Gmail offline come utilizzare: la guida completa

Oggi vediamo come è possibile impostare e utilizzare Gmail offline.

Gmail offline come utilizzare: la guida completa. E se potessi configurare Gmail offline e accedere a tutte le tue email senza Internet?

Gmail offline come utilizzare: la guida completa. E se potessi configurare Gmail offline e accedere a tutte le tue email senza Internet?

Sarebbe un vero vantaggio, specialmente quando viaggi o prendi un volo. Fortunatamente, se usi Gmail, sei fortunato. Oggi vediamo come è possibile impostare e utilizzare Gmail offline.

Leggere questo prima di iniziare

Gmail Offline può essere utilizzato solo con Google Chrome. Non dovresti mai configurarlo su computer pubblici o condivisi poiché le e-mail sono archiviate nella memoria del tuo browser. Per qualche motivo, se necessario, ricorda di eliminare l’app quando hai finito come spiegato in una sezione successiva.

Ovviamente, è necessario disporre di una connessione Internet funzionante per configurarlo prima di poterlo utilizzare offline. Dopo averlo configurato, puoi sfogliare le tue email, cercare, archiviare o eliminarle. Puoi anche comporre e-mail e accodarle e verranno inviati non appena sarà disponibile una connessione Internet.

Ora che conosci le basi, ecco come puoi iniziare.

Come iniziare a utilizzare Gmail offline

Ottieni l’app offline di Gmail

Apri l’ app Gmail Offline nel Chrome Web Store. Fai clic su Aggiungi a Chrome> Aggiungi. Quindi, digita chrome://apps nella barra degli indirizzi e premi invio. Trova e apri Gmail Offline .

Abilita Gmail Offline

La prima volta che apri l’app, ti verrà chiesto di consentire la posta offline.

Seleziona Consenti posta offline e fai clic su Continua . Ora inizierà a sincronizzare le tue e-mail per l’utilizzo offline.

Configura Gmail offline

Per impostazione predefinita, le e-mail della settimana passata vengono sincronizzate. Se desideri sincronizzare le email precedenti, fai clic sull’icona Impostazioni a forma di ingranaggio nella parte superiore destra dello schermo. È possibile scegliere di scaricare le e-mail della settimana passata, 2 settimane o un mese . Fai clic su Applica per salvare le modifiche.

Nello stesso riquadro delle impostazioni, puoi scegliere di impostare un risponditore automatico delle vacanze . È un messaggio di risposta automatica che puoi inviare come risposta a qualsiasi email.

Poiché utilizzi Gmail Offline, ci sono buone possibilità che tu non abbia accesso a Internet. In tal caso, è una buona idea impostare Vacation Responder. Ecco come fare:

  1. Attiva o disattiva l’ interruttore del risponditore automatico delle vacanze in posizione ON.
  2. Specificare una data di inizio e una data di fine . Il messaggio di risposta automatica verrà inviato come risposta alle e-mail in arrivo automaticamente durante questo periodo.
  3. Inserisci un oggetto e un messaggio .
  4. Abilita Invia solo una risposta alle persone nei miei Contatti .
  5. Fare clic su Applica per salvare le modifiche.

Come accedere e utilizzare Gmail offline

Per aprire l’app Gmail Offline, digita chrome://apps nella barra degli indirizzi. Trova e fai clic su Gmail Offline . In alternativa, puoi trascinare l’icona sulla barra dei segnalibri per un accesso più rapido.

L’interfaccia dell’app Gmail Offline si basa sull’interfaccia tablet di Gmail. L’interfaccia presenta una configurazione a doppio riquadro. Il riquadro sinistro elenca tutte le email in arrivo. Per accedere ad altre cartelle, fare clic sul pulsante del menu (tre linee orizzontali) in alto a sinistra. Qui puoi controllare la posta inviata, le bozze, il cestino, lo spam o filtrare le e-mail utilizzando le etichette.

Per cercare le tue e-mail, digita semplicemente la query di ricerca nella barra di ricerca e premi Invio. L’app Gmail Offline elimina molte funzionalità di Gmail, ma fortunatamente puoi comunque utilizzare gli operatori di ricerca avanzati di Gmail per restringere la ricerca.

Per comporre una nuova email, fai clic sull’icona rossa componi . Dopo aver digitato il messaggio e inserito l’indirizzo email del destinatario, premi Invia . Il messaggio dovrebbe ora essere messo in coda nella cartella Posta in uscita . L’email verrà inviata non appena il computer sarà connesso a Internet.

Per rispondere o inoltrare un messaggio, scorrere fino alla fine del messaggio. Qui, fai clic su Rispondi per rispondere al mittente o fai clic su Inoltra per inoltrare l’email.

Puoi archiviare o eliminare una particolare e-mail puoi usare i pulsanti nella barra superiore. Per visualizzare ulteriori opzioni, fare clic sulla piccola icona a forma di freccia in basso accanto al pulsante Elimina. Qui puoi scegliere di spostare l’email in una cartella, assegnare un’etichetta, disattivare l’audio, segnalare lo spam , ecc.

Se desideri elaborare più email contemporaneamente, seleziona le email utilizzando la casella di controllo accanto a esse. Fai clic su Archivia o Elimina . Qualsiasi azione eseguita verrà sincronizzata con Gmail quando il tuo computer si connetterà a Internet.

Come eliminare Gmail offline

La rimozione dell’app Gmail Offline da Chrome è una procedura in due passaggi. Il primo passo è rimuovere tutti i dati memorizzati localmente. Per fare ciò, fai clic sul pulsante del menu (tre punti verticali) in Chrome. Clicca su Impostazioni .

Scorri fino in fondo e fai clic su Avanzate . Vai a Impostazioni contenuti> Cookie> Visualizza tutti i cookie e i dati del sito> Rimuovi tutto . Apparirà una finestra di dialogo di conferma. Fai clic su Cancella tutto per confermare.

Ora che hai cancellato i dati salvati, puoi procedere all’eliminazione dell’app Gmail Offline. Per fare ciò, digita chrome://apps nella barra degli indirizzi. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Gmail Offline e fai clic su Rimuovi da Chrome .

Conclusioni

Sebbene il set di funzionalità di Gmail Offline sia sicuramente limitato, fa una cosa davvero ottima però: consente agli utenti di gestire i propri messaggi Gmail offline. Che tu sia in volo o che tu sia in una spiaggia senza internet, puoi sempre gestire le tue e-mail e risparmiare tempo.

Condividi ora su
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •