Kodibuntu come installarlo sul tuo computer

Kodibuntu come installarlo sul tuo computer.  Basato su Kodi, Kodibuntu è una fusione di Kodi e Lubuntu, un derivato di Ubuntu leggero è una distribuzione Linux completa con un ambiente desktop. E’ pensato per essere utilizzato specificamente per far funzionare Kodi su un PC dedicato media center.

Scarica: Kodibuntu

Kodibuntu come installare

Una volta scaricato, dovrai montare il tuo Kodibuntu ISO su un supporto di memorizzazione come un’unità USB, un CD o un DVD. Ciò richiede un software in grado di creare un CD live. Su Linux, questa funzionalità è integrata con Disk Image Writer. In alternativa, puoi usare Etcher che è disponibile per Linux, Windows e macOS.

Con il tuo Kodibuntu ISO scaricato, esegui il tuo programma di masterizzazione preferito. Per prima cosa, seleziona il file immagine, la tua ISO di Kodibuntu. Quindi, scegli il tuo supporto di archiviazione un’unità flash, DVD, un CD o una scheda SD vuota. Puoi provare Kodibuntu anche in una macchina virtuale (VM).

Al termine della masterizzazione, sei pronto per iniziare a utilizzare il tuo live CD di Kodibuntu.

Inserisci il CD live di Kodibuntu sul tuo PC. Il modo in cui procedi dipende dal tipo di supporto di avvio specifico che stai utilizzando. Per caricare Kodibuntu, potrebbe essere necessario cambiare l’ordine di avvio del tuo computer in modo da avviare da un CD live piuttosto che dal tuo disco rigido.

Hai alcune opzioni con Kodibuntu. Come la maggior parte dei CD live, Kodibuntu fornisce i mezzi per provarlo ed eseguire esclusivamente dal supporto di installazione, oppure installare il sistema operativo Kodi su un hard disk. Troverai le opzioni per provare Kodibuntu senza installare, installare Kodibuntu, installare con un DPI fisso, controllare il disco per i difetti, avviare dal primo disco rigido, oltre a sezioni di opzioni avanzate e di aiuto.

Dopo aver scelto il tipo di installazione scegli la tua lingua. Fai clic su Continua .

Ora vedrai una sezione che mostra i requisiti di sistema. Questi sono:

  • Almeno 5,2 GB di spazio su hard disk
  • Collegare il computer alla presa elettrica
  • connessione internet

Facoltativamente, è possibile selezionare le caselle per scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione e installare software di terze parti. Suggerisco di selezionare entrambi.

Nella schermata successiva, puoi scegliere di cancellare il disco e installare Ubuntu. Inoltre, in questa fase potresti voler utilizzare la gestione del volume logico (LVM) e crittografare la nuova installazione di Ubuntu per sicurezza. Scegli le opzioni e premi Installa ora.

Se hai deciso di utilizzare la crittografia, ora scegli una chiave di sicurezza. Inoltre, è possibile sovrascrivere lo spazio vuoto del disco per maggiore sicurezza.

Quindi, seleziona la tua regione e il layout della tastiera.

Successivamente, inserisci un nome per te, il tuo computer, un nome utente e una password. Qui, puoi scegliere le opzioni per accedere automaticamente o richiedere una password per l’accesso. Inoltre, puoi crittografare la tua cartella Inizio, se così fosse.

Una volta completata l’installazione, dovrai riavviare per caricare Kodibuntu.

Kodibuntu

Con Kodibuntu installato, puoi usare Kodi, il desktop di Lubuntu e altro ancora.

Come accedere alla modalità Desktop su Kodibuntu

Per accedere alla modalità desktop su Kodibuntu, prima esci da Kodi. Quindi, seleziona l’opzione Lubuntu e inserisci un nome utente e una password. Di default, il nome utente è xbmc e non c’è password. Tuttavia, puoi creare il tuo nome utente e password.

Puoi accedere nuovamente a Kodi selezionando il menu a discesa nell’angolo in alto a destra della schermata di accesso. Da lì puoi scegliere il Kodi, Lubuntu.

Per impostazione predefinita, la modalità desktop in Kodibuntu include diverse app come Chromium. Poiché Kodibuntu include un sistema operativo Linux completo, è possibile installare qualsiasi software compatibile. Ciò rende Kodibuntu molto più utile di un semplice sistema operativo Kodi.

Sebbene Kodibuntu sia basato su Ubuntu 14.04, puoi eseguire l’ aggiornamento a Kodi v17.0 e aggiornare Kodibuntu a Kodi v17.0 eseguendo:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Dopo questo, avrai la versione più aggiornata di Kodi.

Conclusioni

Kodibuntu fornisce un sistema operativo desktop e un centro multimediale in un unico pacchetto. In definitiva, Kodibuntu è una scelta solida per un media center Kodi veloce più un desktop Linux leggero. In pochi clic, avrai un centro multimediale completo e un desktop.