Come unire o eliminare i contatti duplicati su iPhone

Come unire o eliminare i contatti duplicati su iPhone

Come unire o eliminare i contatti duplicati su iPhone.Pulire i contatti dell’iPhone può essere un problema. Con un’applicazione iOS gratuita, il processo può essere molto più semplice e veloce. Se non vuoi utilizzare un’app di terze parti, puoi eliminare e unire manualmente i contatti sul tuo computer, ma ci vorrà molto più tempo.

Cleaner unire o eliminare i contatti duplicati su iPhone

Se non ti dispiace concedere a un’app di terze parti l’accesso al tuo elenco di contatti, un’opzione è  Cleaner . Fornisce un elenco di contatti e numeri duplicati, facilita l’eliminazione delle informazioni di contatto precedenti e unisce i contatti con un click.

Cleaner ti chiederà di registrarti per utilizzare l’app, ma in realtà non è necessario per utilizzare queste funzionalità:

  • Nella scheda Home, tocca  Contatti duplicati per visualizzare un elenco di tutti i nomi duplicati elencati nei tuoi contatti. In alternativa, puoi toccare  Telefonici duplicati per visualizzare un elenco di numeri duplicati assegnati a nomi diversi. C’è anche la possibilità di visualizzare email duplicati e nomi simili .
  • Tocca il nome del contatto o il numero che desideri risolvere. È possibile toccare ciascuna istanza per visualizzare le informazioni di contatto associate a ciascun nome. Se ci sono numeri che si desidera eliminare, toccare  Modifica,  quindi toccare il pulsante rosso accanto ai singoli numeri per eliminarli.
  • Sotto Contatto unito (Anteprima), puoi vedere come sarà il contatto una volta che avrai unito tutte le informazioni.
  • Dopo aver eliminato i numeri obsoleti, tocca il pulsante Unisci arancione  per unire i contatti uno per uno. Se sei sicuro che tutti i duplicati devono essere uniti, tocca il pulsante grigio  Unisci tutti i duplicati  .

L’app ha anche altre funzionalità di pulizia dei contatti, tra cui evidenziare le informazioni mancanti tra cui nessun nome, nessun telefono e nessuna e-mail.

Come unire o eliminare i contatti duplicati da iCloud

E’ possibile scorrere l’elenco manualmente nel proprio account iCloud. Prima dovrai eseguire il backup dei tuoi contatti.

  1. Accedi al tuo account iCloud in un browser.
  2. Fai clic  sull’icona Contatti .
  3. Fai clic sull’icona Impostazioni  e fai clic su  Seleziona tutto.
  4. Una volta selezionati tutti i tuoi contatti, fai di nuovo clic su Impostazioni e questa volta fai clic su Esporta vCard per esportare tutti i contatti come file VCF. Questo passaggio consiste nel backup dei contatti nel caso in cui inavvertitamente si eliminasse un contatto che si intendeva conservare.
  5. È quindi possibile scorrere manualmente tutti i contatti nell’interfaccia iCloud e cancellare manualmente i contatti duplicati. Per eliminare un contatto, premi il pulsante Elimina sulla tastiera.
  6. Per apportare modifiche a un contatto, fai clic sul  pulsante Modifica  e puoi aggiungere o rimuovere numeri o altre informazioni di contatto.