Come rimuovere malware e adware dal tuo Mac. Sì, i Mac possono avere malware. Oltre ai virus tradizionali, ai vermi e ai Trojan, ora esiste un ecosistema fiorente di programmi adware e spyware che ti bombardano con annunci e spiaano nella tua navigazione web, proprio come su Windows.
I Mac hanno una protezione integrata contro i malware, ma non è perfetta.
Cos’è un malware?
Come rimuovere malware e adware dal tuo Mac
Malwarebytes é fra i ben noti programmi di sicurezza per Windows. Malwarebytes è stato originariamente espanduto nell’area del software di sicurezza Mac acquistando e rebranding un’applicazione popolare denominata “Adware Medic”.
Ora esistono due versioni di Malwarebytes for Mac , una versione gratuita e una versione premium. Lo scanner standard che controlla il malware sul sistema e lo rimuove è gratuito. Chiunque può avviare manualmente una scansione e rimuovere malware con Malwarebytes per Mac senza spendere un centesimo.
Se desideri eliminare il malware, gli spyware e altri software di spazzatura dal tuo Mac, ti consigliamo di scaricare e eseguire Malwarebyes. La versione gratuita va bene se vuoi solo controllare e rimuovere i malware. Se vuoi qualcosa che viene eseguito in background, esegue automaticamente la scansione dei download e controlla il tuo sistema, passa alla versione a pagamento.
Come rimuovere virus da Mac
Raccomandiamo Sophos Home for Mac come antivirus gratuito per Mac. AV-TEST ha dato buoni voti e non cerca di installare alcun software aggiuntivo sul tuo computer. Richiede solo la creazione di un account Sophos gratuito prima di poterlo scaricare. Provalo se stai cercando un antivirus gratuito e completo con la scansione su richiesta. Se il tuo Mac è già stato infettato, questa applicazione può eseguire una scansione completa del sistema per il malware, proprio come può su Windows.
Conclusioni
“I Mac non hanno malware” e “Non hai bisogno di antivirus su un Mac” sono vecchi consigli che non sono necessariamente più veri. I Mac sono vulnerabili a malware. Ad esempio, il Flashback Trojan a un certo punto ha infettato più di 600.000 Mac in tutto il mondo. Anche i Mac hanno un problema con gli adware e altri junkware forniti dagli installatori software, proprio come su Windows.
Malwarebytes for Mac è uno strumento solido in qualsiasi toolkit dell’utente Mac. Le applicazioni antivirus complete non sono necessariamente obbligatorie come lo sono ancora in Windows, ma potreste averne bisogno se scaricate molte applicazioni dal web che non sono certificate.