Come controllare le pubblicità di Facebook

Come controllare le pubblicità di Facebook

Come controllare le pubblicità di Facebook. Facebook cosi come google e tanti altri visualizza i suoi annunci pubblicitari in base a ciò che fai tutti i giorni su il social network e addirittura su cosa compri o visiti online ogni giorno.

Se vuoi che Facebook non basi i suoi annunci sui tuoi interessi o sulle tue abitudini online hai la possibilità di gestire queste impostazioni modificando determinati parametri.

Andiamo a vedere come poter disattivare annunci mirati su facebook e come tutelare la tua privacy in merito.

Come controllare le pubblicità di Facebook

Per accedere a queste informazioni, apri Facebook, vai su Impostazioni, quindi scegli Inserzioni.

Sul cellulare, le tre linee in alto a destra (menu) scorri fino alla sezione assistenza e impostazioni e clicca su impostazioni account. Ora clicca sulla voce Inserzioni.

Da lì puoi vedere una  miriade di informazioni relative ai tuoi contenuti pubblicitari, compresi i tuoi interessi (e in che modo si riferiscono agli annunci), cosa possono vedere gli inserzionisti su di te, inserzionisti con cui hai interagito, Impostazioni delle inserzioni e una funzione di test per nascondere determinati argomenti degli annunci per un determinato periodo di tempo.

Facendo clic o toccando ciascuna categoria, otterrai ulteriori dettagli su tale categoria, consentendo così di personalizzare la tua esperienza pubblicitaria. Puoi utilizzare la sezione I tuoi interessi per rimuovere i contenuti di cui non vuoi vedere gli annunci correlati, ad esempio.

La sezione Le tue informazioni ti consente di attivare o disattivare le informazioni che gli inserzionisti possono vedere sullo stato civile, sul datore di lavoro e simili. Puoi anche rimuovere argomenti specifici nella sezione “Le tue categorie”.

Sotto l’opzione Impostazioni delle Inserzioni, puoi controllare quali annunci vengono visualizzati per te, compresi gli annunci che vengono tracciati da altri luoghi online. La prima opzione in questo menu – “Inserzioni su applicazioni e siti web fuori dalle aziende di Facebook” – è ciò che preoccupa la maggior parte delle persone, perché è ciò che consente a Facebook di vedere ciò che acquisti e cerchi mentre navighi su internet dal tuo computer o smartphone e tablet. Disattiva questa opzione per non visualizzare più gli annunci per i prodotti che hai cercato di recente. Ci sono anche altre opzioni in questo menu, ma questa è l’opzione che molte persone vogliono disattivare per mantenere la propria privacy anche sugli annunci di facebook.

Infine, trovo che l’opzione Nascondi argomenti inserzioni sia la più interessante in quanto consente di nascondere gli annunci per alcol o genitori per sei mesi, un anno o in modo permanente. Questo è presumibile per gli utenti che combattono una dipendenza nel caso dell’alcol, sebbene la sezione genitori non sia così chiara – forse questo è per i genitori che hanno perso un figlio e non vogliono vedere il contenuto genitoriale per approfondire ulteriormente quella ferita.