Cos’è il Deep Web? Cos’è il dal Dark Web?

Cos'è il Deep Web Cos'è il dal Dark Web

Cos’è il Deep Web? Cos’è il dal Dark Web?.  Deep web e dark web non sono in realtà le stesse cose, anzi. Le persone spesso confondono entrambi i termini o altre volte pensano che entrambi significano la stessa cosa, ma non è così.

Per lo più, il deep web è stato collegato a qualcosa di terribile su internet – come il famigerato mercato nero – ma non tutto sul deep web è illegale o cattivo.

COS’È IL DEEP WEB?

Il deep web è la parte di Internet che è inaccessibile utilizzando motori di ricerca come Google e Bing – di per sé, i motori di ricerca non possono indicizzarli, quindi non vengono visualizzati quando vengono cercati.

Non è qualcosa fuori dal mondo, al contrario, probabilmente stai accedendo al deep web su base regolare: le tue e-mail, le transazioni bancarie online, i messaggi diretti su Twitter, Instagram e molto altro.

Nessuna di queste cose viene visualizzata su Internet tramite un motore di ricerca, ma è protetta da un paywall o tramite una password.

Tutto ciò che non può essere trovato sulla superficie del web utilizzando un motore di ricerca è parte del deep web.

Dato che i miliardi di utenti di Internet hanno probabilmente migliaia di miliardi di account online in tutto, che sono protetti da password o contengono contenuti dietro un paywall – tutto questo comprende il deep web.

Il deep web è in alternativa chiamato anche Web invisibile o nascosto e può essere richiamato tramite i normali browser Chrome o Safari.

COS’È IL DARK WEB?

Dato che la  maggior parte della rete oscura comprende siti Web che vendono prodotti illegali come droghe o credenziali hackerate e che ospita anche siti Web che trattano di armi e pornografia infantile, viene spesso definito come il punto debole di Internet.

Il Dark web viene utilizzato anche da attivisti e giornalisti di internet per rimanere anonimi mentre passa o raccoglie informazioni, soprattutto nei paesi in cui Internet è pesantemente censurato.

Il motore di ricerca di coloro che sono preoccupati per la loro privacy – DuckDuckGo – gestisce il loro servizio anche nel dark web.

È possibile accedere ai siti Web sul Web Dark, con suffisso dominio .onion, utilizzando il browser Tor o un servizio simile.

Nota, anche se non è illegale accedere al web Dark, fai attenzione che molti dei siti web offrono servizi illegali e accedervi potrebbe non essere adatto.

The Dark web non è così sofisticato e interattivo come il resto del web di superficie – o Internet come lo conosciamo e lo usiamo – e i siti web sono banali e ti porteranno indietro nel tempo.

Per accedere a un sito Web sul Web Dark, è necessario o l’esatto (.onion) URL del sito o puoi tentare la fortuna con i motori di ricerca limitati per il web Dark come The Hidden Wiki .

DARK WEB è pericoloso

Anche se la maggior parte dei siti Web sul Web Dark si occupa di attività illegali, siti Web come Facebook, Intercept, ProPublica hanno una versione con .onion URL – non succede nulla di illegale su questi.

Giornalisti, informatori e attivisti di internet utilizzano la rete oscura per eludere le restrizioni e per mantenere l’anonimato e la privacy durante lo scambio di informazioni.

Nessuno strumento su Internet è cattivo in sostanza, ma è la ragione per cui viene usato che lo rende tale. Quindi navigare sul dark web richiede prudenza e senso della legalità quindi usalo in modo consono.