Come scaricare, installare e aggiornare DirectX sul PC

Come scaricare, installare e aggiornare DirectX sul PC

Come scaricare, installare e aggiornare DirectX sul PC. DirectX è un insieme di API in Windows che gestisce gli elementi grafici nei giochi.

Da Windows 8, Microsoft ha incluso DirectX come parte di Windows. Pertanto, è possibile aggiornarlo direttamente da Windows Update.

L’ultima versione di DirectX è DirectX 12, disponibile solo su Windows 10. Windows 7 e 8 sono bloccati su DirectX 11.

Che versione di DirectX ho sul mio PC?

Per vedere quale versione di DirectX è installata sul tuo computer fai quanto segue:

  • premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui
  • quindi digitare dxdiag
  • vedrai una finestra intitolata Strumento di diagnostica DirectX

Nella parte inferiore di questo pannello delle informazioni di sistema , vedrai DirectX version quella che hai installata sul tuo computer.

Come scaricare DirectX e aggiornale su Windows

DirectX su Windows 10

Non è possibile scaricare pacchetti autonomi di DirectX. Microsoft fornisce aggiornamenti per DirectX tramite Windows Update.

Vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Windows Update e fai clic su Verifica aggiornamenti per vedere se è possibile aggiornare DirectX.

DirectX su Windows 8.1

Windows 8.1 include DirectX 11.2, che è l’ultima versione compatibile con Windows 8. Controlla Windows Update in Impostazioni> Aggiornamento e ripristino> Windows Update per gli eventuali aggiornamenti di DirectX.

DirectX su Windows 7

L’ultima versione di DirectX per Windows 7 è 11.1. Questo è disponibile con Windows 7 Service Pack 1. È necessario installare Windows Update KB2670838 , manualmente o tramite Windows Update, per ottenerlo.

DirectX su Windows Vista/XP

Windows XP e Vista non ricevono più supporto da Microsoft. Dato che sono così vecchi, probabilmente non stai giocando con giochi moderni . L’ultima versione di DirectX per Vista è 11.0 con Service Pack 2. Su Windows XP, sei bloccato con DirectX 9.0c, che puoi aggiornare con il programma di installazione web di Microsoft .