Come trovare problemi hardware su Mac con i test di diagnostica Apple

Come trovare problemi hardware su Mac con i test di diagnostica Apple

Come trovare problemi hardware su Mac con i test di diagnostica Apple. Testare il tuo Mac a casa è gratuito, semplice e richiede solo pochi minuti.

Se vuoi sapere se i componenti del tuo Mac hanno problemi o meno Apple mette ha disposizione uno strumento di diagnosi che ti permetterà di sapere se le parti del tuo Mac hanno problemi, come hard disk, ram e tanto altro.

Ecco come accedere al sistema di diagnosi Apple per il tuo Mac.

Come testare il tuo Mac

  • Spegni il tuo Mac.
  • Disconnetti tutti i dispositivi esterni tranne tastiera, mouse, display, connessione di rete cablata (se ne hai uno) e cavo di alimentazione.
  • Accendi il Mac e tieni premuto il tasto D immediatamente .
  • Rilascia il tasto D quando lo strumento Test hardware o Diagnostica viene visualizzato sullo schermo.
  • Seleziona la tua lingua.

Se stai utilizzando il vecchio Hardware Test di Apple, c’è un altro passaggio: premi il tasto T per iniziare la procedura di test. È inoltre possibile selezionare Esegui test estesi per eseguire una diagnostica più completa e dispendiosa in termini di tempo. Se utilizzi Apple Diagnostics , devi solo specificare la lingua.

Verranno visualizzati i risultati sullo schermo una volta completata la scansione. Prendi nota di tutti i codici di riferimento che ricevi, poiché li utilizzerai per interpretare i risultati nella prossima sezione.

https://www.youtube.com/watch?v=oWdRVUNWuBQ

Se lo strumento di diagnosi non si avvia

È possibile che il tuo vecchio Mac non includa lo strumento diagnostico sul suo disco. Se il disco o la partizione di avvio sono danneggiati, il test diagnostico potrebbe non funzionare affatto. In questo caso dovrai eseguire la diagnostica via internet.

È facile da fare, ma ci vorrà più tempo dal momento che è necessario scaricare lo strumento pertinente prima di poter iniziare la procedura. Al fine di eseguire un test diagnostico da Internet, seguire la stessa procedura descritta nella sezione precedente, ma tenere l’Option + D  invece di solo D.

Avrai bisogno di accedere a Internet tramite una connessione cablata o wireless per farlo funzionare.

Interpretazione dei codici risultanti dai test diagnostici

Come trovare problemi hardware su Mac con i test di diagnostica Apple

Se utilizzi Apple Diagnostics, avrai a disposizione una vasta gamma di codici. Puoi fare un riferimento incrociato usando l’ elenco dei codici di riferimento del supporto Apple .

Codice di riferimento Definizione codice Passaggi successivi
ADP000 Nessun problema rilevato Nessun problema rilevato. Se ritieni di avere un problema di hardware, contatta Apple o porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple​ oppure un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
CNW001
CNW003
CNW004
CNW005
CNW006
Possibile problema con i componenti hardware Wi-Fi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
CNW007
CNW008
Nessuna rete Wi-Fi rilevata. Nessuna copertura Wi-Fi o possibile problema con i componenti hardware Wi-Fi. Ripeti il test quando trovi la copertura di una rete Wi-Fi.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

NDC001
NDC003
NDC004
NDC005
NDC006
Possibile problema con la videocamera. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDD001 Possibile problema con i componenti hardware USB. Scollega tutti i dispositivi esterni tranne tastiera, mouse e adattatore Ethernet e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

NDK001
NDK003
NDK004
Possibile problema con la tastiera. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDL001 Possibile problema con i componenti hardware Bluetooth. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDR001
NDR003
NDR004
Possibile problema con il trackpad. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDT001
NDT002
NDT003
NDT004
NDT005
NDT006
Possibile problema con i componenti hardware Thunderbolt. Scollega i dispositivi Thunderbolt esterni e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

NNN001 Nessun numero di serie rilevato. Il computer necessita di assistenza. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PFM001
PFM002
PFM003
PFM004
PFM005
PFM006
PFM007
Possibile problema con il controller di gestione del sistema (SMC). Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PFR001 Possibile problema con il firmware del computer. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPF001
PPF003
PPF004
 Possibile problema con la ventola. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPM001 Possibile problema con un modulo di memoria. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPM002
PPM003
PPM004
PPM005
PPM006
PPM007
PPM008
PPM009
PPM010
PPM011
PPM012
PPM013
PPM014
PPM015
Possibile problema con la memoria integrata. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPP001
PPP002
PPP003
Possibile problema con l’alimentatore. Scollega l’alimentatore MagSafe dal computer e dalla presa di corrente, quindi ricollegali e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

PPP007 Alimentatore non testato. Potrebbe essersi verificato un problema con l’alimentatore oppure questo potrebbe non essere collegato correttamente. Per testare l’alimentatore, ricollegalo al computer e alla presa di corrente e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

PPR001 Possibile problema con il processore. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT001 Batteria non rilevata. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT002
PPT003
È necessario sostituire a breve la batteria. Il suo funzionamento è corretto, ma la carica dura meno di quando la batteria era nuova. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT004 La batteria necessita di assistenza. La batteria non funziona correttamente, sebbene non si noti alcun cambiamento nel funzionamento o nella durata della carica. Puoi continuare a usarla prima della verifica senza rischiare di danneggiare il computer. Conferma prima il problema utilizzando Diagnosi Apple su internet, il quale utilizza le informazioni di diagnostica più recenti. A tal fine, spegni il computer scegliendo Spegni dal menu Apple (). Quindi, premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer. Tieni premuto Opzione-D fino all’avvio di Diagnosi Apple.

Se Diagnosi Apple su internet conferma il problema, contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store. Ti comunicheranno le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

PPT005 Batteria non installata correttamente. Spegni il computer ed evita di usarlo. Il computer necessita di assistenza. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT006 La batteria necessita di assistenza. La batteria non funziona correttamente, sebbene non si noti alcun cambiamento nel funzionamento o nella durata della carica. Puoi continuare a usarla prima della verifica senza rischiare di danneggiare il computer. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT007 È necessario sostituire la batteria. Il suo funzionamento è corretto, ma la carica dura molto meno di quando la batteria era nuova. Puoi continuare a utilizzarla fino alla sostituzione, senza rischiare di danneggiare il computer. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VDC001
VDC003
VDC004
VDC005
VDC006
VDC007
Possibile problema con il lettore di schede SD. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VDH002
VDH004
Possibile problema con un dispositivo di archiviazione. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VDH005 Impossibile avviare OS X Recovery. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VFD001
VFD002
VFD003
VFD004
VFD005
VFD007
Possibile problema con il display. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VFD006 Possibile problema con il processore grafico. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VFF001 Possibile problema con i componenti hardware audio. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

Sebbene questi codici forniscano solo una quantità limitata di informazioni, potrebbe essere sufficiente indirizzarti nella giusta direzione. Se ricevi errori di batteria, è probabilmente ora di sostituire la batteria.

Conclusioni

Come vedi testare il tuo Mac per sapere se tutti i suoi componenti sono in piena efficienza e semplicissimo grazie al sistema di diagnosi offerto direttamente da Apple per il tuo Mac.