Gruppo famiglia su Google Play: condividi app a pagamento, i film e altro su Android

Gruppo famiglia su Google Play

Gruppo famiglia su Google Play: condividi app a pagamento, i film e altro su Android.

Non è raro che le famiglie vogliano usare le stesse app, giocare agli stessi giochi e guardare gli stessi film. Ma tu non vuoi dover pagare per tutti.

Gruppo famiglia su Google Play risolve il problema. Ti consente di condividere molti acquisti del Play Store con il resto della tua famiglia, compresi film, libri e giochi. Inoltre, semplifica la configurazione di un calendario familiare, la manutenzione di elenchi collaborativi e la condivisione di foto .

Diamo un’occhiata a ciò che è necessario sapere su Gruppo Famiglia e su come utilizzarlo.

Come funziona Gruppo famiglia su Google Play

Gruppo Famiglia è il servizio di Google che semplifica la condivisione di app, film e libri con gli altri membri della tua famiglia.

Come parte del processo di installazione, è necessario creare un gruppo familiare composto da un massimo di cinque persone (più te stesso) e questo gruppo familiare facilita la condivisione anche all’interno di altre app.

Oltre al Google Play Store, attualmente funziona con Calendar, Keep e Foto, ma potrebbe potenzialmente essere esteso alle altre app di Google in futuro.

Il vantaggio principale di Gruppo Famiglia è che se ci sono persone nella tua casa che usano la stessa app a pagamento o vogliono vedere lo stesso film, non devono pagare nuovamente.

Alcune altre cose che devi sapere:

  • Tutti hanno bisogno di un account Google se devono essere aggiunti a un gruppo Famiglia.
  • Non tutte le app a pagamento sono condivisibili , soprattutto se l’hai acquistate prima di luglio 2016.
  • Non puoi condividere gli acquisti in-app .
  • Una Gruppo Famiglia utilizza un metodo di pagamento condiviso ed è possibile impostarlo in modo che sia necessario approvarlo per la maggior parte degli acquisti.
  • Non è limitato ai membri della famiglia. Potresti usarlo anche con amici o colleghi di lavoro.
  • Puoi solo essere in un gruppo alla volta .
  • Puoi cambiare gruppo solo una volta in un periodo di 12 mesi.

Imposta Gruppo Famiglia su Play Store

Per iniziare con l’impostazione Gruppo Famiglia, apri l’app Play Store sul telefono. Apri la barra laterale dal bordo sinistro dello schermo e seleziona Account .

Seleziona Gruppo Famiglia , quindi Registrati alla Raccolta di famiglia . Fai clic sulle prossime due schermate, che spiegano alcuni dettagli di base sul servizio. Quindi selezionare un metodo di pagamento di famiglia quando richiesto. La tua carta sarà condivisa con tutti i membri del tuo gruppo Famiglia.

Quindi, scegli se aggiungere o meno gli articoli acquistati al tuo account di famiglia. Puoi aggiungere tutto alla rinfusa o aggiungerli uno alla volta (se vuoi condividere solo elementi selezionati). Infine, invita alcuni membri della famiglia e il gioco è fatto.

Aggiungi membri della famiglia

Per aggiungere membri della famiglia, fai clic su Continua quando viene visualizzata la schermata Invita la tua famiglia durante l’installazione. Oppure dal Play Store, scegli Account> Gruppo Famiglia> Gestisci membri della famiglia .

Prima di poter aggiungere nuovi membri alla tua famiglia dovrai confermare il tuo metodo di pagamento, che include l’inserimento del codice CVC sul retro della carta di credito.

Una volta terminato, puoi inviare fino a cinque inviti alle persone che desideri aggiungere al tuo gruppo Famiglia. I tuoi contatti sono elencati, quindi seleziona quelli che vuoi includere, o scrivi semplicemente il loro indirizzo email sotto Aggiungi destinatari . Gli individui possono far parte di un gruppo alla volta. Al termine, premi Invia .

I tuoi destinatari riceveranno un invito e dovranno accettarlo prima che possano accedere al gruppo. Quando accettano, seguono anche loro un semplice processo di installazione che include l’opzione di condividere i propri articoli acquistati con il gruppo Famiglia.

Gestisci il tuo Gruppo famiglia su Google Play

Nel Play Store, vai su Account> Gruppo Famiglia> Gestisci membri della famiglia .

Se sei la persona che ha creato il gruppo, ti viene assegnato il ruolo di Family manager. Tocca Gestisci privilegi genitoriali e puoi assegnare a un’altra persona del tuo gruppo il ruolo di Genitore. Ciò significa che saranno in grado di approvare gli acquisti effettuati con il metodo di pagamento del gruppo Famiglia.

Puoi controllare chi ha e non ha bisogno di approvazione per acquistare materiale toccando ciascun nome nella schermata Gestisci membri della famiglia .

Per impostazione predefinita, chiunque abbia meno di 18 anni (in base all’età impostata nel proprio account Google) ha bisogno di approvazione per tutti gli acquisti. Gli over 18 devono essere approvati solo per gli acquisti in-app. Puoi cambiarlo per ogni persona e persino impostarlo su Nessuna approvazione se lo desideri.

Rimuovi membri da Gruppo famiglia su Google Play

Se vuoi smettere di usare la Raccolta di famiglia, puoi eliminare il tuo gruppo. Nel Play Store, vai su Account> Gruppo Famiglia> Gestisci membri della famiglia , quindi premi il pulsante del menu con tre punti nell’angolo in alto a destra.

Seleziona Elimina gruppo Famiglia , quindi premi Elimina e inserisci la tua password quando richiesto. Ricorda che puoi cambiare gruppo familiare solo una volta ogni 12 mesi.

Cosa puoi condividere su Gruppo famiglia su Google Play?

L’utilizzo di Gruppo famiglia ti consente di condividere molte app e contenuti che hai acquistato. Consente inoltre di condividere note, calendari e foto.

App, film, programmi TV e libri

Gruppo di famiglia Play Store ti consente di controllare i contenuti che condividi, in modo che i tuoi figli non possano automaticamente accedere a tutti i tuoi film, ad esempio.

Per prima cosa vai su Account> Gruppo Famiglia> Impostazioni della Raccolta di famiglia . Qui puoi impostare se condividere automaticamente app e giochi, film, programmi TV e libri a pagamento o manualmente. Puoi anche rimuovere i tuoi contenuti condivisi attraverso queste schermate.

Per vedere tutti i contenuti condivisibili che hai, apri la barra laterale nel Play Store e seleziona Libreria di famiglia . Le tue app, film e libri sono tutti elencati qui. Toccane una e attiva o disattiva la condivisione utilizzando l’interruttore nella sezione Raccolta di famiglia della descrizione dell’elemento.

Puoi anche modificare le impostazioni di condivisione nelle singole app per ogni tipo di contenuto. Ad esempio, seleziona Rimuovi dalla Raccolta della famiglia per annullare la condivisione di un libro tramite l’ app Play Libri.

Musica

Se utilizzi il servizio di streaming di Google Play Music , puoi condividere l’accesso con un massimo di cinque altri membri della tua famiglia. Devi prima eseguire l’upgrade al piano Famiglia, quindi aggiungere persone attraverso l’installazione Gruppo Famiglia.

Non puoi condividere la musica che hai acquistato a titolo definitivo tramite Google Play con altri su Gruppo Famiglia.

Calendari

Quando imposti Gruppo Famiglia, viene creato un nuovo calendario Famiglia condiviso in Google Calendar. Chiunque entri a far parte del tuo gruppo Famiglia avrà anche accesso a questo calendario e potrà aggiungere i propri appuntamenti e promemoria.

Se il tuo calendario familiare non viene visualizzato automaticamente nell’app sul telefono, accedi a calendar.google.com e selezionalo in I miei calendari nella barra laterale.

Gli appunti

Google Keep funziona anche con il tuo gruppo Famiglia. È possibile condividere note ed elenchi con tutti gli altri, anche se è necessario farlo manualmente nota per nota.

Per fare ciò, apri Keep e seleziona l’elemento che vuoi condividere. Premi il pulsante menu in basso a destra sullo schermo e scegli Collaboratore dall’elenco. Nella schermata successiva, vedrai elencato il tuo gruppo Famiglia. Basta toccarlo per aggiungere, quindi premere Salva . (Puoi anche digitare gli indirizzi email per condividere note ed elenchi con altre persone.)

Il tuo gruppo sarà ora elencato sotto i Collaboratori. Premi il tasto X per rimuoverlo.

Fotografie

L’altra app che può funzionare insieme al tuo gruppo Famiglia è Google Foto .

È più semplice rispetto agli altri servizi, aggiungendo semplicemente l’opzione Gruppo Famiglia al menu Condividi. Tuttavia, è un buon modo per mostrare facilmente i tuoi amici e le foto di famiglia che vuoi che loro vedano. Mette le immagini nel loro account Foto e possono commentarle facilmente tramite il web o l’app.

Per questo hai bisogno di almeno altre due persone più te stesso nel tuo gruppo.

Seleziona le immagini che desideri condividere. Premi il pulsante Condividi e seleziona il tuo gruppo Famiglia dall’elenco che si apre. Aggiungi un messaggio se lo desideri, quindi premi Invia .

Per gestire le foto che condividi, seleziona la scheda Condivisione in Google Foto. Per annullare la condivisione di un’immagine o di un gruppo di immagini, toccala. Premi il pulsante del menu in alto a destra e seleziona Opzioni di condivisione , quindi imposta la levetta Condividi sulla posizione Off .