Come usare Facebook

Come usare Facebook

Facebook ha oltre un miliardo di utenti. È il secondo sito web più popolare al mondo dietro Google, ed è stato pioniere della mania dei social media.

Ma sai come usarlo? Ti ​​mostreremo tutto ciò che ti serve per utilizzare Facebook.

Questa guida è basata sulla versione web di Facebook ma può essere seguita anche per l’uso di Facebook sul l’app dedicata per il tuo smartphone o tablet.

Nozioni di base su Facebook e Guida introduttiva

Discutiamo alcune nozioni di base su cosa sia Facebook e come creare un account.

Cos’è Facebook?

Facebook è il sito di social networking più popolare al mondo. Ti consente di connetterti con amici di tutto il mondo e condividere aggiornamenti di testo, foto, video e altro. Tu controlli ciò che condividi con gli altri e puoi seguire gli account di interesse pubblico per ottenere anche i loro aggiornamenti.

Molto più che un semplice social network, Facebook è anche una piattaforma. Esso ospita tutti i tipi di applicazioni e giochi , e si può accedere a tonnellate di siti e servizi in tutto il web utilizzando il tuo account Facebook. I gruppi consentono a persone con interessi simili di organizzarsi e Facebook Messenger è una solida piattaforma di messaggistica che offre un’alternativa agli SMS.

Quanto costa Facebook?

Facebook è gratuito e non ti addebiterà mai l’utilizzo. Tutti i post o le notizie che vedi o vedrai su Facebook sul web che annunciano che diventerà pagamento non sono veri.

Facebook ricava una quantità di denaro astronomica dalla pubblicità e tiene traccia delle tue abitudini e interessi per offrirti annunci più pertinenti. Quindi non avrà mai bisogno di far diventare l’ iscrizione o l’utilizzo a pagamento.

Come posso registrarmi?

Visita la pagina di registrazione di Facebook . Fornisci il tuo nome e cognome, indirizzo email o numero di telefono e una password. Dovrai anche fornire la tua data di nascita, che Facebook usa per “assicurarti di avere la giusta esperienza Facebook per la tua età”. Seleziona il tuo sesso, quindi scegli Crea account .

Successivamente, Facebook vuole aiutarti a trovare amici subito. Da qui, puoi fare clic sul tuo nome nella parte superiore dello schermo in qualsiasi momento per saltare i passaggi introduttivi.

Vedrai le istruzioni per controllare Gmail, Yahoo, Outlook o altri account e-mail per gli indirizzi e-mail degli amici. Fai clic sul pulsante Trova amici sotto il tuo indirizzo email per i suggerimenti e premi Avanti quando hai finito.

Facebook ti chiede quindi di aggiungere il tuo numero di cellulare. Se non ti dispiace fornirlo, è una buona idea dato che puoi usarlo per recuperare il tuo account in caso di perdita di accesso. Immettere il prefisso internazionale e il numero di telefono, quindi fare clic su Aggiungi numero di telefono . Facebook ti invierà un SMS per confermare. Fai clic su Avanti quando hai finito.

Infine, Facebook ti porterà in una pagina con alcuni elementi come trovare amici, rivedere le impostazioni sulla privacy e aggiungere un’immagine del profilo. Puoi completarli ora, ma li copriremo anche in questa guida.

Per confermare il tuo account, apri la tua casella email e trova un messaggio da Facebook. Fai clic sul pulsante Conferma il tuo account e tutto è pronto.

Nozioni di base sull’utilizzo di Facebook

Ora che hai un account, passiamo all’essenziale come aggiungere un’immagine di profilo, trovare amici e pubblicare aggiornamenti di stato.

Aggiungi un’immagine del profilo

Prima di aggiungere amici, devi impostare un’immagine del profilo per il tuo account. A causa della quantità di spam su Facebook, qualcuno potrebbe pensare che tu sia un account falso se non usi una foto reale.

Visita la pagina del tuo profilo facendo clic sul tuo nome nella barra in alto. A sinistra del tuo nome, passa con il mouse sulla foto generica e seleziona Aggiorna immagine profilo per impostarne una buona. Puoi scegliere una foto che hai già caricato su Facebook, ma come nuovo account, non ne avrai. Pertanto, devi fare clic su Carica foto e scegliere una tua foto dal tuo PC.

Aggiungi una foto di copertina

La tua foto di copertina nella parte superiore della Timeline non è importante quanto la foto del tuo profilo, ma è comunque un modo semplice per abbellire la tua pagina . Passa il mouse sull’icona della fotocamera nell’angolo in alto a sinistra della foto vuota e seleziona Aggiorna foto di copertina . Poiché non hai ancora nessuna foto su Facebook, seleziona Carica foto … e aggiungi una nuova foto dal tuo computer.

Facebook consiglia una risoluzione di 851 x 315 pixel per la tua foto di copertina, ma puoi utilizzare altre dimensioni di immagine. Se non si adatta, dovrai trascinarlo per posizionarlo come preferisci.

Fai degli amici

Ora che hai le tue foto di base ipostate, dovresti iniziare ad aggiungere alcuni amici . Le probabilità sono che molte persone che conosci nella vita reale siano su Facebook, quindi puoi cercarle usando la barra di ricerca di Facebook nella parte superiore di ogni pagina. Se hai collegato il tuo account e-mail quando hai creato il tuo account Facebook, vedrai anche i suggerimenti dei tuoi contatti.

Visita la pagina di qualcuno e fai clic sul pulsante Aggiungi amico per inviare loro una richiesta di amicizia. Dovranno accettarlo prima di diventare amici. Quando lo fanno, vedrai una notifica nella scheda Amici sulla barra delle notifiche.

Esamina il tuo profilo

Mentre la tua immagine del profilo è vitale, puoi aggiungere molte altre informazioni al tuo profilo Facebook. Aggiungere informazioni come il luogo in cui sei andato a scuola o dove lavori può aiutarti a trovare persone che conosci e aiuta gli altri a identificarti facilmente.

Per aggiungere ulteriori informazioni, visita il tuo profilo (fai clic sul tuo nome nella barra in alto) e fai clic su Informazioni . Quindi è possibile sfogliare le varie schede come Lavoro e istruzione , Famiglia e Relazioni . Passa il mouse sopra tutto ciò che desideri modificare e fai clic su Modifica [elemento] per cambiarlo.

Per ogni elemento, puoi impostare il pubblico con cui vuoi condividerlo. Queste sono icone universali di Facebook e ti aiutano a evitare di fornire troppe informazioni. Ad esempio, potresti voler condividere la tua data di nascita e il mese con i tuoi amici, ma impedire a chiunque di vedere l’anno in cui sei nato in modo che non sappiano quanti anni hai. Seleziona il menu a discesa dell’icona accanto all’elemento che stai modificando e scegli il pubblico giusto per quell’elemento.

Per verificare come appare il tuo profilo a qualcun altro , fai clic sul pulsante a tre punti nella parte inferiore della foto di copertina e seleziona Visualizza come … Mostra il tuo profilo come per il pubblico. Puoi fare clic su Visualizza come persona specifica nella parte superiore della pagina per vedere cosa vede un determinato amico sul tuo profilo.

Pubblica un aggiornamento di stato

Facebook è costruito attorno alla condivisione di post con i tuoi amici e la pubblicazione degli aggiornamenti è il modo principale per farlo. Durante la visualizzazione della pagina principale di Facebook (il feed delle notizie) o la visualizzazione del profilo, è possibile fare clic all’interno della casella Crea un post per creare un aggiornamento di stato.

I post più basilari includono solo il testo: digita semplicemente ciò che hai in mente e fai clic su Pubblica per condividere. Per un po ‘più di stile, puoi usare uno dei motivi strani sotto la casella di testo per posizionare il tuo post su uno sfondo. Questo funziona solo per i post brevi, però.

Questa è solo la formula più facile per pubblicare un post su facebook, ma ci sono tante altre cose che puoi pubblicare attraverso Facebook per rendere partecipi i tuoi amici della tua vita.

Controlla i seguenti elementi per altri modi di condividere:

  • Foto / video: aggiungi una o più immagini o video al tuo post.
  • Registrati: tagga la tua posizione attuale per condividere ciò che stai facendo.
  • Stato ‘animo/attività/adesivo
  • Tagga gli Amici: aggiungi i nomi degli amici al tuo post per condividere che sei con loro. Ciò consentirà ai loro amici di vedere il post, anche se non siete amici con loro.
  • GIF: digita una query di ricerca per aggiungere la GIF perfetta al tuo post.
  • Chiedi consigli
  • Sondaggio: fai una domanda , imposta le risposte possibili e specifica per quanto tempo desideri che il sondaggio duri. Coloro che vedono il sondaggio possono votare e sarai in grado di vedere i risultati alla fine. Nota che i sondaggi possono avere solo due risposte, però.
  • Supporto Non profit: seleziona un ente di beneficenza e i tuoi amici possono utilizzare il pulsante Dona per supportare l’organizzazione scelta .
  • Rispondi a una domanda
  • Tagga un Evento: aggiungi un evento al tuo post per far sapere agli altri che stai partecipando.

Puoi anche utilizzare il video live per andare in diretta con i tuoi amici . Ciò richiede che tu abbia una webcam connessa al tuo PC o usare l’app per smartphone e tablet.

Interagire con i messaggi degli amici

Mentre scorri il tuo feed di notizie, vedrai i post recenti dei tuoi amici. Se vuoi mostrare il tuo apprezzamento per qualcosa, fai clic su Mi piace per dare un pollice in su. Gli altri saranno in grado di vedere che l’hai fatto.

Facebook ha aggiunto più opzioni di reazione per quando un Mi piace non è appropriato. Passa il mouse sul pulsante Mi piace per un momento e puoi reagire con Amore , Risata , Wow , Triste o Arrabbiato.

Fai clic su Commento per aggiungere i tuoi pensieri al post. Se vuoi che i tuoi amici vedano un post, fai clic sul pulsante Condividi e scegli se desideri condividerlo sulla tua timeline, su un messaggio o sulla timeline di un amico.

Segui le pagine pubbliche

Abbiamo parlato molto dell’interazione con i post dei tuoi amici, ma non abbiamo toccato un’altra parte importante di Facebook: le pagine pubbliche. Le aziende o chiunque abbia un marchio può creare una pagina che non è un account personale. Non li aggiungi come amici . Ma puoi mettere Mi piace alla pagina e Seguirli per ottenere aggiornamenti.

Il modo migliore per trovare alcune pagine da seguire è la ricerca. Digita il nome di un sito web, gruppo, azienda o figura pubblica che ti piace nella barra di ricerca e vedi se hanno una pagina ufficiale. Se vedi un segno di spunta blu accanto al suo nome, significa che Facebook ha verificato la pagina come legittima.

Fai clic su Mi piace per aggiungere la pagina alla tua lista di Mi piace, che seguirà anche la pagina. Se lo desideri, puoi anche fare clic su Segui senza gradire la pagina. D’ora in poi, vedrai gli aggiornamenti da quella pagina proprio come vedi gli aggiornamenti di stato degli amici.

Utilizzando Facebook Messenger

L’ultima importante funzione di Facebook che devi conoscere è Facebook Messenger. È un’app di messaggistica, simile a WhatsApp o Telegram . Fare clic sull’icona Messenger tra le schede di notifica e di amico nella barra in alto per accedervi. Scegli Nuovo messaggio per iniziare a chattare con un amico, oppure fai clic su un messaggio esistente per riaprirlo in una piccola finestra.

Se si desidera utilizzare Messenger a schermo intero, fare clic su Vedi tutto in Messenger per aprire la pagina completa di Messenger . Fai clic su un contatto nella barra laterale sinistra o utilizza la barra di ricerca sopra le conversazioni recenti per trovare un amico. Nella barra laterale destra puoi modificare le impostazioni della chat corrente, incluse notifiche, colori e nickname.

Esplorare le principali funzionalità di Facebook

Una volta che hai le nozioni di base, puoi entrare in alcune delle altre offerte di Facebook. Qui vedremo alcune delle funzioni più utili, ma ce ne sono molte altre. Troverai i link a tutti questi sul lato sinistro della tua home page.

gruppi

I gruppi di Facebook ti consentono di riunire persone con interessi simili. Potresti creare un gruppo per i tuoi colleghi di lavoro ecc… Puoi anche utilizzare la scheda Scopri per trovare nuovi gruppi a cui potresti essere interessato.

Se crei un gruppo, dovrai specificare un nome e aggiungervi alcune persone. Usa le frecce nella parte superiore per ottenere un suggerimento di gruppo, come [Luogo di lavoro] Amici o Gruppo Famiglia .

Dovrai anche impostare la privacy del gruppo. Esistono tre opzioni per questo:

  • Gruppo pubblico: chiunque può visualizzare il gruppo, chi c’è dentro e i post nel gruppo.
  • Gruppo chiuso: chiunque può vedere il gruppo e chi c’è dentro, ma solo i membri possono vedere i post.
  • Gruppo segreto: solo i membri possono trovare il gruppo (non verrà visualizzato nelle ricerche).

Giochi

Facebook ha guidato la rivoluzione del gioco mobile, ospitando centinaia di giochi gratuiti. Visita la pagina Giochi. Troverai Candy Crush Saga , Trivia Crack e Words With Friends , insieme a molti altri.

Marketplace

Una delle recenti aggiunte di Facebook, il Marketplace ti consente di acquistare e vendere beni con altri utenti . Clicca su di esso e vedrai le ultime offerte nella tua zona. Puoi utilizzare le schede in alto per modificare la distanza di ricerca, filtrare per categoria o prezzo o mostrare solo articoli gratuiti.

Fare clic su un post per visualizzare le immagini e altri dettagli forniti dal venditore. Puoi anche salvare il post se vuoi vederlo più tardi.

Se hai qualcosa che ti piacerebbe vendere, fai clic sul pulsante Vendi qualcosa in alto. Scegli se si tratta di un’auto o di un altro oggetto, quindi aggiungi alcune informazioni di base sull’elemento, tra cui categoria, prezzo e foto. Quando qualcuno è interessato, può usare il pulsante di contatto per inviarti un messaggio su Facebook.

eventi

Gli eventi di Facebook ti consentono di creare e sfogliare tutte gli eventi nelle vicinanze. La pagina principale mostra gli eventi suggeriti che potrebbero interessarti, insieme a quelli a cui gli amici ti hanno invitato.

Seleziona un evento per vedere la sua posizione, data e ora e eventuali aggiornamenti dall’organizzatore.

Utilizzare i pulsanti sul lato destro per trovare gli eventi per categoria o data. Puoi anche utilizzare la scheda Compleanni per vedere chi festeggerà a breve il suo compleanno tra i tuoi amici.

Fai clic sul pulsante Crea evento a sinistra per crearne uno tuo. Puoi impostarlo come Privato , dove solo gli invitati possono vederlo, o Pubblico , dove chiunque su Facebook può trovarlo.

Conclusioni

Speriamo di averti fornito le informazioni base per iniziare la tua esperienza su facebook e utilizzare al meglio il social network più famoso al mondo.