Come vedere cosa sta occupando memoria sul tuo dispositivo Android

Ecco come puoi capire cosa occupa il tuo spazio sul tuo dispositivo Android.

memoria sul tuo dispositivo Android

Come vedere cosa sta occupando memoria sul tuo dispositivo Android.

Quando hai preso il tuo nuovo dispositivo Android probabilmente hai pensato “sì, questo ha un sacco di spazio. Non lo riempirò mai! “Ma eccoti qua, qualche mese dopo con un telefono pieno e non sai perché. Nessun problema: ecco come puoi capire cosa occupa il tuo spazio.

Puoi utilizzare le funzioni integrate o app di terze parti. Trovo che gli strumenti più semplici e intuitivi da utilizzare siano spesso quelli inclusi in Android stesso, quindi inizieremo con quelli, prima di mostrarti alcune altre opzioni. Vale la pena notare che le cose potrebbero sembrare un po ‘diverse a seconda di quale telefono e versione di Android stai usando.

Come trovare archiviazione in Android

Innanzitutto abbassare l’area di notifica e toccare l’icona a forma di ingranaggio. (Se si dispone di un dispositivo Samsung Galaxy, andare alla sezione successiva.)

Da lì, scorrere fino a Archiviazione e toccarlo.

In Nougat, ottieni una manciata di categorie piuttosto semplici, come app, immagini, video e simili. Tocca una categoria e vedrai ordinate in base alla quantità di spazio che occupano.

Ora potrai decidere cosa cancellare o tenere per liberare spazio sul tuo dispositivo Android.

In Oreo, tuttavia, Google ha adottato un approccio diverso. Utilizza ancora un approccio simile basato sulla categoria, ma questa volta le cose sono unite insieme. Ad esempio, Foto e video è ora una voce anziché due. Ma ci sono anche nuove opzioni qui, come le app di giochi e film e TV.

Oreo è completamente diverso da Nougat: invece di vedere tutte le app visualizzate sotto la voce “App”, ora le app vengono visualizzate a seconda della categoria in cui rientrano. Ad esempio, tutte le app basate su foto, siano quelle applicazioni per fotocamere o editor di foto, verranno visualizzate nel menu Foto e video. Lo stesso vale per le app di musica e audio, film e TV e così via.

Vale anche la pena notare che se un’app non rientra in nessuna delle categorie elencate, la troverai nella sezione “Altre app”.

Come trovare l’utilizzo di archiviazione su dispositivi Samsung Galaxy

Per accedere al menu Impostazioni, prima abbassa l’area notifiche e tocca l’icona a forma di ingranaggio.

Da lì, toccare nel menu Manutenzione dispositivo.

Avvierà immediatamente la lista di controllo per la manutenzione del dispositivo, ma puoi tranquillamente ignorarlo: basta toccare “Archiviazione” in basso.

Qui, vedrai alcune semplici categorie, come documenti, immagini, audio, video e app.

Puoi toccare ciascuna voce per vedere che tipo di materiale occupa spazio per quella particolare categoria. La cattiva notizia è che non ci sono opzioni di ordinamento qui, quindi non è possibile ordinare l’elenco di app in base al quale sono le più grandi. Dovrai solo scorrere verso il basso, prendere nota delle app che usano più spazio e considerare quali disinstallare.

La migliore app per pulire android: Google Files Go

Se non sei soddisfatto di ciò che offre il tuo sistema, nel Play Store sono disponibili numerose app. Ma pensiamo che la migliore sia la gestione dei file di Google da Play Store, chiamata  File Go . È uno strumento eccellente per controllare le statistiche di archiviazione del tuo dispositivo, specialmente se stai usando qualcosa come un telefono Galaxy che non ti consente di ordinare file e app per dimensioni, o non hai Oreo.

Che aspetti scarica e installa File GO. È necessario concedere le autorizzazioni di archiviazione e quant’altro, nonché l’accesso all’utilizzo per il monitoraggio delle app. Una volta fatto, sei pronto per usarla.

Mentre l’interfaccia principale è utile per ripulire in modo intelligente lo spazio,tocca l’opzione in basso file.

Questa sezione è super semplice: è suddivisa in categorie. Tocca su ognuno di esse per vedere cosa riempie lo spazio in ogni categoria.

Ora, ecco la parte importante: se vuoi ordinare le opzioni per dimensione, tocca le tre linee nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona “Per dimensione”.

Ora puoi facilmente vedere cosa sta assorbendo il maggior spazio in ogni categoria, persino le app. Ti dirà anche quando sono stati usati l’ultima volta, quindi sai quali app sono per te meno importanti.

Ora che hai trovato ciò che sta usando il tuo spazio di archiviazione, puoi facilmente eliminarlo: elimina i file che non ti servono, disinstalla le app che non stai utilizzando, ecc.

Per sapere come liberare spazio con file go leggi la nostra guida completa:

Come liberare spazio su Android con Files Go di Google

Condividi ora su
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •