Google Assistant: cos’è Assistente Google e come usarlo

Google Assistant cos'è Assistente Google e come usarlo

Google Assistant, cos’è Assistente Google e come usarlo. Assistente Google è l’assistente virtuale di Google per il tuo dispositivo mobile. Si tratta di un’evoluzione della funzionalità Android nota come Google Now.

Se utilizzi un dispositivo Android, puoi chiamare Google Assistant tenendo premuto il pulsante Home . Se vedi apparire Assistente Goolgle, è già integrato nel telefono e pronto per l’uso. Se lo hai integrato ma disattivato, vedrai una richiesta per attivarlo quando tieni premuto Home.

Alcuni dispositivi Android richiedono l’app standalone di Google Assistant. Controlla di averlo installato se non hai visto apparire l’ Assistente quando hai tenuto Home (il tasto centrale del tup smartphone).

Su iOS, puoi accedere all’ Assistente Google se hai installato l’app Assistente Google. E per i dispositivi Google Home, l’Assistente Google è integrato.

Come ottenere l’ Assistente Google

https://youtu.be/FPfQMVf4vwQ

Ecco come ottenere Assistente Google sul tuo dispositivo.

Assistente Google su Android

Scarica l’ app Assistente Google dal Play Store. Perché funzioni, devi aggiornare anche l’app Google standard sul tuo dispositivo.

Devi avere un telefono con Android 5 Lollipop o superiore, o Android 6 Marshmallow o superiore su tablet. Inoltre, il tuo dispositivo deve avere almeno 1,4 GB di memoria e uno schermo da 720p. Tieni presente che non hai bisogno di questa app se Google Assistant è integrato nel tuo dispositivo.

Assistente Google su iPhone

Scarica l’ app Assistente Google dall’App Store. Richiede iOS 9.1 o versioni successive, il che non dovrebbe costituire un problema per la maggior parte degli utenti.

Come utilizzare l’Assistente Google

https://www.youtube.com/watch?v=HTBXIDpSzGs

Per chiamare l’Assistente Google su telefoni Android compatibili, tieni premuto il tasto Home o dì OK Google . Con alcuni telefoni puoi anche dire Hey Google . Su un iPhone o iPad, devi aprire l’ app Assistente Google e pronunciare OK Google o toccare l’icona del microfono.

Se non vuoi usare la tua voce, puoi anche scrivere una domanda. Tocca il pulsante della tastiera per inserire il testo nell’Assistente Google. Risponderà come se parlassi.

Dopo aver selezionato Assistente Google, puoi chiedere tutto ciò che desideri . L’assistente può interagire con molte app e servizi e visualizzerà i risultati di Google se non può aiutarti con la tua domanda.

Potrai chiedere di cercare su google, sapere il meteo, aprire un app solo dicendolo, inviare un messaggio, effettuare chiamate e tanto altro sola con la tua voce prova a chiedere qualsiasi cosa all’ Assistente di Google.

Come configurare Google Assistant al meglio

L’Assistente Google non richiede alcuna configurazione reale per iniziare a funzionare. Ma puoi modificare alcune opzioni per farlo funzionare a tuo piacimento.

Apri l’app Google, quindi tocca il pulsante Menu a tre barre . Seleziona Impostazioni , quindi tocca di nuovo Impostazioni sotto l’ intestazione Assistente Google . Da qui, è possibile modificare diverse impostazioni. Ecco alcuni importanti:

  • Informazioni personali : aggiungi indirizzo di casa e di lavoro per gli avvisi sul traffico. Puoi anche usare le impostazioni del Nickname per cambiare ciò che l’Assistente ti chiama o cambiare il modo in cui pronuncia il tuo nome.
  • Voice Match : insegna al tuo assistente la tua voce in modo che risponda a te in modo più affidabile.
  • Musica: imposta il tuo fornitore di musica preferito .
  • Routine: consente di impostare gruppi di comandi che vengono eseguiti contemporaneamente.
  • Tasti di scelta rapida: crea comandi personalizzati per varie attività.

Come disattivare Assistente Google

Puoi disattivare l’Assistente Google se non utilizzi mai la funzione o sei preoccupato per l’ascolto di Google .

Apri l’app Google, quindi tocca il pulsante Menu a tre barre . Scegli Impostazioni , quindi cerca l’ intestazione di Assistente Google . Tocca Impostazioni sotto questa intestazione. Nella pagina risultante, tocca il nome del dispositivo in Dispositivi . Disattiva il cursore dell’Assistente Google per disattivare la funzione.

Dopo averlo fatto, visualizzerai una richiesta per riattivare l’Assistente Google se tieni premuto il pulsante Home. Puoi anche seguire questi passaggi per riattivare la funzione. Se tocchi Impostazioni in Assistente Google, il telefono ti chiederà se desideri utilizzarlo di nuovo.