Come trasferire le foto tramite WiFi dal telefono a Windows 10

Come trasferire le foto tramite WiFi dal telefono a Windows 10

Come trasferire le foto tramite WiFi dal telefono a Windows 10.

Se si desidera trasferire le foto dal telefono al computer, il modo più semplice per farlo è utilizzare un cavo dati. Ciò vale sia per i telefoni Android che per gli iPhone. Esistono altri metodi per importare queste foto, ma la più affidabile è il metodo del cavo dati.

Se si dispone di un sistema Windows 10, Microsoft ha reso incredibilmente semplice trasferire le foto tramite WiFi.

Microsoft ha rilasciato una nuova app chiamata Photos Companion per iOS e Android. Questa app è un’app complementare per l’app Foto su Windows 10.

Con questa app, è possibile inviare foto dal telefono al pc, purché entrambi i dispositivi si trovino sulla stessa rete WiFi.

Questa app funziona con una opzione sperimentale nell’app Foto, quindi dovrai prima attivarla.

Come trasferire le foto tramite WiFi dal telefono a Windows 10

Apri l’app Foto. In alto a destra, fai clic sul pulsante Altre opzioni (quello con tre punti) e seleziona Impostazioni dal menu. Nella schermata Impostazioni, scorri fino in fondo. Nella sezione Anteprima, abilita l’opzione ‘Aiuta Microsoft a testare l’ importazione su dispositivo mobile con la funzionalità Wi-Fi‘.

Ora, torna all’interfaccia principale dell’applicazione Foto e fai clic sul pulsante Importa. Vedrai una nuova opzione sotto il menu chiamato “Da dispositivo mobile su Wi-Fi“. Cliccalo. (se non dovesse apparire basta chiudere e riavviare l’ app foto)

Questo mostrerà un codice QR che devi scannerizzare. Prendi ora il tuo smartphone o tablet dal quale vuoi trasferire le foto su computer.

Trasferire foto da smartphone su computer Windows tramite Wi-Fi

Installa l’app Foto companion (Android e iOS) e tocca Invia foto.

L’app chiederà il permesso di accedere alla tua fotocamera. Una volta concesso l’accesso, verrà aperto uno scanner di codici QR. Usalo per scansionare il codice QR che l’app Foto ti mostra sul tuo desktop. Ora puoi selezionare le foto dal tuo rullino fotografico e inviarle.

Le foto vengono trasferite abbastanza rapidamente e vengono salvate nella cartella Immagini in una cartella denominata “Importata da Photos Companion“. Verranno visualizzate correttamente in Album nell’app Foto.

Conclusioni

Come vedi trasferire Wi-Fi le tue foto da smartphone Android o iOS verso un computer windows 10 ora è semplice e non avrai bisogno del cavo ogni volta per farlo.