Come creare codici QR dal tuo smartphone Android o iPhone

creare codici QR

Come creare codici QR dal tuo smartphone Android o iPhone.

Potresti chiederti: “Perché vorrei o dovrei creare il mio codice QR?”, E questa è una domanda valida. I codici QR sono una sorta di gemma nascosta che molte persone sottovalutano e possono essere utilizzate in molti modi diversi. Quando vengono sottoposti a scansione, possono portarti a un sito web specifico, portare a un file da scaricare o addirittura visualizzare un messaggiio di testo su qualcosa.

Ad esempio uso frequentemente un codice QR per il mio numero di telefono. Se voglio dare il mio numero a qualcuno, possono aprire la fotocamera sul proprio telefono e scansionare l’immagine del codice QR che ho memorizzato sul mio telefono.

Se questo ti può interessare, ecco come puoi creare i tuoi codici QR per quasi tutte le situazioni.

Come creare codici QR dal tuo smartphone Android o iPhone

Come creare codici QR su iPhone

Ci sono parecchie applicazioni che possono scannerizzare i codici QR, nonché crearli, ma il mio preferito è QR Reader , che è gratuito da scaricare. Non avremo bisogno delle capacità di scansione dell’applicazione (specialmente perché iOS può farlo in modo nativo ), ma utilizzeremo le funzionalità di creazione.

Una volta aperta l’applicazione, tocca la freccia verso il basso nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Quindi tocca l’icona del codice QR nella parte inferiore.

Premere il pulsante “+” in alto a sinistra per iniziare il processo di creazione di un codice QR.

Seleziona quindi il tipo di codice QR che desideri creare dall’elenco fornito. Quindi, se si desidera che il codice QR conduca ad una pagina web, si seleziona “Sito web”. Scorri verso il basso per ulteriori opzioni.

Inserisci i dettagli che desideri, che dipenderanno dal tipo di codice QR che stai creando.

Il tuo codice QR verrà creato e apparirà nell’elenco dei codici QR personalizzati che hai fatto.

Ora puoi fermarti qui e utilizzare l’applicazione per memorizzare i tuoi codici QR (e visualizzarli toccando l’immagine a sinistra del codice QR per ingrandirla) oppure puoi esportarli in un’altra app o servizio. Per fare questo, tocca sul testo del codice QR e quindi seleziona “Condividi”.

Da qui puoi inviare il codice QR a qualsiasi applicazioni o servizi che hai connessi all’iPhone, come Dropbox, Google Drive, iMessage e altro ancora. È inoltre possibile salvare l’immagine del codice QR nel rullino della telecamera toccando “Salva immagine”.

Come creare codici QR su Android

Se si dispone di un dispositivo Android, è possibile creare i propri codici QR con un’applicazione denominata Generatore di codici QR e può essere scaricata gratuitamente. Per iniziare, apri l’app e tocca su “Testo” in alto per selezionare il tipo di codice QR da creare.

Generatore di codici QR

Non otterai tante opzioni come l’applicazione per iPhone utilizzata in precedenza, ma ti dà le basi. Selezionare quello che si desidera utilizzare per continuare.

Una volta selezionata l’opzione e inserito i relativi dati clicca “Genera” nell’angolo in alto a destra.

Il tuo codice QR verrà creato e da lì hai diverse opzioni. La prima opzione è quella di salvare localmente l’immagine del codice QR nella galleria del telefono, cliccando il pulsante del disco floppy nella parte superiore.

Puoi anche toccare il pulsante Condividi per inviare il codice QR a un numero qualsiasi di app e servizi, ad esempio Dropbox e Google Drive, o inviarlo tramite Hangouts o un messaggio di testo.

Come creare codici QR sul Web

Se preferisci non scaricare un’altra app sul tuo telefono per creare codici QR, puoi farlo sul sito web QRCode Monkey .

QRCode Monkey

Per prima cosa scegli il tipo di codice QR da fare lungo la parte superiore.

Dopo di che, immettere le informazioni pertinenti che si desidera includere nel codice QR.

Quindi puoi cliccare su “Set Colors” per cambiare il colore del codice QR se vuoi, ma questo è una opzione.

Allo stesso modo, è possibile fare clic su “Aggiungi logo immagine” per aggiungere un logo al centro del codice QR, se lo si desidera.

Infine, è possibile fare clic su “Personalizza disegno” per modificare in modo generale il codice QR, come modificare le forme dei quadrati e altro ancora.

Una volta terminato, utilizzare il cursore per modificare la risoluzione del codice QR, rendendola bassa o alta qualità come si desidera.

Dopo di che, clicca su “Crea codice QR” a destra per mostrare un’anteprima di come  apparirà il tuo codice QR.

Quindi fare clic su “Scarica PNG” per salvare il codice QR nel formato immagine. Puoi anche scegliere altri formati in basso, se vuoi.

Una volta scaricata l’immagine, puoi fare tutto ciò che vuoi: stampatela, salva sul tuo telefono o mandala a un amico.