Come prendere screenshot dei tuoi giochi per PC

Come prendere screenshot dei tuoi giochi per PC

Come catturare le schermate dei tuoi giochi per PC. Hai mai desiderato poter catturare un’immagine di quello che stai vedendo mentre stai giocando con il tuo Pc? Beh, puoi, in effetti, alcuni strumenti ti consentono anche di mettere in pausa il gioco e di scattare uno screenshot usando una videocamera in movimento libera.

Le solite scorciatoie per fare uno screenshot del desktop del tuo PC spesso non funzionano correttamente nei giochi. Potresti finire per catturare uno schermo nero o un’immagine del tuo desktop quando premi il pulsante Windows + Print Screen per fare uno screenshot di un gioco a schermo intero, quindi potrebbero essere necessari altri metodi.

Fortunatamente, Steam ha una scorciatoia incorporata per l’acquisizione di uno screenshot del gioco e questa funzione è incorporata anche nei driver grafici di NVIDIA e AMD. Se stai giocando a un nuovo gioco su hardware grafico NVIDIA, puoi anche approfittare di NVIDIA Ansel per mettere in pausa il tuo gameplay e configurare lo screenshot perfetto del tuo personaggio.

Fai uno screenshot usando Steam’s Shortcut

Se stai giocando a Steam, puoi usare la funzione di screenshot incorporata nella sovrapposizione di Steam per scattare una foto di ciò che è presente sullo schermo. Premi il tasto “F12” sulla tastiera per fare uno screenshot. Sentirai un suono dello scatto e una notifica “Schermata salvata” apparirà nell’angolo in basso a destra dello schermo.

È possibile modificare il tasto F12 in un altro tasto di scelta rapida, se lo si desidera. Nell’interfaccia di Steam, fai clic su Steam> Impostazioni> In-Game e cambia l’opzione “Screenshot shortcut keys”.

Per visualizzare gli screenshot acquisiti all’interno del gioco, puoi aprire la sovrapposizione di Steam premendo Shift + Tab oppure la tua scorciatoia da tastiera personalizzata, se lo hai modificato in Steam e fai clic sul pulsante “Visualizza schermate” sull’overlay.

Dopo essere usciti dal gioco, puoi anche vedere i tuoi screenshot dalla pagina del gioco nella tua libreria di Steam. Scorri fino alla fine della pagina del gioco e vedrai una sezione Screenshot con il pulsante “Visualizza Screenshot Screenshot”.

La libreria screenshot ti consente di caricare i tuoi screenshot su Steam, renderli pubblici, solo amici o privati ​​e, facoltativamente, condividerli su Facebook. C’è anche un pulsante “Mostra su disco” qui che ti mostrerà gli screenshot come file di immagini sul tuo PC, permettendoti di fare quello che vuoi con loro.

 

Acquisisci schermate con NVIDIA GeForce Experience

Se si dispone di hardware grafico NVIDIA, probabilmente è installato il software GeForce Experience di NVIDIA . Ha qualche asso nella manica, inclusa una funzione di screenshot di base che dovrebbe funzionare in ogni gioco. Per fare uno screenshot con GeForce Experience, premi Alt + F1. Lo screenshot verrà salvato nella galleria GeForce Experience e verrà visualizzata una notifica “Schermata salvata nella Galleria” nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Per visualizzare gli screenshot, puoi premere Alt + Z da qualsiasi posizione, sì, anche sul desktop di Windows, per visualizzare l’overlay. Fai clic su “Galleria” per visualizzare gli screenshot catturati insieme a tutti i video ShadowPlay che hai salvato. Puoi anche trovare gli screenshot in Video \ [Nome del gioco] insieme a tutti i video che hai acquisito con GeForce Experience.

NVIDIA Ansel

GeForce Experience ha una caratteristica più impressionante chiamata NVIDIA Ansel, che può acquisire schermate di gioco utilizzando una telecamera a movimento libero. Funziona solo in giochi specifici in cui lo sviluppatore ha abilitato il supporto per la funzione ed è abbastanza nuova, quindi sono supportati solo alcuni giochi. È possibile visualizzare l’ elenco completo dei giochi abilitati per Ansel sul sito Web di NVIDIA.

Per usare NVIDIA Ansel in un gioco abilitato, premi Alt + F2. Il gameplay si bloccherà e vedrai apparire una barra laterale “Ansel”. Puoi utilizzare i tasti di movimento sulla tastiera e fare clic e trascinare con il mouse per riposizionare la videocamera nella scena di gioco in modo da poter ottenere lo screenshot perfetto.

Puoi modificare le opzioni nella barra laterale per dare allo screenshot un effetto filtro diverso (come il tono seppia) o regolare il campo visivo. In basso, puoi selezionare se vuoi catturare uno screenshot normale, uno screenshot a risoluzione super che sia ancora più dettagliato di uno screenshot normale o uno screenshot a 360 gradi. Questi screenshot a 360 gradi possono essere visualizzati in vari modi, tra cui un browser Web desktop o un VR come Oculus RIft, HTC Vive o Google Cardboard .

Fai clic sul pulsante “Snap” e il tuo screenshot verrà salvato. Puoi continuare a prendere il maggior numero di schermate che desideri della scena in pausa. Quando hai finito, troverai i tuoi screenshot nella galleria di GeForce Experience. Premi Alt + Z e fai clic su “Galleria” per visualizzarlo. Questi screenshot appariranno anche in Video \ [Nome del gioco] insieme ai video di ShadowPlay o alle normali schermate di GeForce Experience che hai scattato.

AMD ReLive

Con l’hardware grafico AMD, è possibile utilizzare la funzionalità ReLive di AMD per acquisire uno screenshot, ma solo se si dispone di un hardware grafico desktop basato sull’architettura AMD Graphics Core Next (GCN).

Non c’è niente di speciale qui come NVIDIA Ansel. Puoi usare questa funzione per scattare screenshot e catturare video, proprio come faresti con Steam o NVIDIA GeForce Experience.

Dopo aver attivato ReLive, puoi premere Ctrl + Maiusc + E o premere Alt + Z e quindi fare clic su “Screenshot” per acquisire uno screenshot da un gioco. Per impostazione predefinita, salverà gli screenshot che farai nella cartella Video.