Digital Advertising Alliance: come disattivare gli annunci mirati sul web

Digital Advertising Alliance

Digital Advertising Alliance: come disattivare gli annunci mirati sul web. C’è un consorzio chiamato Digital Advertising Alliance che mira a contribuire a controllare i contenuti degli annunci sul Web.

Pochissime persone sanno come farlo, ma fortunatamente, il DAA lo rende facile, offrendo uno strumento chiamato WebChoices che esegue una scansione rapida del tuo computer o dei tuoi dispositivi mobili per le pratiche di targeting di 134 aziende diverse per vedere se influenzano i tuoi dispositivi.

Digital Advertising Alliance: come disattivare gli annunci mirati sul web

Per verificarlo, vai al portale WebChoices di YourAdChoices e lascia che faccia il suo lavoro. La scansione verrà eseguita in tempi relativamente brevi e, al termine, verrà visualizzato un popup con alcuni dettagli.

Fai clic su continua per visualizzare l’elenco effettivo, che è piuttosto lungo. Scorri l’elenco e vedrai alcuni nomi di grandi aziende, come Google, Facebook e Twitter … solo per citarne alcuni.

Puoi disattivare questi annunci selezionando la casella Opt Out sul lato destro oppure fai clic sul link “seleziona tutto” in alto per selezionare tutte le opzioni.

Quando hai finito, fai semplicemente clic sul pulsante Invia le tue scelte in basso. Per maggiori informazioni, puoi anche fare clic sul pulsante Comprendi le tue scelte per una ripetizione di ciò che significa tutto ciò.

Detto questo, c’è qualcosa che devi capire qui:  questo non ti esclude dagli annunci.  Continuerai a vedere gli annunci, semplicemente non saranno annunci personalizzati in base alla tua attività.

Allo stesso modo, qualsiasi cosa tu rifiuti è applicabile solo al browser che stai attualmente utilizzando. Quindi, se si dispone di un computer desktop, un laptop e un tablet, è necessario eseguire questa procedura su tutti loro. AdChoices è anche offerto in forma app chiamata AppChoices, sia per Android che per iOS . Usalo su dispositivi mobili.