Netflix non funziona: come risolvere i problemi e errori più comuni

Netflix non funziona

Netflix non funziona. Abbiamo messo insieme un elenco dei problemi più comuni. E, soprattutto ti diremo come fare per risolverli.

Netflix non funziona

App Netflix si blocca di continuo

Ma molto dipende dal dispositivo che stai usando.

Gli utenti di smartphone dovrebbero iniziare con l’arresto forzato dell’applicazione. Se continua a non funzionare, prova a spegnere e riaccendere il telefono. E se ancora non funziona, dovrai eliminare l’app e reinstallarla dall’app store appropriato.

Se utilizzi un’app Smart TV, potresti non essere in grado di eliminare l’app. Invece, prova ad uscire dall’app, svuota la cache della TV, quindi accedi di nuovo. Oppure, se stai usando l’app Netflix su Windows o macOS, prova a disabilitare il tuo software antivirus. Questo perché molte suite di sicurezza interferiscono con il servizio.

Netflix Error 12001 su Android

Codice di errore 12001 ogni volta che si utilizza l’app sul proprio dispositivo. Questo problema riguarda sia gli smartphone che i tablet.

Il codice di errore 12001 è causato dalla presenza di dati obsoleti sul dispositivo. È necessario aggiornare i dati per far funzionare di nuovo l’app Netflix. Ma come aggiorni i dati?

Apri l’app Impostazioni Android e vai a Impostazioni> Dispositivo> Applicazioni . Quindi scorrere verso il basso e toccare la voce Netflix. All’interno del sottomenu Netflix, vai su Archiviazione> Cancella dati e le informazioni sul tuo dispositivo verranno aggiornate.

Errore 1012 di Netflix su iOS

L’errore 1012 è limitato esclusivamente agli utenti iOS. Indica un problema di connettività di rete: l’app Netflix non può raggiungere i server Netflix.

È possibile eseguire alcune semplici procedure di risoluzione dei problemi. Ad esempio, prova a riavviare l’app, a riavviare il dispositivo e a riavviare la rete domestica.

Se nessuno dei passaggi funziona, dovrai reimpostare l’app Netflix dal menu delle impostazioni di iOS. Vai su Impostazioni> Netflix e scorri l’interruttore accanto a Reimposta nella posizione On .

Assicurati di chiudere tutte le sessioni Netflix esistenti premendo due volte il pulsante Home e scorrendo verso l’alto sull’app Netflix, quindi riavvia Netflix. Dovrai reinserire le tue credenziali di accesso.

Schermata nera sul computer di Netflix dal browser

Se stai usando Netflix su Windows o macOS, potresti incontrare uno schermo nero ogni volta che provi a riprodurre un video.

Questo problema ha tre cause principali:

  • Cookies: prova a cancellare i cookie del browser. Le istruzioni precise variano da browser a browser, ma generalmente troverai l’opzione nel menu delle impostazioni.
  • Silverlight: Microsoft ha svalutato Silverlight diversi anni fa (sebbene i plugin siano ancora disponibili per alcuni browser). Se è ancora installato nel sistema, potrebbe impedire la riproduzione del video. Devi cancellarlo.
  • Antivirus: alcune suite antivirus non funzionano bene con Netflix. Prova a disattivare temporaneamente il software di sicurezza che stai utilizzando.

Se vedi ancora uno schermo nero, prova a utilizzare un browser diverso o disabilitare i plug-in che stai utilizzando.

Non è possibile scaricare il contenuto di Netflix

Alla fine del 2016, Netflix ha finalmente iniziato a offrire agli utenti un modo per scaricare contenuti da guardare offline.

Sfortunatamente, questa funzione non funziona sempre in modo impeccabile.

Innanzitutto, se stai usando un iPhone jailbroken o un dispositivo Android rootato, puoi fermarti subito. La funzione non funzionerà.

In secondo luogo, assicurati di avere almeno Android 4.4.2 o iOS 8, di avere la versione più aggiornata dell’app Netflix e di avere abbastanza spazio sul tuo telefono.

Se questo non funziona, prova a reinstallare l’app.

Il tuo account Netflix è in uso su un altro dispositivo

Netflix offre piani a livelli e ognuno di questi consente a più persone di utilizzare contemporaneamente Netflix. Il piano superiore è limitato a quattro persone.

Se vedi un messaggio che dice “Il tuo account Netflix è in uso su un altro dispositivo. Si prega di interrompere la riproduzione su altri dispositivi per continuare “, questo è il tuo problema. Puoi terminare tutte le sessioni esistenti andando su Account> Impostazioni> Esci da tutti i dispositivi .

Per una soluzione meno drastica, vai su Account> Impostazioni> Attività di streaming recenti del dispositivo per visualizzare un elenco delle sessioni correnti. L’elenco ti aiuterà a identificare quali utenti sono online. Potresti essere in grado di convincere uno di loro a disconnettersi.

Nota: è possibile verificare il numero di schermate simultanee che il piano corrente consente di accedere su Account> Dettagli piano.