Che cos’è Google Documenti e come utilizzarlo

Che cos'è Google Documenti e come utilizzarlo

Che cos’è Google Documenti e come utilizzarlo. Google Documenti è il componente di elaborazione testi della suite per ufficio online di Google. È un’alternativa gratuita a Microsoft Word. Ha anche più funzioni di quanto potresti realizzare.

È possibile creare, modificare e condividere documenti online e accedervi da qualsiasi computer con una connessione Internet.

Come utilizzare Google Documenti

Puoi utilizzare Google Documenti proprio come faresti con Word. Crea nuovi documenti, utilizza modelli di Google Documenti , condividi documenti con il tuo team e collabora in tempo reale.

Come creare un documento di Google

Per creare un nuovo documento Google, vai prima su docs.google.com e accedi con il tuo account Google. Una volta visualizzata la pagina iniziale di Google Documenti, puoi creare un nuovo documento vuoto o scegliere un modello. Dall’interno di un documento Google esistente, puoi anche andare a File> Nuovo> Documento o File> Nuovo> Da modello per fare lo stesso.

Come creare un documento di Google

Come salvare un documento di Google

Non dovrai mai ricordare di salvare un documento Google perché Google salva automaticamente i tuoi documenti sul tuo Google Drive, il componente di archiviazione online della suite per ufficio online di Google. Quindi, non troverai un pulsante Salva.

Come salvare un documento di Google

Come scaricare un documento

Google memorizza i tuoi documenti su Google Drive. Per scaricare invece un documento Google sul tuo computer, vai su File> Scarica come e scegli il formato file desiderato.

Se si desidera scaricare il documento perché si desidera inviarlo via email, è possibile farlo direttamente dal documento. Vai su File> Invia come allegato , scegli il formato di file che desideri allegare e inserisci i dettagli dell’email.

Come condividere un documento di Google

Anziché inviare per e-mail un documento, tuttavia, consigliamo di condividerlo. Questo perché la condivisione consente a tutti di vedere e lavorare sulla stessa versione del documento. In questo modo eviti di creare copie in conflitto o duplicare il tuo lavoro. Come accennato in precedenza, il destinatario non ha bisogno di un account Google per visualizzare o modificare il documento.

Per condividere un documento Google fai clic sul pulsante Condividi in alto a destra.

Come condividere un documento di Google

Come stampare da Google Documenti

La stampa da Google Documenti funziona esattamente come la stampa di qualsiasi altro documento sul tuo computer. Per stampare un documento Google, apri il documento, quindi vai su File> Stampa o premi la scorciatoia da tastiera Ctrl + P o fai clic sull’icona di stampa nel menu degli strumenti.

Ognuna di queste azioni aprirà il tuo menu di stampa. Da qui, scegli la stampante e le impostazioni e stampa come faresti normalmente.

Come modificare Google Documenti offline

Per modificare offline i tuoi documenti Google, devi soddisfare alcune condizioni di base. Per prima cosa, devi essere online mentre configuri l’accesso offline. Devi inoltre utilizzare Google Chrome al di fuori della modalità di navigazione in incognito, installare e abilitare l’ estensione di Google Chrome offline di Google Documenti e disporre di spazio di archiviazione sufficiente per salvare i tuoi file.

offline di Google Documenti

Fatto ciò, vai su docs.google.com , fai clic sul menu dell’hamburger in alto a destra, vai su Impostazioni e assicurati che il dispositivo di scorrimento accanto a Offline sia in posizione On.

Ora, ogni documento su cui inizierai a lavorare sarà disponibile anche offline sul tuo computer; almeno temporaneamente. L’icona del flash accanto al nome del documento indica che sei offline. Qualsiasi modifica apportata verrà sincronizzata una volta ricollegata a Internet.

Con l’estensione offline di Google Documenti attivata, puoi esaminare l’elenco di tutti i tuoi documenti sotto docs.google.com , anche offline. Tutti i documenti permanentemente disponibili offline recheranno l’icona di un segno di spunta. Fare clic sul menu a tre punti per controllare l’ opzione Disponibile offline .

L’estensione Offline di Google Documenti memorizzerà inoltre nella cache tutti i documenti che apri. Se perdi la connessione Internet, avrai accesso anche a quei documenti non esplicitamente disponibili offline. In tal caso, puoi rendere permanentemente il documento disponibile offline, anche se non sei online. Nel frattempo, quei documenti non memorizzati nella cache e non disponibili offline appariranno disattivati.