Come segnalare un comportamento offensivo o abusivo nei social media

Come segnalare un comportamento offensivo o abusivo nei social media. Il bullismo e le molestie sui social media sono sempre più prevalenti. Il Cyberbullying può portare alla depressione o addirittura peggio.

Purtroppo, i social media rendono questo tipo di comportamento molto più facile per coloro che desiderano fare del male.

Secondo GuardChild , oltre il 40% di tutti gli adolescenti con accesso a Internet hanno segnalato la loro violenza online.

Ancora più preoccupante è il fatto che oltre il 60% non abbia mai segnalato tale comportamento abusivo. Una delle spiegazioni possibili per questo è che le persone semplicemente non sanno come segnalarlo.

Fortunatamente, non è impossibile segnalare comportamenti offensivi o abusivi sui social media.

Segnalare un comportamento offensivo su Facebook

Con oltre un miliardo di utenti quotidiani attivi, Facebook è la rete sociale più famosa del mondo. Mentre Facebook può collegare amici e familiari, può anche essere utilizzato per molestare altri. Fortunatamente, ci sono diversi modi per segnalare qualcosa su Facebook.

Se desideri segnalare una persona per molestie o abusi, vai a quel profilo. Nell’angolo in basso a destra della foto della copertina, fai clic sui tre punti […] Nel menu visualizzato, seleziona “Segnala”.

Per segnalare un post offensivo o una foto, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nella parte in alto a destra dell’oggetto. Nel menu fare clic su “Fornisci un feedback su questo post” o “Fornisci un feedback su questa foto”. Selezionare l’opzione che meglio descrive il problema e seguire le istruzioni visualizzate.

Se hai bisogno di segnalare un messaggio minaccioso, puoi farlo compilando questo modulo . Facebook non segnalerà la tua identità alla persona per cui hai inviato il messaggio.

Il Centro di assistenza di Facebook spiega come segnalare varie altre cose che potrebbero verificarsi tra cui pagine, annunci, eventi e altro ancora.

Segnala un comportamento offensivo su Twitter

Twitter offre agli utenti la possibilità di segnalare un’ampia gamma di attività discutibili, dall’abuso alla violazione del copyright. Tieni presente che il processo può apparire leggermente diverso tra Android e iOS.

Per segnalare un tweet specifico, tocca la freccia rivolta verso il basso situata nella parte superiore del tweet, quindi seleziona “Segnala Tweet”. Sarai chiesto di scegliere perché stai segnalando il tweet. Inoltre, se si seleziona “è abusivo o dannoso”, dovrai fornire ulteriori informazioni.

La segnalazione di un messaggio diretto richiede di individuare il messaggio e toccarlo e tenerlo premuto. Nel menu a comparsa che appare, seleziona “Segnala messaggio”. Come per i rapporti di tweets, se si seleziona “è abusivo o nocivo”, ti verrà chiesto di ricevere ulteriori informazioni.

Per segnalare un profilo per le violazioni delle regole di Twitter , puoi farlo toccando i tre punti impilati su Android o l’icona a forma di ingranaggio in iOS. Nel menu visualizzato, selezionare “, seguito dal tipo di problema che si desidera segnalare.

Ulteriori informazioni sulla segnalazione su Twitter possono essere trovate qui .

Segnala un comportamento offensivo su Instagram

La segnalazione di contenuti offensivi su Instagram sull’applicazione popolare per la condivisione di foto è abbastanza semplice.

Per segnalare una foto specifica, tocca semplicemente i tre punti nell’angolo in alto a destra dell’oggetto. Nel menu visualizzato, seleziona “Segnala…”.

In alternativa, puoi scegliere di segnalare una persona o un profilo. Per farlo, vai al profilo e tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra. Nel menu a comparsa toccare “Segnala…”.

Se desideri segnalare un commento offensivo sul proprio post, scorri verso sinistra il commento. Questo vi darà l’opzione di segnalare quel commento specifico.

Per segnalare un messaggio diretto minaccioso o offensivo, fai clic su “i” circondato nell’angolo in alto a destra della conversazione. Viene visualizzato il menu “Dettagli”. Qui puoi selezionare “Segnala…”.

Il processo di segnalazione di qualcosa in un messaggio privato è leggermente diverso. Trovare il messaggio in questione e tenere premuto come se stai cercando di evidenziare il testo. In questo modo ti daranno due opzioni, tra cui “Segnala…”.

Purtroppo Snaps e Stories scompaiono dopo un breve periodo di tempo. A causa di ciò, non è possibile segnalare un comportamento abusivo nell’applicazione Snapchat stessa. Invece, gli utenti devono utilizzare il sito di supporto Snapchat .

Nella colonna a sinistra, fai clic su “Informative e sicurezza”. Nel sottomenu, fai clic su “Segnala un problema relativo alla sicurezza”. A questo punto appariranno numerose opzioni sotto il menu “Contattaci” al centro dello schermo . Fare clic su “Segnala un problema relativo alla sicurezza”. Snapchat richiederà quindi di fornire ulteriori informazioni riguardanti il ​​tuo utilizzo.

Una volta che hai risposto a tutte le domande di Snapchat, il sito di supporto consiglia di bloccare l’autore del reato. Se desideri continuare a presentare un rapporto, fai clic sul pulsante “Sì” accanto a “Ancora bisogno di aiuto?” Facendo così ti porterà in un modulo in cui è possibile rispondere alle domande più in dettaglio.

I social media sono un ottimo modo per rimanere in contatto e condividere la tua vita con le persone che ti interessano. Purtroppo, ci sono persone che vogliono fare del male. Per fortuna, ci sono modi per proteggere te stesso e altri da molestie e abusi.