Come verificare se il processore è a 32 bit o 64 bit

Ecco come controllare l'architettura del processore e come verificare se nel sistema sono installati i sistemi Windows a 32 o 64 bit.

Come verificare se il processore è a 32 bit o 64 bit

Come verificare se il processore è a 32 bit o 64 bit. Una domanda che gli utenti chiedono spesso è se hanno Windows a 32 o 64 bit. Questo è abbastanza facile da capire se hai già installato Windows sul tuo sistema. È solo questione di guardare su impostazioni informazioni sistema.

Vale la pena chiedere, cosa determina quale Windows installare? L’installazione di Windows a 32 o 64 bit si basa sull’architettura del processore. In parole povere, devi verificare se il tuo processore è a 32 o 64 bit, per determinare quale Windows devi installare. Ecco come controllare l’architettura del processore e come verificare se nel sistema sono installati i sistemi Windows a 32 o 64 bit.

Processore – 32 bit o 64 bit

Apri il prompt dei comandi sul tuo computer Windows. Se tu, comprensibilmente, non hai installato Windows e hai bisogno di determinare l’architettura del processore, arriveremo anche a questo. Nel Prompt dei comandi, inserire quanto segue e toccare il tasto Invio.

echo %PROCESSOR_ARCHITECTURE%

Se il prompt dei comandi restituisce AMD64, significa che l’architettura del processore è a 64 bit.

Prompt dei comandi senza Windows installato

Per eseguire questa operazione è necessario Windows 10 su USB avviabile. Inserisci l’USB e assicurati che sia il primo dispositivo di avvio. È possibile modificare l’ordine del dispositivo di avvio dal BIOS . Il setup di Windows verrà caricato. Seleziona la lingua, il metodo di inserimento e il fuso orario per procedere. Quando viene visualizzata la schermata “Installa ora”, non fare clic sul pulsante Installa ora. Invece, guarda in basso a sinistra dove vedrai l’opzione ‘Ripara il tuo computer‘. Selezionalo

Quindi, selezionare l’opzione Risoluzione dei problemi. In Opzioni avanzate, selezionare Prompt dei comandi. Esegui il comando per scoprire se il tuo processore è a 32 o 64 bit.

Windows: 32 bit o 64 bit

Scoprire se si dispone di Windows a 32 o 64 bit è facile.

Windows 10

Apri l’app Impostazioni su Windows 10. Vai al gruppo di impostazioni Sistema e seleziona la scheda Informazioni. Scorri verso il basso e ti dirà se hai installato Windows a 32 o 64 bit.

Windows 7, Windows 8 / 8.1, Windows 10

Funziona su tutte le versioni di Windows da Windows 7 a Windows 10. Apri il Pannello di controllo. Vai a Sistema e sicurezza. Fare clic sull’opzione Visualizza quantità di RAM e velocità processore.

Questo ti mostrerà un riepilogo completo del tuo sistema, incluso l’architettura di Windows che hai installato.

È importante che il tipo di sistema di Windows che si installa corrisponda a ciò per cui è stato progettato il processore.