Come stampare in PDF da computer, smartphone e tablet Android e iOS

Come stampare in PDF da computer, smartphone e tablet Android e iOS

Come stampare in PDF da computer, smartphone e tablet Android e iOS.

Vuoi scoprire come stampare sotto forma di file PDF un articolo web o un documento dal tuo computer o smartphone e tablet?

Allora segui le istruzione che di seguito ti do e così riuscirai non solo a salvare l’articolo che ti interessa sotto forma di file PDF ma anche a esportare un documento Word in formato PDF.

Come stampare in PDF

Stampare in PDF su Windows

Se come sistema operativo hai Windows 10 allora il gioco è fatto perché una stampante PDF virtuale è già presente “di serie” sul tuo computer.

Ecco cosa devi fare per sfruttarla:

  • vai sull’articolo web che vuoi stampare in PDF, clicchi sul tasto destro del mouse e richiami il comando di stampa.

  • pigia sul pulsante Modifica e, nel riquadro che si apre, selezioni la stampante PDF (la stampante PDF, a seconda dell’applicazione in uso, può chiamarsi Microsoft Print to PDF o semplicemente Salva come PDF) e poi avvii il comando di stampa pigiando sul pulsante Salva. Infine scegli la cartella in cui salvare il tuo file PDF.

Programma per versioni Windows 7 e precedenti: DoPDF

Nel caso in cui sul tuo pc sia installata una versione di Windows precedente a Windows 10, per stampare i tuoi documenti in PDF puoi usare doPDF: si tratta di una stampante PDF virtuale che può essere usata gratuitamente.

Segui le istruzioni seguenti:

  • collegati al sito Internet ufficiale doPDF, posizionati sulla destra nella sezione Altre locazioni, e clicca sulla voce Scarica da FileForum e poi sul pulsante Download now presente nella pagina che si apre;

  • quando il download sarà completato apri il pacchetto d’installazione di doPDF (dopdf-full.exe) e successivamente fai clic prima sul pulsante Installa ora e poi su . Ad installazione completata, clicca su Chiudi per concludere il setup;

  • adesso apri la pagina Web (il documento o la foto) che desideri esportare in PDF, richiama il comando di stampa e seleziona doPDF dalla lista delle stampanti disponibili. Scegli la cartella in cui esportare il file di output cliccando su Sfoglia, scegli una voce tra Media, Alta qualità e poi spunta la voce Dimensione ridotta per scegliere la qualità del documento da ottenere (ricorda, maggiore è la qualità del documento e maggiore è il suo peso in termini di MB) in ultimo pigia sul pulsante OK per avviare la creazione del documento.

Stampare in PDF su Mac

Se hai un Mac la stampa PDF è semplicissima dal momento che la stampante PDF è inclusa “di serie” in macOS, il sistema operativo di cui è dotato il tuo computer.

Per utilizzarla basta:

  • aprire il documento, la foto o la pagina Web che vuoi tramutare in PDF;

  • richiamare il comando Stampa dal menu File che si trova in alto a sinistra;

  • espandere il menu a tendina PDF che si trova in basso a sinistra della finestra che si apre, selezionare la voce Salva come PDF e selezionare la cartella in cui desideri esportare il documento di output.

Stampare in PDF in Microsoft Office/LibreOffice/OpenOffice

Se il documento che vuoi stampare in PDF è un documento di Word, un foglio di Excel o una presentazione di PowerPoint, allora puoi utilizzare le funzioni di stampa in PDF incluse “di serie” in Microsoft Office, LibreOffice e OpenOffice.

Microsoft Office

Nel caso di Microsoft Office, puoi stampare in PDF senza l’ausilio di software esterni seguendo semplicemente i seguenti passi:

  • apri il documento che vuoi convertire;

  • clicca sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, nell’elenco che si apre clicca su Esporta e poi pigia sul pulsante Crea PDF/XPS;

  • scegli la cartella in cui esportare il PDF, assicurati che nel menu a tendina Salva come ci sia selezionata l’opzione PDF e clicca su Pubblica per iniziare la creazione del file.

LibreOffice/OpenOffice

Se utilizzi LibreOffice o OpenOffice il procedimento da utilizzare per stampare in PDF è simile a quello visto per Microsoft Office:

  • apri il documento che vuoi convertire;

  • clicca sul pulsante File, nell’elenco che si apre clicca su Esporta nel formato PDF;

  • nella finestra che ti si apre scegli la qualità del file di output che vuoi ottenere (ti consiglio di non andare sotto l’80% per ottenere risultati di buona qualità), specifica la risoluzione che vuoi per il documento di output (in DPI) e pigia sul pulsante Esporta. Adesso seleziona la cartella in cui salvare il PDF creato.

Come stampare in PDF su smartphone e tablet

Stampare in PDF su Android

Stampare in PDF su Android è facile dal momento che è inclusa una stampante virtuale che consente di esportare qualsiasi contenuto stampabile in PDF. Per sfruttarla devi:

  • aprire la pagina Web, la foto o il documento che vuoi convertire in PDF sul tuo smartphone/tablet;

  • pigiare sull’icona della condivisione (oppure seleziona la voce Condividi dal menu […] nel caso di Chrome) e clicca su Stampa dal riquadro che si apre;

  • selezionare l’opzione Salva in PDF dal menu per la selezione delle stampanti (in alto a sinistra), pigiare sul pulsante PDF e selezionare la cartella in cui esportare il documento di output.

Stampare in PDF su iOS

Se hai un iPhone o un iPad puoi esportare i tuoi documenti in PDF seguendo questi semplici passi:

  • apri il contenuto da convertire in PDF;

  • pigia sull’icona della condivisione (la freccia che va verso l’alto);

  • seleziona il comando di Stampa e successivamente fai uno zoom a due dita oppure un “tap” profondo (se hai un iPhone dotato di 3D Touch) sulla miniatura della pagina da stampare, fino a quando questa non viene visualizzata a tutto schermo;

  • pigia sull’icona della condivisione (in basso a sinistra) e scegli dove salvare il PDF ottenuto: iBooks, Dropbox, iCloud Drive o un’altra app disponibile nel menu che si è aperto.