Scrivere su foto: i migliori programmi e servizi online gratuiti

Scrivere su foto, i migliori programmi e servizi online gratuiti. Ti sarà sicuramente capitato di rivedere vecchie foto ma di non ricordarti dove eri, quando l’hai scattate e in quale occasione, a me è capitato e per questo voglio insegnarti un trucco: come inserire scritte su foto.

Scrivere su foto: i migliori programmi e servizi online gratuiti

Paint su Windows

Paint su Windows

Numerosi sono i programmi che permettono di inserire scritte su foto e che sono inclusi “di serie” nel PC, uno di questi è Paint (Windows).

Paint è un programma di grafica installato di default su qualsiasi versione di Windows, ed è facilissimo da utilizzare:

  • come prima cosa devi aprire l’immagine da modificare con Paint e quindi ti posizioni sulla foto, clicchi sul tasto destro del mouse e, dal menu che si apre, clicchi sulla voce Apri con e poi su Paint. Ti si aprirà così la schermata principale di Paint, adesso fai clic sul simbolo (A) che si trova in alto sulla barra degli strumenti, clicca sul punto dell’immagine dove vuoi inserire la scritta e digitala nel campo di testo che compare.

  • Se vuoi apportare modifiche e quindi cambiare il colore, lo stile e quant’altro ti basterà selezionare il testo con il mouse e utilizzare le varie opzioni che trovi all’interno del menu Testo. Quando avrai terminato clicca sul pulsante File e poi sulla voce Salva.

  • Ricorda: una volta che avrai inserito una scritta a una foto con Paint non puoi selezionarla di nuovo o rimuoverla, se non annullando le modifiche apportate all’immagine. In tal caso dovrai cliccare sulla freccia che punta verso sinistra che trovi in alto a sinistra (accanto all’icona di Paint).

Paint 3D su Windows 10

Nel caso in cui tu utilizzi un PC Windows 10 puoi utilizzare come programma Paint 3D, che non è altro che la versione “potenziata” di Paint ((Windows) che permette di realizzare progetti in 3D.

Come fare:

  • apri l’immagine che vuoi modificare, clicca sul tasto destro del mouse e, dal menu che si apre, clicca sulle voci Apri con e poi su Paint 3D. Adesso clicca sulla lettera (T) collocata in alto e, dal menu che compare sulla destra, seleziona la voce 2D, se vuoi inserire una scritta “piatta” o sulla voce 3D se vuoi inserire una scritta tridimensionale.

  • Individua il punto in cui vuoi inserire il testo e digitalo. Nel caso in cui tu abbia scelto la voce 3D, per modificare l’effetto tridimensionale devi utilizzare le frecce collocate ai quattro lati della scritta per modificare.

  • Quando avrai terminato clicca sul simbolo della cartella (in alto a sinistra) e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Salva.

Anteprima su macOS

Lo strumento che puoi utilizzare per scrivere scritte sulle tue foto se hai un Mac è invece Anteprima. Si tratta di un lettore di immagini e file PDF installato di default su tutti i computer della Apple.

Ecco cosa è necessario fare:

  • apri la foto che vuoi modificare con il programma Anteprima e quindi clicca con il tasto destro del mouse sulla foto, seleziona la voce Apri con e clicca poi sulla voce Anteprima.

  • Adesso clicca sul simbolo della matita (in alto) e, nel menu che compare, fai clic sul simbolo (T) poi digita la scritta che vuoi aggiungere all’immagine. Successivamente, clicca sul simbolo (A) e, dal menu che si apre scegli le opzioni che desideri per variare la scritta inserita: il font, la grandezza del carattere, il colore, etc. .

  • Per salvare il lavoro fatto fai clic sull’opzione Salva dal menu File.

PhotoScape X (Windows/macOS)

PhotoScape X

Tra i software per scrivere sulle foto è possibile utilizzare PhotoScape X, disponibile sia per Windows 10 (per le versioni precedenti di Windows puoi scaricare la versione meno recente del programma) che per macOS.

PhotoScape X non è una soluzione completamente gratuita, perché alcune funzionalità e alcuni strumenti sono esclusivi della versione Pro dell’app (che costa 39,99 euro su Windows 10 e 43,99 euro su macOS) ma è possibile utilizzare la sua versione free per utilizzare liberamente alcune caratteristiche di base come quella di scrivere sulle foto.

Di seguito i passaggi da seguire per poter utilizzare PhotoScape X:

  • scarica il programma sul tuo computer: collegati al sito Internet del programma, clicca sul bottone Download situato accanto al nome del sistema operativo da te utilizzato. Dopo poco tempo dovresti visualizzare la relativa pagina di download del programma presente nello store del sistema operativo in uso dalla quale puoi procedere al download del programma facendo clic sul bottone Ottieni/Installa.

  • Se lo hai installato su Windows accedi al menu Start, cerca il nome del programma e cliccaci sopra per avviarlo. Se, invece, lo hai installato sul Mac, accedi alla cartella delle Applicazioni di macOS e clicca sull’icona del programma per avviarlo.

  • Una volta avviato PhotoScape X, clicca sulla voce Editor, trascina la foto su cui vuoi scrivere nella finestra in cui è presente l’editor, clicca sulla voce Inserisci e successivamente su Testo e modifica il testo d’esempio digitandolo nel campo di testo presente nella barra degli strumenti (a destra).

  • Per salvare il tutto clicca sul bottone Salva situato in basso a destra e, dalla finestra che si apre, seleziona la cartella di destinazione e il formato in cui salvare il file.

Siti web gratuiti per scrivere sulle foto

Ci sono poi dei servizi online utilizzabili direttamente dal browser e che pertanto non necessitano di essere scaricati come PicFont e Canva.

PicFont

PicFont

PicFont, è un servizio Web che può essere utilizzato senza effettuare alcuna registrazione e senza scaricare alcun plugin aggiuntivo.

Per utilizzare PicFont, devi:

  • come prima cosa collegarti alla pagina principale, cliccare sul pulsante Or select Picture from computere selezionare la foto su cui vuoi lavorare ( puoi utilizzare immagini che non abbiano una dimensione superiore ai 5MB).

  • Quando l’upload sarà terminato, ti apparirà l’editor di PicFont, grazie al quale potrai modificare la foto caricata inserendo la frase desiderata nel campo di testo Your text here che trovi a destra. Per aggiungere nuove frasi alla foto clicca sul bottone azzurro (+) che sta di lato; mentre per eliminare una scritta, selezionala e clicca sulla (X) rossa collocata che è situata accanto. Adesso puoi sbizzarrirti a modificare il tuo testo come meglio credi , per esempio puoi variare il tipo di font dal menu a tendina collocato accanto alla voce Font preview oppure modificare il colore del testo cliccando sul quadratino collocato accanto alla voce Text color.

  • Non appena avrai terminato clicca sul pulsante Save (in alto) e, nel menu a tendina che compare, seleziona uno dei formati disponibili per il download: JPG, PNG, PDF, etc.

Canva

Canva

Altra soluzione da poter utilizzare e che ti permette di di realizzare numerosi lavoretti grafici, compresa l’aggiunta di scritte alle foto è Canva. Si tratta di un servizio Web semi-gratuito dal momento che alcuni elementi grafici sono a pagamento e richiede una registrazione per poter essere utilizzato.

Per inserire scritte su foto con Canva devi:

  • collegarti alla pagina principale e cliccare su una delle opzioni collocate nel box Prima volta su Canva? Iscriviti!. Effettuare la registrazione, gratuita, tramite il tuo indirizzo e-mail, il tuo account Facebook o il tuo account Google facendo clic sul pulsante corrispondente e inserendo poi i tuoi dati personali nel modulo che ti viene mostrato e seleziona il tipo di progetto che vuoi creare (Collage di foto, Volantino, etc.) andando sulla sezione Crea un progetto.

  • Adesso scegli il layout che ti piace di più (barra laterale di sinistra), vai su Caricamenti e clicca sul pulsante verde Carica le tue immagini, seleziona la foto sulla quale inserire il testo e poi clicca sull’anteprima della foto per inserirla nel tuo progetto. Adesso pigia sul pulsante Testo situato sulla barra laterale di sinistra, aggiungi del testo all’immagine selezionando uno degli stili disponibili e poi modifica il testo d’esempio che di default viene inserito in automatico sulla foto. Per apportare modifiche utilizza gli strumenti collocati mentre per eliminare una scritta selezionala e clicca sul simbolo del cestino.

  • Al termine scarica la foto che hai modificato cliccando sul pulsante Scarica (in alto a destra) e scegli il formato di download che preferisci di più (JPG, PNG o PDF).

Canva lo puoi trovare anche sotto forma di app per Android e iOS quindi permette di aggiungere scritte su foto tramite anche da smartphone e tablet.

esiste un app per scrivere sulle foto