Che cos’è Google Lens e come funziona

Google Lens ha tutte le potenzialità per essere il motore di ricerca del futuro

Che cos'è Google Lens e come funziona

Che cos’è Google Lens e come funziona. Google cerca sempre di trovare modi per far felici i propri utenti e Google Lens ne è la prova. E’ già disponibile sui telefoni Pixel 2e Pixel 2 XL di Google.

L’idea è che Google Lens faccia parte di tutti i dispositivi Android su Android Marshmallow e successivi. Ma il tempo dirà quando e se ciò accade realmente. Fino a quel momento, vediamo in cosa consiste.

Google Lens cosa è e come funziona

GoogleLens è un’app smart camera che ti mostrerà informazioni o opzioni a seconda di ciò che la fotocamera rileva. Puoi pensare a GoogleLens come a un motore di ricerca visiva le cui azioni dipenderanno da ciò che sta rilevando. Ad esempio puoi puntare la tua fotocamera su un poster di un film e Google Lens ti mostrerà le recensioni dei film.

Se esegui la scansione di un volantino con informazioni come un’email, Google Lens ti offrirà la possibilità di inviare a quella persona un’email (con Gmail).

Può anche darti informazioni su monumenti e edifici. Se vengono forniti tour in tale edificio o monumento, GoogleLens ti mostrerà l’orario di lavoro e qualsiasi altra informazione disponibile.

Srà anche utile per coloro che amano viaggiare poiché sarà in grado di tradurre i contenuti in tempo reale.

Google Lens è disponibile su tutti i dispositivi Android e iPhone nell’ app Google Foto (Android | iOS) basta scaricare l’ ultima versione e averlo integrato.

Per attivare Lens basta selezionare una foto e poi fare tap sull’apposita icona (il quadratino con un punto al centro e un puntino più piccolo nell’angolo in basso a destra).

Sulla foto compare un’animazione a suggerire che il cervellone di Google sta processando l’immagine. Nel giro di pochi secondi si ottiene una risposta: se i server di Big G hanno potuto interpretare il contenuto dell’immagine comparirà una scheda con alcune informazioni utili sul soggetto, sia che si tratti di un alimento, di un luogo di interesse o di un numero di telefono stampato su un biglietto da visita.

Come utilizzare Google Lens su Android

  • Apri l’app Google Foto Foto su telefono o tablet Android.
  • Seleziona una foto.
  • Tocca Google LensGoogle Lens
  • A seconda della foto potrai visualizzarne i dettagli o svolgere operazioni.

Come utilizzare Google Lens su iPhone e iPad

  • Apri l’app Google Foto Fotosu iPhone o iPad.
  • Seleziona una foto.
  • Tocca Google Lens Google Lens.
  • A seconda della foto potrai visualizzarne i dettagli o svolgere operazioni.

Ha tutte le potenzialità per essere il motore di ricerca del futuro. Invece di dover digitare manualmente per ottenere informazioni su qualcosa, ora potrai effettuare ricerche con la tua fotocamera.