Come configurare e utilizzare Chromecast Ultra

Come configurare e utilizzare Chromecast Ultra

Come configurare e utilizzare Chromecast Ultra. Chromecast e Chromecast Ultra sono simili per aspetto, configurazione e funzionalità. Tuttavia, la principale differenza tra i due dispositivi è la risoluzione dei contenuti che possono essere trasmessi.

Il Chromecast originale trasmette contenuti con una risoluzione massima di 1080p ( Full HD ), mentre Chromecast Ultra può riprodurre contenuti 4K / 2160p (Ultra HD).

Questo è il motivo per cui è consigliabile collegare Chromecast Ultra a un televisore 4K. Se non disponi di una TV UHD, puoi invece optare per il Chromecast originale .

Impostazione di Chromecast Ultra

Chromecast Ultra è relativamente semplice da configurare, anche per i principianti. L’intero processo consiste in pochi passaggi, che puoi vedere riassunti di seguito:

  1. Collega il cavo di alimentazione a una presa e collegalo al Chromecast tramite la porta micro-USB.
  2. Collega Chromecast Ultra al televisore collegandolo a una porta HDMI.
  3. Utilizza l’app Google Home o il tuo browser Chrome per connettersi al dispositivo.
  4. Segui le istruzioni di Google per configurare il dispositivo.

Questi sono i profili di base dei passaggi. Tuttavia, la guida alla configurazione completa di seguito passa attraverso ogni fase in modo molto più dettagliato.

Configurazione di Chromecast Ultra con Google Home e quindi con il tuo smartphone

L’utilizzo di Google Home per configurare Chromecast Ultra è probabilmente l’opzione più comoda se hai già l’app. L’app è utile quando si tratta di gestire il dispositivo ogni giorno. Ciò significa che anche se non lo hai già installato, ti consigliamo di provarlo.

Dopo che Chromecast Ultra è stato acceso, Google Home ti informerà che è stato scoperto un nuovo dispositivo. Se la tua app non lo ha rilevato automaticamente, puoi semplicemente selezionare Scopri , e rileverà il Chromecast. Seleziona il Chromecast nell’app e ti chiederà se desideri configurare il dispositivo. Seleziona Avanti , e inizierà il processo di installazione.

Apparirà una schermata di caricamento per informarti che l’app sta tentando di connettersi a Chromecast Ultra. A volte dovrai aspettare un minuto. Durante questo periodo, il telefono o il tablet potrebbero disconnettersi dalla rete Wi-Fi.

Se il processo di connessione sembra richiedere troppo tempo, è possibile annullare l’installazione e tentare nuovamente la connessione.

Una volta che Google Home si è connesso a Chromecast Ultra, ti verrà chiesto di verificare che il codice fornito nell’app corrisponda al codice visualizzato sul televisore. E’ così che l’utente può assicurarsi che siano collegati al dispositivo corretto.

Se i codici sulla tua app e sullo schermo TV corrispondono, puoi procedere selezionando . Se non corrispondono, selezionare No e l’app fornirà di nuovo i dispositivi disponibili per tentare di connettersi a quello corretto.

Se hai importato il tuo Chromecast da un altro paese, riceverai un avviso che potrebbe non essere compatibile con il router. Tuttavia, abbiamo scoperto che un router con frequenza a 2,4 GHz funzionava correttamente. Google, tuttavia, suggerisce 5 GHz per i migliori risultati.

Una volta confermata la connessione, l’app Home ti chiederà di selezionare la sezione della tua casa in cui si trova il dispositivo e quale connessione Wi-Fi desideri utilizzare.

Questo passaggio determina il modo in cui l’app etichetta il dispositivo (ad es. salotto TV), nonché la rete a cui è collegato. Non puoi eseguire lo streaming dal tuo telefono al Chromecast senza che entrambi i dispositivi si trovino sulla stessa rete. Pertanto, è necessario selezionare la rete a cui sono connessi tutti i dispositivi, i computer e i dispositivi mobili. Ciò garantisce che funzionino insieme senza problemi.

L’app tenterà quindi di recuperare la password Wi-Fi dal telefono o sarà necessario inserirla manualmente. Fatto ciò, l’app si connetterà alla rete.

Dopo questo punto, l’app ti avviserà che utilizza il tuo account Google. Fornirà inoltre un riepilogo dei dettagli di configurazione, come la rete Wi-Fi e il nome del dispositivo.

Basta selezionare Continua , e riceverai una notifica che la configurazione è avvenuta con successo. È quindi possibile scegliere se passare attraverso il tutorial. Questa breve dimostrazione mostra agli utenti come eseguire il cast con il dispositivo.

Questo è un passaggio facoltativo, ma può essere molto utile per coloro che non hanno mai utilizzato un Chromecast in precedenza. La trasmissione dal tuo dispositivo al Chromecast è molto semplice. È sufficiente premere il pulsante “Trasmetti” in un’app compatibile e selezionare il dispositivo che si desidera utilizzare.

Download: Google Home per Android | iOS (gratuito)

Configurazione di Chromecast Ultra con Chrome

La configurazione del Chromecast con Chrome è molto simile al processo in Google Home. Infatti, l’utilizzo di Chrome è semplicemente un supporto diverso per la configurazione del dispositivo, piuttosto che un processo diverso.

Per iniziare a configurare il tuo dispositivo, devi visitare chromecast.com/setup da un desktop o laptop, non da un dispositivo mobile come un telefono o un tablet. Sul sito, seleziona l’opzione per configurare il dispositivo usando il tuo computer.

Selezionando questa opzione si apre una finestra di estensione di Chrome: Chrome Media Router.

Una volta trovato, il browser ti informerà sul dispositivo a cui ti sei connesso e ti chiederà se desideri configurarlo. Dopo aver selezionato questa opzione, Google ti chiederà di accettare l’informativa sulla privacy della società.

Se il tuo computer non è in grado di rilevare Chromecast Ultra, è probabile che tu sia troppo lontano dal dispositivo. Avvicinarsi di solito risolve questo problema. Dovrai anche assicurarti di essere connesso alla stessa rete Wi-Fi.

Successivamente, apparirà una schermata con un codice di quattro cifre. Saprai se il tuo PC è stato collegato al Chromecast corretto se il codice sullo schermo TV corrisponde al codice sul tuo computer.

Se i codici corrispondono, è possibile selezionare  per procedere. In caso contrario, sarà necessario selezionare No e il computer riproverà la procedura di connessione.

A differenza dell’app Google Home, Chrome non sarà in grado di rilevare automaticamente la tua password Wi-Fi. Sarà necessario inserire manualmente la password.

Questo messaggio verrà visualizzato dopo aver salvato il nome di Chromecast Ultra. Piuttosto che selezionare la stanza in cui si trova il tuo dispositivo (come nell’app), ti verrà chiesto di nominare il tuo dispositivo. Puoi mantenere il numero di modello Chromecast predefinito, rinominarlo in base alla sezione della casa in cui si trova il dispositivo o scegliere il nome che preferisci.

Quando ti connetti alla rete Wi-Fi, assicurati che sia la stessa rete che utilizzi per i dispositivi da cui prevedi di eseguire lo streaming. Non puoi eseguire lo streaming dal tuo telefono a Chromecast Ultra se si trovano su reti diverse. Ovviamente, puoi cambiare la rete nelle tue impostazioni in una fase successiva se desideri cambiare.

Una volta connesso, il browser caricherà una schermata che indica quali dispositivi sono pronti per trasmettere. Se hai configurato correttamente il tuo Chromecast, vedrai il suo nome visualizzato in questa finestra.

Diversamente dall’app Google Home, non riceverai un tutorial su come eseguire il cast dai vari dispositivi. Tuttavia, questo è un processo molto semplice. Mentre sei connesso alla stessa rete di Chromecast Ultra, qualsiasi app che sia compatibile mostrerà un pulsante Trasmetti. Premendo questo pulsante potrai scegliere il dispositivo a cui desideri trasmettere.

Sembra un rettangolo con un simbolo Wi-Fi in basso a sinistra.

Cose che puoi fare con Chromecast Ultra

Ora che Chromecast Ultra è configurato, potresti chiederti cosa può fare il dispositivo. Tra le sue funzionalità più comuni ci sono varie forme di streaming multimediale, mirroring dello schermo e giochi.

Esistono anche altri trucchi che puoi utilizzare con Chromecast Ultra , inclusa la visualizzazione di notizie. Tuttavia, ci concentreremo sulle funzioni principali di questa guida.

Streaming video 4K

La funzione più utilizzata e probabilmente migliore di Chromecast Ultra è lo streaming video 4K. Il dispositivo è compatibile con una vasta gamma di app di streaming video, tra cui Netflix, Google Play Film, Plex, Twitch e altro.

Puoi trasmettere video dai tuoi dispositivi mobili o dai PC sulla tua rete Wi-Fi. Alcuni siti hanno funzionalità di casting native (come YouTube), quindi puoi trasmettere direttamente dal tuo browser.

Se si desidera trasmettere i file video memorizzati su un dispositivo sulla rete (anziché lo streaming dal Web), è possibile utilizzare un servizio di terze parti come Videostream.

Puoi anche trasmettere qualsiasi scheda di Chrome o l’intero desktop , che ti consente di trasmettere video nativi o video a schermo intero da siti che non dispongono di funzionalità di casting incorporate.

Musica

Le app compatibili includono Google Play Music, Soundcloud, Spotify, Deezer, Tidal, TuneIn Radio, Vevo e molti altri servizi di streaming musicale . Google ha anche un numero di app compatibili aggiuntive elencate nella pagina delle app di Chromecast Ultra.

Come con le app video, devi semplicemente premere il pulsante Trasmetti per riprodurre i tuoi contenuti multimediali sul Chromecast.

Giocare

Una funzione spesso trascurata di Chromecast Ultra è la possibilità di giocare ai giochi sul dispositivo. Dovrai scaricare quelli con la compatibilità con Chromecast, poiché non tutti i giochi funzionano con il dispositivo.

Molti di questi giochi Chromecast sono titoli multiplayer o boardgame. Tricky Titans , Angry Birds Go! Just Dance Now e Scrabble Blitz sono tra il numero sorprendentemente elevato di giochi che puoi giocare sul dispositivo.

Clonazione schermo

La funzione di mirroring dello schermo del Chromecast ricorda molto la funzione Airplay di Apple. Il mirroring dello schermo è utile quando si desidera visualizzare qualcosa su uno schermo più grande (come foto, una finestra del browser, ecc.).

È inoltre possibile utilizzare questa funzione per mostrare presentazioni in un ambiente di lavoro, oppure semplicemente utilizzarlo come un modo per lavorare su uno schermo più grande senza dover collegare il PC tramite cavi.

Conclusioni

Chromecast Ultra è veramente un ottimo modo di trasmetterei tuoi video in con una risoluzione fino a 4K sulla tua TV attraverso lo smartphone o tablet Android o PC. Il costo di Chromecast Ultra e di €79,00 e lo puoi acquistare cliccando qui.

Per sapere altre informazioni visita la pagina ufficiale di Google su Chromecast Ultra clicca qui.