Come interrompere l’accesso a Skype automaticamente su Windows 10

Come interrompere l'accesso a Skype automaticamente su Windows 10

Come interrompere l’accesso a Skype automaticamente su Windows 10.

Ci sono due diverse versioni di Skype che puoi usare su Windows 10. Una è la versione desktop Win32 che usiamo da quando è stato lanciato Skype. È stato aggiornato più volte in passato ma è ancora un’app Win32 che devi scaricare e installare manualmente sul tuo sistema.

La seconda è l’app UWP Skype che è già installata per impostazione predefinita in Windows 10. L’app UWP Skype si comporta in modo diverso e non ha le stesse impostazioni, motivo per cui, se desideri interrompere l’accesso di Skype automaticamente su Windows 10, devi utilizzare un metodo diverso per ogni tipo di app.

App Skype Win32

L’app Skype Win32 (per capirci skype scaricato dal sito ufficiale e installato sul tuo computer successivamente) rimane connessa, anche se non è in esecuzione. Quando accedi al tuo account Skype, hai la possibilità di rimanere connesso.

Per impostazione predefinita, l’app Skype Win32 verrà avviata con l’esecuzione di windows. Per interrompere l’avvio dell’applicazione, aprilo e vai su Strumenti> Opzioni.

Nella scheda Impostazioni generali, vedrai due opzioni:

  • Avvia Skype all’avvio di Windows
  • Accedi quando Skype si avvia.

Puoi disabilitare l’accesso e avviare l’app all’avvio di Windows oppure disattivare l’avvio automatico  dell’app quando avvi Windows ma ti farà comunque  accedere automaticamente ogni volta che avvierai skype manualmente.

Skype UWP

L’app UWP Skype si comporta in modo diverso dalla sua versione Win32 e non ti piacerà. Non ha le due opzioni che ha l’applicazione Win32. Infatti, non è possibile impedire l’avvio dell’app UWP Skype all’avvio di Windows. Sarà sempre in esecuzione in background.

Se vuoi interrompere l’accesso a Skype automaticamente nella versione UWP hai solo un’opzione; disconneterti. Non c’è altro modo.

Per uscire dall’app UWP Skype, fai clic sull’immagine del profilo in alto a sinistra.

Scorri verso il basso il piccolo menu che si apre e vedrai l’ opzione Esci . Fare clic per uscire da Skype.

L’app UWP Skype verrà comunque eseguita all’avvio di Windows 10 ma stavolta senza essere connesso al tuo account Skype, quindi quando dovrai usarla devi effettuare nuovamente il login su Skype.

Come disinstallare Skype UWP predefinito in Windows 10

Se non ti piacciono le scelte che l’app UWP di Skype ha da offrire, l’unica alternativa è disinstallare l’app e utilizzare l’app Skype Win32.

Per disinstallare l’app UWP Skype:

  • apri l’app Impostazioni in windows 10 (premi su start e il simbolo dell’ingranaggio)
  • e vai su App
  • Nella scheda App e funzionalità, cerca l’app Skype nell’elenco delle app. Fare clic e fare clic sul pulsante Disinstalla.