Come eseguire il backup del tuo account Gmail

Come eseguire il backup del tuo account Gmail. Se vuoi creare un backup su Gmail, hai molti approcci a tua disposizione. Puoi utilizzare lo strumento nativo di Google, affidarti a un’app di terze parti.

Come eseguire il backup di Gmail con Google

Lo strumento nativo di Google è efficace se sei soddisfatto di un file ZIP di tutte le tue e-mail nel formato MBOX.

Stranamente, lo strumento nativo di Google non si trova nemmeno all’interno di Gmail. Invece, dovrai accedere al tuo account Google su myaccount.google.com .

  • Una volta effettuato l’accesso, utilizza il pannello sul lato sinistro dello schermo per accedere a Informazioni personali e privacy> Controlla i tuoi contenuti.
  • Nella sezione Scarica o trasferisci i tuoi contenuti , trova la casella Scarica i tuoi dati e fai clic su Crea archivio .
  • Google ti consente di selezionare le app da includere nel tuo archivio e, se necessario, ti consente di selezionare i dati specifici in ciascuna app utilizzando il menu a discesa.
  • Siamo interessati solo al backup di Gmail, quindi fai clic su Seleziona Nessuno nella parte superiore dello schermo, quindi scorri verso il basso e fai scorrere l’interruttore accanto a Gmail. Puoi scaricare tutti i tuoi dati e-mail o utilizzare il menu a discesa per selezionare etichette specifiche.
  • Quando sei pronto, clicca su Avanti . Dovrai decidere se desideri il backup in formato ZIP o TGZ, la dimensione massima per il tuo archivio e come desideri ricevere il backup (email, Drive, Dropbox o OneDrive).
  • Infine, fai clic su Crea archivio.

Se si desidera eseguire il backup dei contatti in formato VCARD, HTML o CSV, è possibile utilizzare i passaggi descritti in precedenza e far scorrere l’interruttore accanto a Contatti prima di creare l’archivio.

Come eseguire il backup di Gmail con programmi per Windows e Mac

UpSafe

https://youtu.be/0h-_R_4uMCI

UpSafe è un’app di Windows facile da usare. È completamente gratuita.

Scarica l’app sul tuo computer e sarai in grado di pianificare backup, archiviare caselle di posta, gestire la cronologia dei backup e filtrare le tue email in modo da eseguire solo il backup dei contenuti che desideri.

Download: UpSafe (gratuito)

Mail Archiver X

Se sei un utente Mac, lo strumento migliore a tua disposizione è Mail Archiver X.

È un’app di tipo “set-and-forget-about-it”, il che significa che una volta che l’hai installato e funzionante per la prima volta, continuerà a fare i backup secondo il programma da te stabilito.

Le funzionalità includono l’archiviazione con un clic su singole e-mail, più formati di esportazione (incluso PDF) e il supporto per Gmail, Exchange, Apple Mail, Eudora, Outlook, Entourage, Powermail, Postbox e Thunderbird.

È possibile usufruire di una versione di prova gratuita di 12 giorni di Mail Archiver X. Include tutte le funzionalità dell’app completa, rendendolo perfetto per un backup una tantum.

Scarica: Mail Archiver X