Come eliminare definitivamente un account Gmail

Eliminare definitivamente un account Gmail

Come eliminare definitivamente un account Gmail

Come eliminare definitivamente un account Gmail.  Ecco la nostra guida su come eliminare il tuo account Gmail  per sempre.

Prima di eliminare Gmail, assicurati che questo indirizzo email non sia più collegato alla tua banca, Amazon , lavoro o altri account importanti perché non è possibile inoltrare le email inviate al tuo indirizzo email una volta che cancellerai il tuo account. Quindi vai prima ai tuoi account più importanti e modifica l’indirizzo email di contatto su di essi.

La prossima cosa da fare, se lo desideri, è scaricare tutte le email importanti dal tuo account Gmail. Google ha in realtà uno strumento integrato per farlo. Si chiama la  pagina Scarica i tuoi dati .

Accedi al tuo account Google utilizzando uno qualsiasi dei servizi di Google (useremo Gmail per dimostrarlo), quindi fai clic sull’immagine del tuo profilo Google in alto a destra e seleziona “Account personale”.

Nella schermata Account personale, fai clic sull’opzione “Elimina il tuo account o i tuoi servizi” evidenziata in giallo di seguito.

Clicca su Elimina prodotti e accedi per l’ultima volta al tuo account Gmail corrente.

Vedrai un elenco di servizi Google collegati al tuo account che puoi eliminare. (È bene sapere se si desidera eliminare altri servizi Google in futuro).

Fai clic sull’icona del cestino accanto a “Gmail”, quindi inserisci un indirizzo email quando richiesto, così gli altri tuoi account Google – Drive e così via – possono rimanere attivi. Il tuo indirizzo email alternativo non può essere un altro indirizzo Gmail.

Dopo averlo fatto, riceverai un’email all’indirizzo che hai inserito chiedendoti di fare clic su un link e di confermare che vuoi davvero eliminare definitivamente il tuo account Gmail.

Fare clic sul collegamento, quindi leggere il messaggio di Google. La cosa più importante da notare è che  se si stesse utilizzando questo indirizzo e-mail come indirizzo di recupero per dettagli bancari, account importanti, ecc. ., quindi non sarà più possibile accedere a queste informazioni .

Ora che hai considerato tutte le conseguenze, sei pronto per eliminare il tuo account ? In tal caso, barrare la casella nella parte inferiore e selezionare “ELIMINA GMAIL”.

Questo è tutto! Non hai più accesso a nessuno dei contenuti della posta in arrivo di Gmail perché l’indirizzo Gmail non esiste più. Per reiterare, potrai comunque accedere agli altri servizi Google collegati all’indirizzo Gmail eliminato utilizzando l’indirizzo email che hai registrato in precedenza.

Per un periodo di tempo limitato – due o tre settimane dopo averlo eliminato, secondo la stima di Google – sarai in grado di recuperare l’account Gmail nella sua interezza. Oltre a questo, dovresti comunque essere in grado di ripristinare il tuo indirizzo Gmail, ma tutte le tue e-mail in esso contenute non saranno più disponibili.

Per fare ciò, vai alla pagina di recupero dell’account Google  e segui le istruzioni sullo schermo per vedere se riesci a riavere il tuo account.