello di amministrazione.

Inserisci il nome utente e la password per il pannello di amministrazione del tuo router.

Password modem o router dimenticata : come saperle tutte

Installa l’aggiornamento del firmware

Da questo punto in poi, avrai bisogno di cercare un po’ per trovare la sezione del firmware di aggiornamento. I pannelli di amministrazione del router non seguono un modello per il loro layout, quindi l’opzione per aggiornare il firmware del router potrebbe essere all’interno della sezione Informazioni o potrebbe essere all’interno della sezione Sicurezza, o potrebbe avere la sua sezione Aggiornamenti.

Cerca per trovare l’opzione. Ti permetterà di verificare la presenza di un aggiornamento e di scaricarlo. Alcuni pannelli di amministrazione potrebbero chiederti di selezionare il file del firmware. In questo caso, devi selezionare il file scaricato sul desktop.

Durante l’aggiornamento, assicurarsi che il router non si disconnetta dalla rete elettrica. L’aggiornamento non richiederà troppo tempo ma non dovrebbe essere interrotto. Per maggiore sicurezza, scollegare tutti i dispositivi dal router.

https://www.youtube.com/watch?v=vfPQnkQJSEo