Come sapere se l’ hard disk del tuo computer si sta rompendo

Come sapere se l' hard disk del tuo computer si sta rompendo

Come sapere se l’ hard disk del tuo computer si sta rompendo. Quanti di noi tengono dati importanti sul proprio computer come file, documenti foto e video. Tutto questo è contenuto nell’ hard disk del tuo computer.

E buona norma effettuare spesso un backup dei dati o su un altro disco rigido esterno o su i sevizi icloud.

Comunque se hai paura di perdere i tuoi dati effettua subito un backup e inoltre controlla la salute del tuo hard disk prima di incappare nella rottura e quindi nell’ impossibilità poi di recuperare tutti i dati salvati su di esso.

Come sapere se l’ hard disk del tuo computer si sta rompendo

È facile controllarlo con un programma come CrystalDiskInfo . Scarica l’edizione standard, esegui il programma di installazione e apri il programma.

Come sapere se l' hard disk del tuo computer si sta rompendo

Seleziona il tuo Hard disk, se ne hai solo uno come su notebook e non hai altri dischi esterni collegati ti darà subito lo stato di salute (altrimenti puoi comunque controllare gli altri dischi rigidi premendo sulla freccia accanto la sigla del tuo hard disk).

Guarda lo stato di salute , che viene determinato dai valori elencati sotto:

Good significa esattamente questo che è buono e non ci sono pericoli al momento e mostra che il tuo disco è in buona salute.

Bad o Caution sono sintomo di pericolo. Se si vede uno di questi, è necessario sostituire l’unità il prima possibile perché rischia che possa rompersi da un momento all’altro.

Quindi se questo fosse il caso effettua subito una copia dei tuoi dati importanti e sostituisci l’ Hard disk del tuo computer.